View Full Version : Oltre un milione di chipset nForce 4 per NVIDIA
Redazione di Hardware Upg
17-02-2005, 13:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14064.html
Ottimi risultati in termini di volumi di vendita per il chipset AMD64 di NVIDIA; la domanda di soluzioni SLI ben superiore alle iniziali aspettative
Click sul link per visualizzare la notizia.
halduemilauno
17-02-2005, 13:13
in meno di due mesi un milione. i detrattori dello sli(250000)sono serviti.
;)
IndieRock
17-02-2005, 13:17
un numero che impressiona, ma mi piacerebbe sapere quanti pc sono stati venduti negli utlimi due mesi, giusto x farmi un'idea della percentuale di vendita di NF4...ciao a tutti
ErminioF
17-02-2005, 13:18
Bisogna poi vedere in quanti hanno comprato lo sli con l'idea di usarlo.
TheDarkAngel
17-02-2005, 13:19
per fortuna le persone hanno capito che oscenità sono i chipset via...
comunque penso che molti abbiano comprato lo sli non per impellente necessità ma pesando semplicemente a un upgrade futuro.. la sostanza dello sli non cambia, è perfettamente inutile in tutti i casi tranne nell'abbinamento di due geffo 6800ultra quindi ben si vede la sua necessità...
IndieRock
17-02-2005, 13:20
e di certo anche io andrei su NF4 + athlon64 939 se dovessi prendere un pc ex novo, sia chiaro!
http://img172.exs.cx/img172/1236/bowtothefox7mw.gif
Io ho acquistato un scheda madre SLI x il futuro (ora ho solo una 6600 GT) e anche perche' comprando in Germania la roba l'SLI costa come un non-SLI qui in Italia ;)
halduemilauno
17-02-2005, 13:23
Originariamente inviato da IndieRock
un numero che impressiona, ma mi piacerebbe sapere quanti pc sono stati venduti negli utlimi due mesi, giusto x farmi un'idea della percentuale di vendita di NF4...ciao a tutti
in casa amd poco più del doppio. visto che quel milione rappresenta il 48%.
;)
TheDarkAngel
17-02-2005, 13:24
anche perchè quando metterai un'altra 6600gt avrai lo stesso prestazioni inferiori ad una 6800gt spedendo pure di più per mobo e schede video...
IndieRock
17-02-2005, 13:25
hai ragione, mi leggerò la news più a fondo la prox volta,grazie;)
Non e' vero, perche' quando comprero' la seconda 6600 gt costera' molto meno di adesso e andro' meno che una 6800 gt, ma molto + veloce di prima!
Ma dove sono tutte queste schede nForce4? Io non ne vedo molte in commercio! Al massimo qualche socket 939 con SLI, dove sono le normali con 754?
TheDarkAngel
17-02-2005, 13:44
cimmo le 6800gt nel frattempo non si saranno abbassate? non è mai una scelta conveniente lo sli se non per la fascia alta... non c'e' niente da fare...
crespo80
17-02-2005, 14:02
è proprio così. Esempio pratico:
Supponiamo che oggi l'utente A compra
- scheda madre con SLI 150€
- scheda video 6600GT 200€
Mentre l'utente B compra
- scheda madre nforce4 senza SLI 130€
- scheda video 6600GT 200€
Tra 1 anno entrambi vorranno aggiornare la vga.
L'utente A compra
- seconda 6600GT usata a 100€
L'utente B compra
compra una 6800GT usata a 200€
e vende la sua 6600GT a 100€
quindi in totale spendono entrambi più o meno la stessa cifra
skipper51
17-02-2005, 14:11
Oggi, o al massimo domani, dovrebbe arrivare il mio sistema (da assemblare) così costituito:
1) Scheda Madre: ASUS A8N-SLI DELUXE
2) Processore: AMD Athlon 64 3200+ 90 nm (Winchester)
3) Maxtor Hd 200Gb d-max10 8Mb 7200rpm sata
4) Memoria Corsair DDR-400 Kit 2*512Mb Value Select
5) Scheda grafica Leadtek PX6600GT-TDH Extreme 6600 128Mb Dvi Tv Pci-Ex
6) Alimentatore: Fortron FSP 550-60PFN 24+4pin PFC EPS 550Watt
Ho già lettore Dvd e masterizzatore: tutto questo senza spendere una fortuna, ma pensando che tra un paio d'anni, la scheda grafica che ora mi costa poco più di 200 euro la troverò forse a 100 euro.
L'alimentatore è generoso perchè la scheda madre può avere fino a 8 dispositivi SATA... potrei aggiungere un altro HD o altre periferiche, il processore è un Winchester che può sopportare un FSB ben oltre i 200 MHz... insomma io cerco di farmi un sistema che duri un pò di anni senza dissanguarmi e mi sembra che l'NForce 4 SLI serva perfettamente allo scopo!
Ho comprato la sk madre Sli....nonostante al momento non mi interessi averlo ed abbia una sk video che non prevede lo Sli.
Perchè?
Perchè non si sa mai....questo sistema mi durerà un annetto,max 1 e mezzo.
Un domani potrebbe essere un ottima cosa averlo a disposizione.
Penso che il ragionamento che ho fatto io lo abbiano fatto anche in molti altri.
Poi in Italia ormai l'Nf4 è abbondantemente distribuito dai negozi,per il socket 754 date tempo no?Cavolo è stato annunicato pochissimi giorni fa che veniva commercializzato e già lo volete nei negozi?(anzi è già una fortuna che venga commercializzato).
Qualcuno sa se è vero che Nvidia prossimamente uscirà con il chipset Nforce 4 Ultra?? Se fosse vero, qualcuno conosce le specifiche??
nonikname
17-02-2005, 14:23
Imho , moltissima gente ha ormai recepito che il compromesso Performance/longevity si ottiene con una macchina basata su AMD ...
Se poi , non vuoi proprio compromessi , prendi un nForce 4 e vai di lusso..:D
nforce4 ultra e' gia' uscito da mo'...fatti un giretto sulle varie rece o direttamente sul sito nvidia!
http://www.nvidia.com/page/nforce4_ultra.html
FAgianPIppo
17-02-2005, 14:49
xche' il VIA dite che fa' schifo ??
FAgianPIppo
17-02-2005, 14:52
ho un 3500 A64 con Asus A8V delux e zero problemi
e va' veramente forte
IndieRock
17-02-2005, 14:57
ormai il northbridge nei K8 non è più così importante, non penso che VIA abbia le capacità in negativo di creare disastri rispetto a nvidia.
sentendo un po' in rete fra l'altro mi dicevano che non è assolutamente una cattiva celta.
http://www.sofrayt.com/images/inlinesmilies/computer_p2.gif
barabba73
17-02-2005, 15:09
condivido IndieRock, e poi penso sia di moda criticare VIA, magari per prodotti che invece vanno bene...la cosa migliore è farsi qualche bel giretto sui forum, ita e stramieri...
FAgianPIppo
17-02-2005, 15:36
X dwfgerw
C@@@O di almeno i motivi o e' solo x antipatia
se i chipset Via fanno schifo è perchè qualcuno ne parla solo per sentito dire, o forse perchè ricorda qualche inconveniente passato.
oggi tutti sanno che con gli AMD64 il chipset conta meno e semmai sono da considerare le caratteristiche aggiuntive come determinanti nella scelta.
Personalmente è un anno che posseggo un AMD64 3400+ (1 mb L2) cloccato a 2450 mhz con chipset Via K8T800 e non ho mai avuto un problema; il sistema va perfettamente (stabilità eccellente anche dopo una codifica m-peg2 per tre ore di fila), ma se c'è qualcosa di cui mi posso rammaricare è di non avere il bus frequency PCI-AGP separato: forse avrei ottenuto qualcosa di più nell'overclock.
quando esce l'asus a8n????
Davirock
17-02-2005, 16:17
Io ho una asus A8N SLI deluxe e ne sono molto contento
Ce l'ho da qualche settimana nel sistema che ho in segnature
Non è poi così vero che i chipset Via facciano schifo. Ma comunque sono iferiori a questo nForce4 senza ombra di dubbio. Ricordate che alla maggior parte delle persone non frega niente se i chipset hanno i fix o altre menate da overclockers (con tutto rispetto per gli overclockers, s'intenda).
Ma via non ha molto da offrire come funzionalità aggiuntiive
Questo chipset ha tante cosucce carine, non ultimo il firewall hardware (o semi-hardware)
Io posso solo dire che fino ad adesso si sta dimostrando ottimo quello in mio possesso
Bye
SilverLian
17-02-2005, 16:18
è già uscita
FAgianPIppo
17-02-2005, 16:21
X ISISS
mi daresti le dritte x oc la mia Asus A8V DEL rev2
A64 3500 newcastle 1024 pc 3200 Twinks cl2
premetto a cl2 non parte solo a 2.5(sono le ram di merd
o e' amd che non supporta grazie
IMHO, quelli che dicono che fra un anno si prenderanno la seconda scheda video, devono ricordarsi che se le due schede non sono perfettamente uguali (anche i banchi di memoria), non potranno attivare la modalità SLI.
nforce4 ultra e' gia' uscito da mo'...fatti un giretto sulle varie rece o direttamente sul sito nvidia!
http://www.nvidia.com/page/nforce4_ultra.html
C'è una scheda madre Asus con l'Nforce 4 Ultra?? Io personalmente non ne ho vista nessuna, forse di altri brand?? Qualcuno me ne indica qualcuna, e magari anche come va questo chipset? Al di là che non sono interessato allo SLI, è + performante l'Nforce 4 Sli o l'Nforce 4 Ultra? Quale consigliate??
... ho condotto una disperata ricerca nella speranza di trovare qualche brand che avesse sfornato una scheda madre micro-atx con nforce4 e supporto al socket 939, ma nada de nada...
Alla fine ho preso una Abit co 754 e chipset via, abbinata ad un 3400+.
Nessun problema e va come una bomba, anche leggermente overclockata...
Originariamente inviato da ReLupo
... ho condotto una disperata ricerca nella speranza di trovare qualche brand che avesse sfornato una scheda madre micro-atx con nforce4 e supporto al socket 939, ma nada de nada...
Alla fine ho preso una Abit co 754 e chipset via, abbinata ad un 3400+.
Nessun problema e va come una bomba, anche leggermente overclockata...
Questa è mini Atx(non micro):
Foxconn Winfast nFORCE4 CK804K8MA-KS
x213
Secondo me il ragionamento prendo una sk video ora per poi prenderne un altra più avanti non funziona,o ne prendi insieme 2 o niente.
Poi bisogna verificare se flashando due 6800GT (marche diverse ma stessa quantità di memoria) con lo stesso bios lo Sli funzioni.....perchè secondo me il riconoscimento va verificare il bios e il quantitativo di memoria che sia identico e poi parte.
Ma in ogni caso avere una sk madre Sli (pagando 25/30€ in +...ne vale la pena) e sapere che se ti serve puoi sfruttarlo è meglio che non averlo,non si sa mai.
magari mi capitano 2 6800GT a prezzaccio e ce le metto su.
O con i prossimi modelli...o chi lo sa,insomma meglio averlo che no.
:)
DioBrando
17-02-2005, 18:52
Originariamente inviato da halduemilauno
in meno di due mesi un milione. i detrattori dello sli(250000)sono serviti.
;)
i detrattori dello SLI continuano a pensarla allo stesso modo perchè ( loro) n si fanno condizionare dal marketing.
Originariamente inviato da 213
Qualcuno sa se è vero che Nvidia prossimamente uscirà con il chipset Nforce 4 Ultra?? Se fosse vero, qualcuno conosce le specifiche??
C'è una scheda madre Asus con l'Nforce 4 Ultra?? Io personalmente non ne ho vista nessuna, forse di altri brand?? Qualcuno me ne indica qualcuna, e magari anche come va questo chipset? Al di là che non sono interessato allo SLI, è + performante l'Nforce 4 Sli o l'Nforce 4 Ultra? Quale consigliate??
Tu hai chiesto se NVIDIA ha fatto uscire l'nforce4 ultra no Asus...non sono mica veggente :D
Originariamente inviato da DioBrando
i detrattori dello SLI continuano a pensarla allo stesso modo perchè ( loro) n si fanno condizionare dal marketing.
Ascolta non so perche' devi dare addosso a quelli che hanno preso SLI (tra cui io), ma ti spiego le mie ragioni, poi se vuoi continuare a prenderci in giro fallo pure:
1) in Germania la scheda mamma SLI l'ho pagata tanto quanto una normale italiana
2) ho preso MSI perche' sulle schede mamme con l'SLI monta una scheda sonora Creative Live che e' un pelino meglio di quello schifo che montane tutte le altre marche (e anche MSI stessa con l'nforce4 ultra)
3) per un futuro ho la possibilita' di aggiungere un'altra 6600GT
ora io credo di aver pesato per bene tutto sulla bilancia se tu vuoi continuare a dire che mi sono fatto condizionare dal marketing continua pure.
EDIT: vedetela anche cosi': adesso ho una 6600GT tra un po' mi comprero' 2 6800 GT ad un prezzo umano e andro' 3 volte + forte di prima...
Guardate che in molti casi 2 6600GT in SLI vanno meglio di una 6800GT(:D <1600x1200)
3D Mark 2005
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20041222/images/image002.gif
DOOM3
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20041222/images/image013.gif
Farcry
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20041222/images/image016.gif
Half-Life 2
http://www.tomshw.it/guides/graphic/20041222/images/image022.gif
E poi... ne siete proprio certi che 2 skede video della stessa marca comprate ad esempio a distanza d 1 anno non siano compatibili?
P.S. :D faccio il tifo per lo SLI
SLI... SLI... URRA !!!:p
DioBrando
17-02-2005, 20:23
Originariamente inviato da Cimmo
Ascolta non so perche' devi dare addosso a quelli che hanno preso SLI (tra cui io), ma ti spiego le mie ragioni, poi se vuoi continuare a prenderci in giro fallo pure:
:wtf:
ti consiglio di fermarti un attimo, prendere un bel respiro e leggere quel che ho scritto :), perchè non prendo in giro proprio ness1, se vuoi spendere i tuoi soldi nello SLI, fallo, amen, a me n cambia granchè.
1) in Germania la scheda mamma SLI l'ho pagata tanto quanto una normale italiana
allo stesso modo un Nf4 Ultra base o Ultra lo pagheresti cmq meno in Germania di quanto spendi in Italia...quindi cosa c'entra questo tuo punto? E' tutto rapportato ovviamente...
2) ho preso MSI perche' sulle schede mamme con l'SLI monta una scheda sonora Creative Live che e' un pelino meglio di quello schifo che montane tutte le altre marche (e anche MSI stessa con l'nforce4 ultra)
lo sò, abbiamo avuto modo di parlarne nell'ultima notizia a proposito dell'NF4 dove auspicavo il ritorno del Soundstorm.
Una bella scheda madre, con wifi annesso, peccato n vi sia una soluzione identica senza SLI...
3) per un futuro ho la possibilita' di aggiungere un'altra 6600GT
contento tu, contenti tutti...
ora io credo di aver pesato per bene tutto sulla bilancia se tu vuoi continuare a dire che mi sono fatto condizionare dal marketing continua pure.
tu magari sì, altri no...e dato che non posso suddividere i 250mila acquirenti in 250mila casi singoli esprimo un'opinione generalizzando; a te può piacere o non piacere la cosa ma la mia opinione resta quella e di certo non si fà influenzare dai dati sulle vendite.
EDIT: vedetela anche cosi': adesso ho una 6600GT tra un po' mi comprero' 2 6800 GT ad un prezzo umano e andro' 3 volte + forte di prima...
3 volte + forte di prima? :D
Bello come spottone pubblicitario...poco aderente alla reltà però potrebbe funzionare, o meglio in realtà ha già funzionato...
Per spiegarti + precisamente quello che ho scritto nel primo post...
...Ho raccolto un'annotazione di halduemilauno che sapeva molto di provocazione, rispondendo con un'altra simpatica provocazione ( provocazione per modo di dire la mia anche perchè ho in passato criticato questa scelta, sempre su basi tecniche e mai di tifoseria) dato che io da sempre, da quando uscirono i primi rumors sulla soluzione Nvidia, ho mostrato un forte scetticismo e quindi n serve che ribadisca le stesse cose per la 10a volta, tutt'al + posso linkarti le discussioni così te ne fai una ragione :D, del fatto che non tutti possano essere del tuo/vostro parere
12pippopluto34
17-02-2005, 21:03
CDS,
dato che non ho la benche' minima intenzione di sfruttare lo SLI (dunque mi andrebbe benissimo anche l'Ultra!), in quel bel PCI-E X16 in piu' che diavolo ci si puo' ficcare, secondo le specifiche di tale bus?
:boh:
Esiste gia' qualche scheda che ci vada bene, o quantomeno qualche tipologia di questa (es. scheda tv, acquisizione, ecc...) ?
Originariamente inviato da 12pippopluto34
CDS,
dato che non ho la benche' minima intenzione di sfruttare lo SLI (dunque mi andrebbe benissimo anche l'Ultra!), in quel bel PCI-E X16 in piu' che diavolo ci si puo' ficcare, secondo le specifiche di tale bus?
Esiste gia' qualche scheda che ci vada bene, o quantomeno qualche tipologia di questa (es. scheda tv, acquisizione, ecc...) ?
no....anzi ne approfitto x chiedere se c'è qualcosa in cantiere.....
Originariamente inviato da 12pippopluto34
CDS,
Penso che puoi usarla anche come PCI Express 1x o 4x per qualsiasi periferica, almeno cosi' mi sembra di aver letto nelle specifiche della mia MB MSI K8N Platinum.
x DioBrando:
ti volevo solo dire che non tutti quelli che comprano SLI si sono fatti abbindolare dal merketing, siccome il tuo post era "di tutta un'erba faccio un fascio" te l'ho detto.
Non e' che devi stare a fare un post per ogni caso, ma neanche generalizzare cosi' tanto, poi il tempo mi dira' se ho fatto bene o no.
ciao
mamma mia quanto e' diventato di moda nforce :)
tra poco se non tieni un nforce sei sfigato lol
byz
Originariamente inviato da Gordon
mamma mia quanto e' diventato di moda nforce :)
byz
chi fa buoni prodotti xkè nn dovrebbe vendere di più.....
tra poco se non tieni un nforce sei sfigato lol
byz
no comment
quando i prodotti sono buoni ovvio che vende
molte prodotti si vendono anche per moda, non sempre sono un indice di qualita'
e' il mio commento su uno stile molto marcato, lo si puo' notare su tutti i forum stranieri e non
VIA e' diventata Cacca
Nforse e' la luce assoluta
probabilmente e' solo una mia impressione :D
byz
e' il mio commento su uno stile molto marcato, lo si puo' notare su tutti i forum stranieri e non
VIA e' diventata Cacca
byz
hai ragione,quando leggo,anche su questo forum, "prendi l'nforce perchè è meglio " a persone che magari ci faranno videoscrittura o poco più mi vien un po' di tristezza.....secondo me la qualità dei chipset nforce è superore ma ciò non significa che via faccia delle schifezze,anzi considerato che costano mediamente di meno ...ma andiamo a discutere di una rivalità che ci porterà a niente,lo si è già visto in tante altre discussioni ;)
DioBrando
18-02-2005, 00:39
VIA e' diventata Cacca
byz
non sei l'unico ad avere questa impressione, ma è una battaglia persa temo...
DioBrando
18-02-2005, 00:47
Originariamente inviato da Cimmo
x DioBrando:
ti volevo solo dire che non tutti quelli che comprano SLI si sono fatti abbindolare dal merketing, siccome il tuo post era "di tutta un'erba faccio un fascio" te l'ho detto.
da come mi hai risposto mi è parso abb evidente che tu abbia frainteso il mio msg, che n voleva dare un giudizio di merito sul chi ha scelto di spendere i propri soldi nello SLI, ma solo rispondere ti ripeto ad un "invito" alla discussione.
Capisco ti possa essere sentito "parte lesa", ma avessi riflettuto un attimo di + avresi capito il senso di quel che intendevo dire.
Cmq np, succede...
Non e' che devi stare a fare un post per ogni caso, ma neanche generalizzare cosi' tanto, poi il tempo mi dira' se ho fatto bene o no.
ciao
io giudico la mossa di Nvidia che a suo tempo e ancora ho bollato come propagandistica ( marketing, come lo vogliamo chiamare) e se vende è logico pensare che da questi fatti si siano lasciati condizionare IMHO molti acquirenti, non tutti, ma molti.
Questa è la mia opinione.
Il tempo ci dirà chissà...tra due anni avremo magari schede video identiche anche se di marca diversa.
Proprio perchè lo sviluppo è così rapido e imprevedibile giudico lo SLI un investimento rischioso e azzardato ( riprendo solo una delle motivazioni già espresse, solo per farti capire che proprio il tempo è fondamentale in questa discussione)
halduemilauno
18-02-2005, 08:21
Originariamente inviato da DioBrando
:wtf:
Per spiegarti + precisamente quello che ho scritto nel primo post...
...Ho raccolto un'annotazione di halduemilauno che sapeva molto di provocazione, rispondendo con un'altra simpatica provocazione ( provocazione per modo di dire la mia anche perchè ho in passato criticato questa scelta, sempre su basi tecniche e mai di tifoseria) dato che io da sempre, da quando uscirono i primi rumors sulla soluzione Nvidia, ho mostrato un forte scetticismo e quindi n serve che ribadisca le stesse cose per la 10a volta, tutt'al + posso linkarti le discussioni così te ne fai una ragione :D, del fatto che non tutti possano essere del tuo/vostro parere
no. nessuna provocazione. proprio una semplice annotazione. ricordavo che i detrattori dello sli dicevano che lo stesso non avrebbe avuto alcun successo. mi pare che per quanto si è visto finora quelle cifre smentiscono la loro affermazione.
sullo sli abbiamo opinioni diverse.
tutto qui.
ciao.
;)
vi dico la mia impressione: non avendo la possibilità di acquistare in germania (non so il crukko) ho dovuto aspettare la disponibilità in italia dell'nforce4 (il perchè di questa scelta è presto detta: è stato il 1° ad essere commerciato in jap, anche rispetto al k8t890, anche se con problemi col bus hypertr. a 1000 MHz, integra il firewall con occupazione cpu del 25% rispetto al toto software con il 75%, integra il raid 0,1, e soprattutto intendevo acquistare una gpu nvidia) ma il fatto che abbiano venduto TANTI SLI, è, secondo la mia esperienza (sono 4 mesi che giro tutti i siti italy che vendono nforce), che non ci sono nforce ultra in giro: anche ora si fa fatica a comprare, e dico questo visto che non mi è ancora arrivato lo SLI ordinato 2 settimane fa (ora voi direte che sono sfigato, vabbè) dunque la gente dice: mah, l'ultra costa 130, lo sli 150, il primo non lo trovo il secondo sì e poi casomai posso aggiungere una scheda tra un anno ad un prezzo "ridicolo" con quasi il raddoppio delle prestazioni (non in tutti gli ambiti, non con tutti i games, non con tutte le cpu).che fa la persona media? spende 20 in più.
punto
DioBrando
18-02-2005, 12:47
no. nessuna provocazione. proprio una semplice annotazione. ricordavo che i detrattori dello sli dicevano che lo stesso non avrebbe avuto alcun successo. mi pare che per quanto si è visto finora quelle cifre smentiscono la loro affermazione.
tutto qui.
ciao.
;)
se 250 mila schede madri vendute lo chiami successo...
e cmq le vendite non trasformano un prodotto in ciò che non è, così come l'acqua non diventa vino ( dai tempi di Gesù almeno), così come le versioni tranne la D forse del Celeron non trasformavano la cpu in un grande prodotto anche se ne sn state venduti milioni di pezzi.
Marketing per l'appunto.
Aloha :)
cdimauro
18-02-2005, 13:20
tutto qui.
ciao.
;)
Io sono un detrattore dello SLI e continuo ad esserlo ribadendo le motivazioni che ho sempre sostenuto. Certamente non ho mai detto che non avrebbero avuto alcun successo, ma sulla utilità ho espresso fin dall'inizio la mia diffidenza.
Abbiamo opinioni diverse, ma i dati di vendita non danno certo torto ai detrattori dello SLI. ;)
Piuttosto, l'uso che ne viene fatto porta ancora acqua al nostro mulino: tanti hanno comprato piastre madri SLI ma poi hanno una sola scheda video.
Come dire: potenzialmente posso metterci due schede video e far decollare il mio sistema (ma non con tutti i giochi: lo SLI funziona solamente con i giochi riconosciuti dai driver), ma intanto ho speso soltanto molti più soldi per qualcosa che ancora non sfrutto...
De gustibus, ma i fatti parlano chiaro... ;)
DioBrando
18-02-2005, 14:13
Originariamente inviato da cdimauro
Io sono un detrattore dello SLI e continuo ad esserlo ribadendo le motivazioni che ho sempre sostenuto. Certamente non ho mai detto che non avrebbero avuto alcun successo, ma sulla utilità ho espresso fin dall'inizio la mia diffidenza.
Abbiamo opinioni diverse, ma i dati di vendita non danno certo torto ai detrattori dello SLI. ;)
Piuttosto, l'uso che ne viene fatto porta ancora acqua al nostro mulino: tanti hanno comprato piastre madri SLI ma poi hanno una sola scheda video.
Come dire: potenzialmente posso metterci due schede video e far decollare il mio sistema (ma non con tutti i giochi: lo SLI funziona solamente con i giochi riconosciuti dai driver), ma intanto ho speso soltanto molti più soldi per qualcosa che ancora non sfrutto...
De gustibus, ma i fatti parlano chiaro... ;)
e cmq sia per la larga maggioranza degli utenti, che per inciso compra sistemi entry-level se n già preassemblati ( OEM o di marca che siano), lo SLI non solo è sconosciuto ma totalmente inutile, perchè si spenderebbe di + per una piastra quando il reparto video è già di per sè una delle componenti in cui si tende a tagliare maggiormente ( d'altra parte per web-surfin', Office, instant messaging basta una scheda da 50 Euro) e anche volendo basterebbe l'upgrade di questa, mantenendo sempre una sola scheda video nel pc.
Non solo...
Quei 250 mila utenti fanno cmq parte di quella cerchia di persone "smanettone" pronte ad investire non poco nel computer e che praticano frequenti upgrade, l'1% dell'intero mercato.
Ed infine...
vi sn schede madri di fascia alta che garantiscono a volte dotazioni superiori e features non presenti rispetto a serie uguali ma di fascia bassa: ho fatto prima l'esempio della K8N Diamond, l'unica ad avere il wifi tra le MSI NF4, che però è prevista solo in configurazione SLI, e non è l'unica...costringendo di fatto anche a chi non userà mai due schede video assieme a comprarle perchè consentono un buon risparmio su componenti che dovrebbero essere altresì comprati a parte ( Bluetooth, wifi e quant'altro)
La speranza è che i produttori diversifichino maggiormente l'offerta, rendendo disponibili, magari anche solo in forma opzionale, caratteristiche gradite anche a chi dello SLI non se ne fà niente ( vedi l'ECS con la KN1 Extreme che a 130 Euro propone scheda madre e Access point incluso).
X FAgianPIppo
sicuramente possono essere le ram che non sopportano i timings cosi bassi in overclock, ma questa è solo una delle ipotesi (io ho delle OCZ pc3500 cas2 Twin 1024mb settate a 223mhz e 5-3-3-2cas).
Se mi fornisci più dettagli sulla tua configurazione(con la specifica di quante periferiche hai, che alimentatore, che scheda video, quali voltaggi per ram, bus hypertransport, AGP, .....) forse posso aiutarti.
Ah, un'altra domanda: ma la tua scheda non ha il PCI-AGP lock? si perchè potrebbe essere il bus PCI ad andare in crisi.
JohnPetrucci
19-02-2005, 19:21
Un successo annunciato!
Non c'è che dire nvidia continua così!:)
pallina da tennis
20-02-2005, 17:13
Originariamente inviato da IndieRock
e di certo anche io andrei su NF4 + athlon64 939 se dovessi prendere un pc ex novo, sia chiaro!
http://img172.exs.cx/img172/1236/bowtothefox7mw.gif
:incazzed:
pallina da tennis
20-02-2005, 17:40
VIA e' diventata Cacca
byz
bhe, è la verità......
:ave: :ave: :ave: :tapiro: :cincin: :) :asd: :fagiano:
cdimauro
21-02-2005, 14:25
x DioBrando: d'accordo su tutta la linea. Come (quasi) sempre... ;)
provolinoo
21-02-2005, 14:25
raga un consiglio,
dovendo prendere una scheda con socket 939 e parecchie porte s-ata (me ne servono almeno 6 tra 4 hd + lettore dvd + masterizzatore dvd) quale mi consigliate?
ne ho viste tante in giro ma ne hanno spesso solo 4 :(
DioBrando
22-02-2005, 00:57
Originariamente inviato da cdimauro
x DioBrando: d'accordo su tutta la linea. Come (quasi) sempre... ;)
;)
fortuna che c'è il quasi sennò sai che @@
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.