PDA

View Full Version : Maxtor 200GB e Partition Magic 8...crash...

manowar84
17-02-2005, 11:49
Ciao a tutti ragazzi, psero mi possiate aiutare.
Ho una mobo scrausissima Asrock K7VT4A+ con chipset Via kt400 E un hd maxtor ata133 da 200giga.

Ho 2 partizioni, una da 20 con l'os e una da 170 circa con tutti i dati.

Avevo intenzione di rimettere la suse 9.2 quindi, come ho sempre fatto sull'hd vecchio da 40 giga stavo ripartizionando d: da 170 a 140 giga.
Partition magic 8 mi riavvia il pc, fa tutti i controlli ok e quando inizia a partizionare...SCHERMATA BLU... potete immaginare la mia faccia...
riavvio.... riparte ma di nuovo schermata BLU...
riavvio per la seconda volta, salto il partizionamento e windows parte (stava su c infatti..) ma appena clicco su d: si blocca esplora risorse, apro partititon magic e di nuovo schermata blu...
a questo punto vado su dos faccio un chkdsk e PER FORTUNA mi ricrea la tabella di allocazione dei file e tutto funziona come prima ( i dati per fortuna non erano stati toccati)

ora ok, pericolo scampato...ma se volessi ripartizionare l'hd? come faccio? siete a conoscenza di qualche bug di partition magic 8 con unità grosse?
sapreste consigliarmi qualche altro tool?

grazie per le risposte!

paolo

Marvel83
17-02-2005, 11:53
fiuuuuu... meno male che ho comprato il d9 plus da 250 gb :D
YATTADE':D

CRL
17-02-2005, 19:27
In questo caso il problema è del programma, e non del disco.
Ogni tanto PM fa le bizze.
Deframmenta l'unità d, prima di eseguire operazioni con PM.
Poi prendi la partizione d e controlla col defrag che i dati siano tutti nella parte iniziale, e che gli ultimi 30GB siano vuoti.
A questo punto ridimensionala, riavvia win e fagli fare l'operazione.
Se la porta a termine crea la nuova partizione nello spazio vuoto.
Il consiglio è sostanzialmente quello di fargli fare il lavoro una operazione per volta, e di rendergli più semplice il compito avendo fatto il defrag, il che vuol dire minor tempo di esecuzione e minore complessità, e quindi meno rischi di problemi.

- CRL -

manowar84
18-02-2005, 08:25
Ti ringrazio per la risposta!

Ti dico subito però che l'unità era gia deframmentata con Perfect Disk 7 e i dati occupano la parte iniziale (una 60 di giga). Infatti sono riuscito a recuperare tutti i dati proprio perchè PM non ha spostato neanche un byte ma semplicemente ridimensionato l'unita d: (permia che comparisse la schermata blu)
Ho provato a fare uno scandisk completo con norton disk doctor (installato per l'occasione dato che io odio tutti i programmi di casa norton) e l'unità non ha nessun tipo di problema.
Sono sicuro al 99% che si tratta di PM che ha "scazzato" facendo apparire la schermata blu.

Mi chiedevo se esiste qualche altro tool simile a Partition magic.... (sharewere o freewere è lo stesso)

Grazie mille