PDA

View Full Version : [JAVA] (problemi con i package) non riesco a compilare!

giannimesa
17-02-2005, 14:32
Ciao a tutti ho un grosso problema che a mio avviso è per una non corretta comprensione della compilazione di una classe che utilizza un'altra classe appartenente a un diversoo package.

Mi spiego:

ho creato e compilato correttamente la classe MyTimer.... che è nel package

C:\Documents
and Setting\Gianni\JAVA\PROGGETTO\utility

quindi ho creato una seconda classe per testare il funzionamento della prima: MyTimerTest

compilo con il comando per indicare la locazione del package della classe (MyTimer) utilizzata dalla mia classe MyTimerTest...ma evidentemente faccio qualche sbaglio...Qui c'è una copia del testo della schermata del PROMT di MS-DOS :

C:\Documents and Settings\Gianni\JAVA\PROGGETTO>
javac -classpath .;C:\Documents
and Setting\Gianni\JAVA\PROGGETTO\utility MyTimerTest.java
javac: invalid flag: and
Usage: javac <options> <source files>
where possible options include:
.....(la stessa schermata delle opzioni che appare digitando "JAVAC")

ora mi chiedo è possibile che l'errore sia causato dalla cartella "Documents and Settings" che contenendo spazi forse non è leggibile correttamente da Java?

Altrimenti perchè non riesco a compilare?

grazie....

anx721
17-02-2005, 15:06
Originariamente inviato da giannimesa
ora mi chiedo è possibile che l'errore sia causato dalla cartella "Documents and Settings" che contenendo spazi forse non è leggibile correttamente da Java?

Esatto..o almeno quello è sicuramente un errore...e non è colpa di java, ma è una caratteristica della shell che interpreta lo spazio come un separatore di comandi/argomenti, se ad esempio ti metti dentro C:\ e digiti:

cd Documents and settings

hai un errore

perche quegli intelligentoni della microsoft hanno avuto la bella idea di chiamare una cartella cosi importante come quella in quel modo...
se non vuoi cambiare cartella prova a racchiudere il percorso con le virgolette:

-classpath .;"C:\Documents
and Setting\Gianni\JAVA\PROGGETTO\utility"

giannimesa
17-02-2005, 16:39
perfetto ora compila senza errori!!!!

Grazie anx721!!!!

A proposito avrei un altra cosa da chiederti, dato che mi hai risp..., vedi ogni volta che lancio in esecuzione la classe MyTimerTest... che ha un main...devo per forza inserire nella riga di comando l'informazione di dove si trova i package della classe MyTimer.
Per evitare tale rindondante inserimento la cosa più appropriata dovrebbe essere includere tutto in un file batch ( runme.bat ) che contenga il comando di avvio dell'applicazione...vero??
ecco come faccio?

anx721
17-02-2005, 16:49
semplicemente ricopiando quel comando che usi per lancaire java nel file .bat

giannimesa
17-02-2005, 17:17
perfetto....grazie!!!!