PDA

View Full Version : Cambio Mobo P4...Conviene?

Anakin_86
17-02-2005, 11:12
Ciao a tutti,
è da un pò che sto pensando di cambiare scheda madre nel mio pc. Ora ho una Asus P4PE con chipset intel 845PE che, nonostante abbia sempre funzionato benissimo, è sprovvista di dualchannel, s-ata e raid.
La mia domanda è la seguente: visto che ho intenzione di mantenere questa configurazione per più tempo possibile, mi conviene passare ad una mobo con chipset 865 o 875? Avevo pensato alla Asus P4C800-E Deluxe trovata a 159 euro, ne vale la pena? Il procio è un pentium 4 northwood con bus a 533 MHz e la ram è divisa in due banchi da 256 MB DDR333 CL2.5.
Potrei mettere quei due banchi in dualchannel?
Ho pensato di cambiare scheda madre per avere più margine di aggiornamento in futuro senza dover cambiare tutto. Al massimo metterò due hard disk in raid e cambiarò la ram. Ma per ora non voglio cambiare tutta la piattaforma in quanto non ne sento il bisogno.
Cosa ne dite? :)

OverClocK79®
17-02-2005, 12:08
meglio che aspetti e cambi tutta la piattaforma
o trovi una P4P800 usata a poco

BYEZZZZZZZZZZZZZ

zetec
17-02-2005, 12:10
infatti,se hai davvero bisogno di installare hdd sata potrei pure capire...altrimenti ti conviene fare un'unica bella spesa più in là..

Anakin_86
17-02-2005, 12:16
Ok allora tengo tutto così fino a quando non cambierò tutto. Grazie del consiglio :)
E un'altra cosa, quanto cambierebbe in prestazioni se passassi dalla mia piattaforma attuale a un athlon 64 3500+ winchester, scheda madre con nforce4, 1 GB ram dualddr400 e due hard disk 7200 rpm in raid 0?
Quando sono passato dal vecchio pentium II 400 MHz al pentium 4 2400 la differenza è stata abissale, ma ora ho notato che sono passati più di due anni da quando ho acquistato questi componenti e sembra quasi che vada avanti tutto molto più lentamente! Vedo il mio pc ancora abbastanza attuale, mentre un pò di tempo fa un pc che aveva 2 anni di vita era molto più vecchio.
Cosa conviene aspettare per rifarsi il pc da cima a fondo e notare grossi cambiamenti in ogni ambito? Le CPU dualcore? I 64 bit? Cos'è che farà aumentare di molto le prestazioni nei prossimi 1 o 2 anni?

OverClocK79®
17-02-2005, 12:23
ti credo ci sono ben 2000mzh in + di sola CPU
per nn parlare di DDR FSB ecc ecc

se passassi a un 3500+ le diff ci sarebbero ma nn così abissali
o cmq nn così tangibili.....

quindi meglio che aspetti un altro po'
e cmq dipende sempre dagli applicativi tipici che utilizzi
Word nn trarrebbe molto vantaggio per esempio....
un Doom3 magari si

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Anakin_86
17-02-2005, 12:37
Originariamente inviato da OverClocK79®
ti credo ci sono ben 2000mzh in + di sola CPU
per nn parlare di DDR FSB ecc ecc

Ecco era questo che intendevo. Passando dal pentium II 400 a quello che ho ora ci sono stati grandi cambiamenti che vanno ben oltre il solo processore, Oltre a Bus molto più elevati, ci sono memorie ram DDR abissalmente più veloci delle sdram SDR, schede video molto più potenti, schede madri con mille funzionalità di serie che una volta non c'erano, ecc...
Fra quanto ci saranno tutti questi cambiamenti rispetto a quello che offre ora il mercato? In questi due anni ci sono state tante novità, ma prestazionalmente il salto non è così abissale o sbaglio?
I dualcore,i 64 bit, le DDRII quando saranno più mature, permetteranno di avere un grosso passo avanti o per un pò di tempo non vedremo più grossi balzi come accadeva fino a qualche anno fa?
Dopo 2 anni comincio ad aver voglia di cambiare qualcosa al pc, ma vorrei anche notare dei miglioramenti se spendo dei soldi :p