PDA

View Full Version : ridimensionamento cluster

fabryy
17-02-2005, 15:02
ciao a tutti il bello di questo forum è che c'è sempre qualcuno che ti sà dare una risposta o un suggerimento. Spero anche questa volta.
Volevo sapere se ridimensionando i cluster del mio sistema operativo quadagno in fatto di velocità, a discapito dello spazio perso sull'hard disk. I cluster del mio sistema operativo sono impostati su 4 KB volevo sapere se è esagerato mettere 32 o 64KB.
Il mio sistema operativo è Win2k 2 hard disk da 250 GB in raid 0.
Li ridimensionerei con partition magic
grazie anticipatamente.

Spero in + risposte ciao

tutmosi3
17-02-2005, 15:33
Premessa: il mio è un parere personale frutto di un'esperienza diretta.

Ho portato le dimensioni da 4096 a 512 byte tempo fa'. A parte il ridimensionamento dello spazio occupato, non ho notato nessun cambiamento di velocità.
Certo passare da 512 byte (o 4096 byte come nel tuo caso) a 64 KB è un bel salto. Spazio ne hai quindi non ti dovrebbe bruciare troppo la perdita.

Credo comunque che la velocità di risposta di un disco non sia troppo dipendente dal suo frazionamento.

Ciao

klimt78
17-02-2005, 20:37
anch'io parlo per parere personale

secondo me 64k sono davvero troppi. considera che ogni file più piccolo di queste dimensioni (quindi la maggior parte dei file di testo, piccole gif etc) ti occuperebbe ben 64k di spazio!
prendi 1000 file di questo tipo e considera che ti occuperebbero 65Mb circa, contro i 40Mb del 4k.davvero uno spreco.

prova a cercare quanti file più piccoli di 50k hai sull'hd...facendo una ricerca veloce sul mio ne ho già trovati 13.000!...fai un pò i conti

l'unico vantaggio può essere sui file di medie dimensioni come ad es. un file di 5mb: piuttosto che occupare 1280 cluster te ne occupano 80....tanta roba in meno per le testine.
se proprio sei curioso prova con cluster da 8k

fabryy
19-02-2005, 11:20
grazie ad entrambi per il vostro parere.
Ho deciso di provare a riimensionare i cluster con partition magic.
Figata. Li ho ridimensionati da 4 KB a 32 e nel trasferimento di un file da 1,6 gb è passato da 1 min e 29 sec. a 1 min e 10 sec, una bella differenza. Mentre ridimensionando il kluster a 64 KB 1 min e 19 sec.La risposta giusta stà nel mezzo.
Ciao e arrivederci