PDA

View Full Version : Irlanda in macchina

wicked
17-02-2005, 14:18
CIAO.

Mi sto organizzando un bel viaggetto in Irlanda da fare in macchina, per visitare i paesini piu' belli e le zone piu' suggestive dell'isola. Qualcuno ha fatto qualcosa del genere e sa consigliarmi che posti visitare?
Non ho ne' limiti di tempo ne' di soldi :)
Grazie

Uther Pendragon®
18-02-2005, 17:16
tutta la parte dell'irlanda del sud ed in particolar modo il nord, donegal e giant casway.... luoghi e paesaggi che non dimenticarai tanto facilmente ;)

TXFW
18-02-2005, 19:34
Io l'ho girata TUTTA. Ho fatto veramente la mappatura. Ci sono gia' stato 4 volte e ci tornero' ancora.

Quando arrivo in Irlanda sto bene.

Qui (http://www.giaiotto.it/irlanda2001.htm) trovi qualcosa sull'ultimo giro, ma chiedi cosa vuoi.

Un consiglio:

non farti dire da nessuno dove andare e cosa vedere. Chi c'e' stato puo' dirti che se vai in quella certa zona, quel bed & breakfast e' ottimo e in quel pub si mangia bene (si beve ovunque nello stesso modo), ma se andare in quella zona o no lo decidi tu seguendo il tuo naso, tanto vai dove vuoi, non trovi niente di brutto. Certo esistono posti standard, tipo Cliffs of Moher, Doolin (musica dal vivo nei pub ogni singolo giorno), Clifden (Sky Road), Newgrange, Tara, ma in generale "vai", e quando sei stufo di "andare" trovi un b&b per dormire e li' ti racconteranno tutto quello che vuoi sapere sulla zona nella direzione in cui stai andando.

sapatai
21-02-2005, 14:38
scusate la domanda, forse banale: ma in irlanda c'è la guida al contrario (come in UK) o all' europea? in irlanda del nord suppongo ci sia la guida a sinistra.:p

Mr. Ughetto
21-02-2005, 16:28
Oltre l' Irlanda consiglierei anche di attraversare la Patagonia in Jeep, costeggiando le Ande, fino alla Terra di Fuoco...gran spettacolo!

TXFW
21-02-2005, 16:46
Originariamente inviato da sapatai
in irlanda del nord suppongo ci sia la guida a sinistra.:p In tutta l'isola :p

sapatai
21-02-2005, 23:29
Originariamente inviato da TXFW
In tutta l'isola :p
ah, pensavo che fosse all' europea.:)

T-Bird
01-03-2005, 07:33
Salve ragazzi, anch'io sto cercando di tornare in irlanda per la seconda volta! sto pensando o di girarla in macchina, o di muovermi con i mezzi (come feci la prima volta).
Pensavo di rigirarmi il sud prendendo come base cork, e poi spostarmi a dublino.
Secondo voi mi trovero' bene in macchina? le direzioni sono ben segnalate? che difficolta' avete incontrato?
Thanx!

Ah un'altra cosa, dove posso rimediare mappe stradali dettagliate delle varie regioni dell'irlanda?

TXFW
01-03-2005, 13:35
Originariamente inviato da T-Bird
Secondo voi mi trovero' bene in macchina? le direzioni sono ben segnalate? che difficolta' avete incontrato?
Thanx!
Ah un'altra cosa, dove posso rimediare mappe stradali dettagliate delle varie regioni dell'irlanda?
Secondo me ti troverai bene. Le direzioni sono "abbastanza" ben segnalate. Le mappe stradali le compri direttamente la'. In effetti e' cosi' piccola che, se prendi un'auto a noleggio, ti puo' bastare la carta che ti danno (che in generale e' penosa, ma in quel caso funziona). Il fatto che il posto sia piccolo fa anche si' che se sbagli strada (e comunque arrivi in un posto bello) non ti tocchi fare centinaia di km per tornare in rotta.

Ti segnalo solo due tipi di difficolta'.

Difficolta' 1: siccome il paese va attraversando un lunghissimo processo di conversione al sistema metrico decimale, la segnaletica stradale e' ancora mista. I limiti di velocita' sono in mph e le distanze sono miste. Alcuni cartelli indicano miglia, altri km. La regola generale e' che se c'e' solo un numero (e il cartello e' vecchio) sono miglia. Se sono km c'e' scritto km. Inoltre molti cartelli turistici sono stati solo sostituiti, non spostati, per cui magari trovi un cartello che dice che "la tale cosa" e' a 133 metri di distanza, che sicuramente in qualche altra unita' di misura fa cifra tonda. Se hai l'auto a noleggio sei a posto per la lettura delle velocita', ma per le distanze i cartelli indicano km e l'auto miglia. Se hai la tua auto sei nella situazione opposta.

Difficolta' 2: se la sera parcheggi dalla parte sbagliata (destra) della strada, soprattutto se hai la tua auto, la mattina, appena sveglio e senza fare mente locale, hai la sicurezza quasi totale di partire e restare sulla destra, cosa che. soprattutto se c'e' una curva cieca, potrebbe guastarti la giornata. Quindi la regola e' parcheggiare sempre, soprattutto la sera, dal lato giusto della strada. Se hai l'auto a noleggio hai il volante in una posizione strana che ti ricorda da che parte stare, ma, credimi, la mattina i primi giorni tendi comunque a partire dalla parte sbagliata della strada.

In effetti c'e' una difficolta' numero 3: rispetta rigorosamente i limiti di velocita'.

davidon
01-03-2005, 18:08
da quando ho scopero questa sezione di off topic non mi ci stacco più
è davvero bello sentir parlare di esperienze di viaggio, almeno finchè non si ha modo di fare esperienze personali

x wicked
dai un bacio da parte mia alla amata Dolores, se ti capita di incontrarla

(se qualcuno avesse questa espressione :confused: basta che clicchiate sul mio profilo;))

ciaobye

m4st3rx
01-03-2005, 18:10
Ricordati di stare a sinistra :asd:

TXFW
01-03-2005, 19:15
Originariamente inviato da davidon
dai un bacio da parte mia alla amata Dolores, se ti capita di incontrarla

(se qualcuno avesse questa espressione :confused: basta che clicchiate sul mio profilo;))

Chiarissimo. E' adorabile.

leoben
01-03-2005, 19:28
Originariamente inviato da T-Bird

Thanx!

Solo una piccola aggiunta alle ottime note che ti ha suggerito TXFW.
Se intendi pianificare il viaggio da qui, vale a dire partire con tappe prefissate, considera che in Irlanda non ci sono nè autostrade nè superstrade (se non nei dintorni di Dublino). Per cui ti può capitare di trovarti dei tempi di percorrenza inaspettati. Considera che spesso la strada principale si ristringe per passare attraverso a paesini (per altro molto caratteristici e affascinanti) nei quali puoi trovare qualche ingorgo.
Ti dico questo perchè ho impiegato 6 ore per fare i 200km che legano Dublino col Ring of Kerry. E se ti trovi a questi casini al primo giorno, parti subito con l'idea sbagliata di un paese bellissimo!!!

Buon viaggio!!!!

alemara
02-03-2005, 16:04
Com'è il meteo in estate, particolarmente in agosto? E' molto piovosa?
Grazie

TXFW
02-03-2005, 16:26
Originariamente inviato da alemara
Com'è il meteo in estate, particolarmente in agosto? E' molto piovosa?
Grazie Nel corso dell'anno cambia solo l'inclinazione della pioggia che cade. Quando sono andato la prima volta era inizio settembre. Nei miei appunti di viaggio un giorno ho scritto: "oggi non ho usato il tergicristallo tutto il giorno! E' stata la prima volta.". Era il tredicesimo giorno dall'arrivo.

Fa parte della bellezza del posto. Ogni volta che piove vedi l'arcobaleno. Poi il sole asciuga tutto.

E..... distinguiti dai turisti, fai come i locali: niente ombrello.