PDA

View Full Version : ASUS A8V Deluxe e unità ottiche

3Rgg-Aragorn
17-02-2005, 13:01
Salve a tutti..
ho bisogno del vostro aiuto!

La scorsa settimana ho montato la nuova scheda madre e il nuovo processore, e il mio pc ora è il seguente:

ASUS A8V Deluxe rev2.0
AMD64 3000+ Winchester Boxed
512Mb Ram Kingston CL2,5
ATI Radeon 9700Pro
Creative Audigy 2
HD Maxtor 60Gb (prossimo alla pensione per un nuovo WD120GB sata)
Lettore DVD
Masterizzatore DVD Samsung
Lettore Floppy

Collego al canale IDE primario il solo Hard Disk, e al canale IDE secondario il lettore DVD come master e il masterizzatore DVD come slave. Seguendo il manuale della scheda madre collego il masterizzatore/slave al connettore intermedio (grigio) del BUS e il lettore/master al connettore terminale (nero) del BUS

Ho però un problema con lettore e masterizzatore DVD.
La prima volta che avvio il pc, entro nel BIOS e controllo che tutte le periferiche vengano riconosciute e che tutto sia a posto.
Così è, e quindi procedo con l'installazione di Win XP sull'HD.
Al termine dell'installazione mi trovo con una bella sorpresa: per Windows non esiste il mio masterizzatore!

Torno nel BIOS e...il masterizzatore esiste, viene riconosciuto come slave sul canale secondario.

Vado a controllare nella gestione periferiche di windows, e lì sotto unità ottiche il mio lettore dvd è presente e funzionante, mentre il masterizzatore manca anche lì!!Completamente assente.

Causa esami ho abbandonato il dilemma rimandandolo a giorni più tranquilli..e oggi eccomi di nuovo qua a tentare di risolverlo.

Inizio scollegando il lettore DVD e collegando il masterizzatore DVD al connettore terminale del BUS (nero). Avvio il pc, e sia nel BIOS che in Windows, il masterizzatore viene riconosciuto ed è funzionante.

Provo a collegare quindi il masterizzatore come unica unità ottica del pc al connettore intermedio del BUS (grigio) e all'avvio del pc il masterizzatore viene nuovamente riconosciuto ed è perfettamente funzionante.

Provo a ricollegare sia lettore che masterizzatore, come nella configurazione iniziale, e....il masterizzatore scompare dal sistema...non viene neanche più riconosciuto dal BIOS, figuriamoci in Windows!!!!

Non so più cosa fare!!! Sembra che alla mia scheda madre non piaccia la presenza di due unità ottiche sullo stesso BUS...ma come posso risolvere???
Ho pensato a collegare l'hd al connettore IDE del RAID, lasciando così le due unità ottiche sui due canali IDE, principale e secondario, separate...ma posso usare il connettore IDE del RAID senza RAID?????

Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

OverClocK79®
17-02-2005, 13:22
prova ad agg il BIOS
la mob nn ha ness prob particolare
io ho 3 unità ottiche e mai un prob
quello che ti posso consigliare è magari di usare la modalità CS

e al limite di mettere DVD sul canale dell'HDD e il master da solo sul secondario

in questo modo in caso di copie dirette o copie da HDD i canali sono sempre indipendenti....
(sono soluzioni che si usavano con pc d'epoca ma ankora oggi male nn fanno)

al limite cambia il cavo

BYEZZZZZZZZZZZZZ

1merk
18-02-2005, 09:32
io comincerei a mettere sul canale primario master l'hd e slave il dvd e sul secondario il masterizzatore da solo.
poi fai tu............