PDA

View Full Version : LIBERO ADSL FLAT Storia di una (forse) attivazione

The March
17-02-2005, 10:51
Ola!

Ed eccomi qua a fare un pò di pubblicità…

Da molto avrei voluto mettere l’adsl… ma solo “ora” l’ho attivata
Tutto è iniziato con la pubblicità dei 3 mesi gratis.. stavo navigando col gprs sul p800 e non era affatto male soprattutto perché potevo navigare, guardare la posta e stare su msn dal cel… purtroppo nei download il cel si piantava…
Così chiamo la wind per provare questi 3 mesi gratis… gli operatori sono molto gentili ecc.. ecc.. però ho scoperto al momento dell’attivazione che non si trattava di 3 mesi gratis.. ma DEI PRIMI 3 MESI DI ABBONAMENTO ANNUALE gratis, avrei anche dovuto prendere per almeno un anno il modem…( avevo chiamato altre 4 volte per cercare di capire quale era la fregatura)
Io volevo solo provarla perché 640k sono davvero pochi ma fastweb non me la potevo permettere
Così IL 28 DICEMBRE 2004 CHIAMO ALLA WIND E ATTIVO L’ADSL visto che nonostante il prezzo spropositato era la compagnia più economica.
LA LINEA VERRA ATTIVATA ENTRO 15 20 GIORNI
Per fortuna no ho disattivato la gprs ( non più attivabile) che avrei dovuto fare entro il 6…
Ma vabbe io continuo ad aspettare la fatidica mail con le impostazioni dell’adsl…
Dopo 15 giorni chiamo il 159 per sapere se era tutto ok… e mi confermano che non ci sono problemi, devo solo aspettare…

Il 21esimo giorno chiamo al 159 e mi viene detto di aspettare ancora…
Da quel giorno sto chiamando almeno 1 volta al giorno
Dopo un po inizio a chiedere se esiste un servizio particolare al quale posso rivolgermi, lamentarmi di questo disservizio.. una volta mi hanno detto di chiamare all’ufficio lamentele ( non si chiama così ma non lo ricordo)
Il giorno dopo scopro che sto numero è un numero di fax ( ovviamente non avevo chiamato) e comunque non mi resta che aspettare l’attivazione
Il giorno dopo ancora mi danno il numero per l’assistenza dell’ADSL.. ma bisogna già avere l’adsl altrimenti è inutile… vabbe
DOPO UNA SETTIMANA SCOPRO CHE IL 159 NON E’ L’ASSISTENZA TECNICA perché un’operatrice mi dice che mi gira la telefonata al 155…
“scusi… io è una settimana che chiedo se c’è un servizio particolare per l’assistenza tecnica… e mi hanno dato solo un numero di fax…”
“non so che dirle, io rispondo per me, non per i miei colleghi, deve fare 155 poi 2, 4 e 1 ”
“aaaa… ho chiamato per un po di giorni ma non sono mai riuscito a prendere linea, dopo lunghe attese sembra che qualcuno risponda e invece cade la linea..”
“il servizio è molto occupato, provi più volte che prenderà linea”
Al 155 mi dicono che devo solo aspettare, non ci sono problemi, la mia linea verrà attivata al più presto.
E siamo al 23 Gennaio…
“mi spiace deve avere la pazienza di aspettare l’attivazione che averrà con qualche ritardo”
“a.. e… entro quando avverrà?”
“non lo possiamo sapere”
“a… e io aspetto così a caso? ”
“si mi spiace non possiamo aiutarla”
“ma…. Qual è il problema?”
“non ci sono problemi..”
“mah.. mi scusi.. se l’adsl si attiva in 15/20 giorni e io è quasi un mese che aspetto FORSE potrebbe esserci stato un problema”
“no, da qua non risulta alcun problema”
“ma allora l’adsl non si attiva in 15/ 20 giorni, ci vuole 1 mese, 1 mese e mezzo.. quanto? Più o meno quanto ci vuole in media? ”
“no, l’adsl viene attivata in 15 20 giorni, a volte capitano dei ritardi, la media non la so.”
“…”
“va bene?”
“no, non va bene, siete in ritardo e mi dite che devo aspettare però non mi dite quanto, non è che poi sta adsl non si può attivare e io sto aspettando inutilmente?”
“no, verrà sicuramente attivata, solo un po in ritardo”
“vabbe.. salve”
Il 25..
“mi spiace la linea risulta ancora in attivazione, posso fare un sollecito… ”
“COOOOSSAAAA????”
“un sollecito, una segnalazione agli operatori di questo ritardo”
“ma pork… mmm … guardi che io sono due settimane che chiamo ogni giorno e chiedo se esiste un modo per segnalare il problema per fare qualcosa… e mi hanno sempre detto di aspettare e basta!!!”
“ma perché prima rientrava nel normale ritardo”
“2 settimane sono normale ritardo????”
“... … si.. ritardi del genere possono capitare”
“vabbe faccia un po sto sollecito”
Qualche chiamata dopo ( continuando a chiamare ogni sera e sentendomi dire aspetti) mi dicono la causa del ritardo…
“ci sono stati in questo periodo molte attivazioni di nuove adsl e molti utenti che cambiano tariffa, purtroppo questo sta causando un sacco di ritardi, mi spiace, l’unica cosa da fare è aspettare”

Il 28 gennaio
“mi spiace è ancora in attivazione, ma ci siamo quasi, oramai è un mese che aspetta, entro breve verrà attivata”
Grande! Mittttico!!! Vabbe disattivo il gprs tanto… no dai meglio aspettare fino al 6 tanto sto mese l’ho già pagato

Ovviamente non è così ma io continuo a chiamare ogni giorno, intorno ai primi del mese un operatore mi spiega che le linee vengono attivata dalla telecom ( lo sapevo già nonostante nessuno del call center me lo avesse detto), ci sono state molte attivazioni e alcune linee sono rimaste fuori.. il 10 la telecom attiverà 4000 linee tra cui la mia
“Ma quindi io il 10 ho internet? “
“se non il 10 qualche giorno dopo”
Allora disattivo il gprs il 6 febbraio che però rimarrà attivo fino all’11… perfetto…
Nel dubbio io continuo a chiamare e nessuno più mi dice niente

L’11 oramai senza internet anche dal cel…
“mi spiace deve solo aspettare, faccio una segnalazione ai tecnici”
“si ma mi avevano detto che entro il 10 la avrebbero attivata, che la telecom attivava 4000 linee..”
“non ne so niente mi spiace ma nelle prossime 48 ore verrà attivata”

Il 14 si scopre che ci sono 2 segnalazioni, una al servizio tecnico.. l’altra.. non serve a niente..

Il 16 chiamo prima di cena, “faccio una segnalazione con priorità maggiore, comunque i tecnici devono rispondere entro una settimana”
“quindi io il 17 ho l’adsl?”
“no, non è detto, riceverà una risposta, ma probabilmente gliela attiveranno …”

La sera chiamo di nuovo e bekko un genio, un mito, sinceramente ho preferito sto tizio a tutti gli altri operatori:
“Pronto?”
“salve vorrei sapere lo stato di attivazione dela mia linea adsl”
“…”
La chiamata torna in attesa.. e dopo un po risponde il tipo di prima ( a sua insaputa, io ho capito poco dopo)
“Pronto?”
“pronto..?”
“si?”
“emmm la chiamata era già stata presa”
“Cosa voleva sapere?”
“lo stato di attivazione della mia linea adsl”
“<nomecognome> <numeroditelefono> attivata il 28 dicembre?”
“esatto”
“in attivazione”
“… … e? ...quando verrà attivata?”
“non lo posso sapere”
“…e io cosa faccio? Aspetto che qualcuno un giorno o l’altro si svegli e me la attivi? È più di un mese che sto aspettando!”
“la disattivi” ( ero tentato nel dire di si… ma avrei dovuto ricominciare tutto da capo)
“a… ecco…. Bello…. …Ma scusi se chiamo per l’attivazione dell’adsl è perché voglio attivarla, non disattivarla”
“e allora aspetti”
“…”
“se i tecnici telecom hanno dei problemi noi non possiamo farci niente, non sto qua a racontarle cavolate, la situazione è questa, se non può aspettare la disativi.”
“. . .”
“noi qua stiamo lavorando, stiamo lavorando tanto”
“mah… guardi sulla preparazione di alcuni suoi colleghi non c’è molto da vantarsi… anzi”
“noi qua stiamo lavorando e anche tanto, glieloposso assicurare” ( voce stanca e irritata ma molto calma)
“si vabbe se lei è stanco io non posso farci nulla…”
“io non sono stanco. Io ho la febbre”
“… … … a…vabbe salve”
“salve, arrivederci”

The March
17-02-2005, 10:57
tengo a specificare che dopo il 28 mi è arrivata una lettera da firmare e reinviare, nessuno mi ha detto niente e prontamente ho chiesto al 159

"ma quidni i 15-20 giorni partono da quando ricevete la lettera?"
"no, dall'attivazione"
"e a che serve scusi?"
"per presa visione"
"a..."

ovviamente non mi fido e richiamo subito dopo
"ma quindi l'adsl verrà attivata dai 15-20 giorni della lettera?"
"esatto"
"e a cosa serve?"
"è il contratto dell'adsl"
"a... "

poi ho rinunciato :p non volevo farmi troppo del nervoso...

VaiLuca
17-02-2005, 23:03
Non farti troppe illusioni sulla lettera...

The March
18-02-2005, 09:12
Originariamente inviato da VaiLuca
Non farti troppe illusioni sulla lettera...

ma che illusioni... è arrivata la settimana dopo l'attivazione, e mandata subito dopo...

sai mica a che serve?

abc3d
18-02-2005, 10:50
Ma il trackin sul sito di libero cosa ti dice?

The March
18-02-2005, 10:53
Originariamente inviato da abc3d
Ma il trackin sul sito di libero cosa ti dice?

il link lo ho nella mail a casa, a casa non ho più internet, comuqnue dalle prove che avevo fatto dicevano che il servizio non era disponibile

se ti riferisci alla copertura dall'adsl... dice che è disponibile la 640 per il mio numero di casa

The March
18-02-2005, 10:54
Aggiornamento:

dopo aver letto sul forum e visto che la mia adsl ancora non era attiva ho chiamato alla telecom per sapere se c'era la portante...

a parte il fatto che l'operatrice non aveva la minima idea di cosa stessi parlando mi ha comunicato che sul mio numero telefonico era impossibile attivare l'ADSL, gli da "semaforo rosso"

e mi dice che nessun altro provider lo può attivare perchè "la centralina non supporta l'adsl"

ovviamente data la totale ignoranza dell'operatrice (se escludiamo il ripetere a pappagallo 4 righe scritte su un monitor) ho chiamato altre 2 volte i quali mi hanno confermato l'impossibilità di attivare l'adsl nemmeno da altri provider.. se non in fibra con fastweb
"scusi ma il mio vicino ha l'adsl di fastweb.. e qua non c'è la fibra ottica"
uno diceva che probabilmente anche se dello stesso palazzo aveva una centralina diversa
l'altro diceva che la telecom da copertura a seconda delle rischieste, se nel mio palazzo c'è una certa richiesta loro possono attivare ad esempio 10 linee, se sono l'11 ci rimango incu@ato e devo aspettare un aggiornamento che avviene ogni 6 mesi...

la wind nel giro di max una settimana avrebbe dovuto farmelo sapare ( a detta loro) ma se non lo fanno è perchè non vogliono perdere un cliente ( cliente che non hanno, se fanno veramente così cliente che perderanno)

a detta della telecom volendo potrei attivare l'adsl satelliatare, il primo operatore mi parla di 640 in down e 56k ( ) in up, e conessioni flat non previste...
l'altro operatore mi dice prima 1.2Mbit, poi 640 ( up o down non fa differenza.. magari manco sapeva che fossero) conessione flat esattamente come l'adsl normale solo che via satellite infatti
" verra fatto l'update a 1.2Mbit"
"ma guardi che non è mica la linea telefonica... via satellite poi... altro che 640... "
"no la telecom si è imposta di aggiornare tutte le linee a 1.2Mbit"
"... mmmm ma che ladri.... finchè non rubano ancora un po non si degnano di mettere qualcosa di serio "

ma lasciamo stare... chiamiamo alla wind
tutto normale per loro, devo solo aspettare.. però ieri sera scopro ( dopo un mese e mezzo, un mese a cercare reparti tecnici) scopro che l'assistenza per l'adsl ( che non avevo mai chiamato) assiste chiunque abbia richiesto l'adsl NON CHI HA GIA' ATTIVATO L'ADSL COME DA UN MESE MI RIPETEVANO GLI OPERATORI...
ovviamente questo fatto l'ho fatto presente all'operatrice che mi ha detto che loro scrivono tutto...
comunque all'operatrice questa impossibilità non risulta, anzi aggiunge un'altra segnalazione e entro 10 giorni DI SICURO MI FARANNO SAPERE QUALCOSA...
ho anche segnalato il fatto che lei mi ha detto 10 giorni, l'11 mi hanno detto 1 settimana, il 9 mi hanno detto 48 ore, il 6 mi hanno detto il 10, all'inizio del mese "ci siamo quasi"

io completamente abattuto perchè sapendo che il 10 avrebbero ativato l'adsl ( c'erano stati problemi e il 10 avrebbero attivato 4000 linee) avevo levato la conessione gprs flat "tanto la posso usare fino all'11 e il 10 mi attivano l'adsl..." non più attivabile..
quindi se questa conessione non va in porto... rimango completamente scoperto...

ma guardate a chi mi devo rivolgere per attivare una conessione adsl....

ora mi sa che proverò a vedere che dice fastweb, alla peggio si smezza con la vicina...

abc3d
18-02-2005, 11:04
Che sfiga.

Io sono stato attivato, credo una settimana fa, da libero e ultimamente il trackin andava. Provalo se puoi perchè, anche se non posso dirti che dia notizie fondamentali, almeno da un riscontro sullo stato dei test di wind. Se non ricordo male: il sette ho fatto la richiesta, il tredici hanno ricevuto la mia lettera (credo che solo allora sia inziato il processo di attivazione sulla linea), il venti sono entrato "in fase di attivazione", il sette o l'otto in fase "finale" e il giorno dopo mi han passato la psw di accesso. Posso dirtelo perchè è più o meno la documentazione reperita sul sito del trackin...
almeno se devi scazzare con loro hai dei documenti che comprovino la loro negligenza...

The March
18-02-2005, 11:06
Originariamente inviato da abc3d
Che sfiga.

Io sono stato attivato, credo una settimana fa, da libero e ultimamente il trackin andava. Provalo se puoi perchè, anche se non posso dirti che dia notizie fondamentali, almeno da un riscontro sullo stato dei test di wind. Se non ricordo male: il sette ho fatto la richiesta, il tredici hanno ricevuto la mia lettera (credo che solo allora sia inziato il processo di attivazione sulla linea), il venti sono entrato "in fase di attivazione", il sette o l'otto in fase "finale" e il giorno dopo mi han passato la psw di accesso. Posso dirtelo perchè è più o meno la documentazione reperita sul sito del trackin...
almeno se devi scazzare con loro hai dei documenti che comprovino la loro negligenza...

lo dicono anche loro che sono in ritardo, il link proverò a copiarmelo e portarmelo qua al lavoro... :(

e pensare che io sono ancora in attivazione...

The March
21-02-2005, 12:09
Conferma:

non posso attivare nessuna linea adsl, il mio numero non è coperto, ma la telecom fornirà la linea al più presto :rolleyes:

quindi la telecom mi consiglia di richiamare tra qualche mese...

la WIND INVECE MI DICE DI ASPETTARE... MA ANCORA NON SI SA QUANTO....

15 20 giorni... ALLA FACCIA!!!!!!

ma il problema non è tanto il megaritardo.... il problema è CHE ME LO HANNO DETTO DOPO PIU' DI UN MESE E MEZZO DALL'ATTIVAZIONE, ovvero dopo aver comperato pc, acess point e disabilitato la vecchia conessione...

Vash84
21-02-2005, 18:26
Beh guarda, io ti posso dire che ho attivato la 2 mega il 31 gennaio e mi dissero che entro dopo due giorni mi avrebbero mandato la mail con i dati di attivazione e in un paio di settimane, 3 al massimo sarei stato attivato con tutto a posto e sanza + telecom; sono passati 21 giorni e tutto tace. Niente mail. Niente modem. Sono ancora sotto telecom e quelli di libero mi dicono che per disattivare telecom ci vogliono circa 5-6 settimane. Un mio amico che abita ha 2 km l'ha attivata il 2 febbraio e quelli della telecom lo hanno chiamato 12 giorni dopo per dirgli di riportare il modem al centro assistenza che poi loro lo avrebbero staccato, ha portato il modem e il 18 l'hanno staccato. Oggi gli hanno attivato libero e pinga 16 su maya. Vabbe che posso dire ? Qui in italia le cose funzionano in modo strano..........

The March
22-02-2005, 08:16
Originariamente inviato da Vash84
Beh guarda, io ti posso dire che ho attivato la 2 mega il 31 gennaio e mi dissero che entro dopo due giorni mi avrebbero mandato la mail con i dati di attivazione e in un paio di settimane, 3 al massimo sarei stato attivato con tutto a posto e sanza + telecom; sono passati 21 giorni e tutto tace. Niente mail. Niente modem. Sono ancora sotto telecom e quelli di libero mi dicono che per disattivare telecom ci vogliono circa 5-6 settimane. Un mio amico che abita ha 2 km l'ha attivata il 2 febbraio e quelli della telecom lo hanno chiamato 12 giorni dopo per dirgli di riportare il modem al centro assistenza che poi loro lo avrebbero staccato, ha portato il modem e il 18 l'hanno staccato. Oggi gli hanno attivato libero e pinga 16 su maya. Vabbe che posso dire ? Qui in italia le cose funzionano in modo strano..........

:D

io forse metto alice sat ( ora vado ad informarmi)
mi avevano detto 39€ al mese tutto senza limiti, poi
mi avevano detto di 39€ al mese + ti paghi il tempo che sei stato connesso
poi mi avevano che per l'upload e il download sono compresi nei 36€ ( si arriva a 39 con modem che già ho), quello che è a pagamento sono le conessioni in dial up

ora vado a vedere che dice il sito internet...

The March
22-02-2005, 08:20
Originariamente inviato da Vash84

cmq il mio vicino (il piano di sotto) ha fastweb su adsl (quindi linea della telecom) :sofico:

a quanto ho capito la telecom predispone le centraline per un tot di conessioni adsl, passato quel numero di conessioni bisogna aggiornare la centralina, e questo avviene da parte di telecom ogni 6 mesi...

GunsRos3s
23-02-2005, 05:42
Ti sconsiglio vivamente l'adsl satellitare, a parte ping mostruosi devi come hai detto anche tu uppare con modem dial up e pagare la connessione. Poi 39 euro sembrano un po pochini per collegamento sat con tutto compreso, sei sicuro?

Intanto se non la hai gia potresti fatti attivare isdn, con isdn se fai la richiesta dell'adsl devono portari un doppino aggiuntivo e magari su quello l'attivano adsl.

Oppure chiedi una linea solo dati
http://66.48.80.138/~rantidig/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=417
http://66.48.80.138/~rantidig/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=383

Prima pero' chiarisci con libero se ti è possibile, sepre che ti rispondono :muro:

The March
23-02-2005, 09:08
Originariamente inviato da GunsRos3s
Ti sconsiglio vivamente l'adsl satellitare, a parte ping mostruosi devi come hai detto anche tu uppare con modem dial up e pagare la connessione. Poi 39 euro sembrano un po pochini per collegamento sat con tutto compreso, sei sicuro?

Intanto se non la hai gia potresti fatti attivare isdn, con isdn se fai la richiesta dell'adsl devono portari un doppino aggiuntivo e magari su quello l'attivano adsl.

Oppure chiedi una linea solo dati
http://66.48.80.138/~rantidig/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=417
http://66.48.80.138/~rantidig/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=383

Prima pero' chiarisci con libero se ti è possibile, sepre che ti rispondono :muro:

be si un isdn flat non sarebbe male....
se esiste un offerta e se ha dei prezzi in relazione alle prestazioni...

vado a cercare che offerte ci sono ( se hai link mi fai un favore :D )

The March
23-02-2005, 09:26
Originariamente inviato da The March
be si un isdn flat non sarebbe male....
se esiste un offerta e se ha dei prezzi in relazione alle prestazioni...

vado a cercare che offerte ci sono ( se hai link mi fai un favore :D )

:(

la telecom offre una linea isdn a 1 cent al minuto

telecom isdn 64k (o 128?) 60 cent 1 ora
fastweb adsl 4Mbit ( o 10) 1.50 all'ora

http://march.altervista.org/Emotions/scratchchin.gif

troppi sbattimenti per attivare una linea che oltre a non interessarmi non mi permetterebbe nemmeno una conessione flat

khael
04-03-2005, 18:31
cioe'..
te ti lamenti per appena 3 mesi di attesa..
ma dico stiamo skerzando....
vuoi sapere la mia richiesta qnd e' datata?!?!?
24-12-2003
si hai capito bene 2003....
te dirai e' impossibile..
e bene no..
4volte ho rifatto la richiesta...
4 volte sono venuti a casa....
hanno bucato la mia strada per ben 4 volte...
momenti buttano un palo sopra una casa del mio vicino e risultato?
oggi dopo 1 anno e qlk mese ancora non ho l'adsl....
ormai gli ho detto...
quando vi va venite ad attivarmela....ma se proprio non avete niente da fare.....xcarita'!
BAH!
(per la cronaca....qnd ho attivato l'isdn sn venuti dopo 2 giorni.....)
Quindi io ho visto passare le linee da 256->640->1,2 mega...
chissa se qnd arriveremo a 2mb riusciro' ad averla.. :LOL:

The March
05-03-2005, 20:27
Originariamente inviato da khael
cioe'..
te ti lamenti per appena 3 mesi di attesa..
ma dico stiamo skerzando....
vuoi sapere la mia richiesta qnd e' datata?!?!?
24-12-2003
si hai capito bene 2003....
te dirai e' impossibile..
e bene no..
4volte ho rifatto la richiesta...
4 volte sono venuti a casa....
hanno bucato la mia strada per ben 4 volte...
momenti buttano un palo sopra una casa del mio vicino e risultato?
oggi dopo 1 anno e qlk mese ancora non ho l'adsl....
ormai gli ho detto...
quando vi va venite ad attivarmela....ma se proprio non avete niente da fare.....xcarita'!
BAH!
(per la cronaca....qnd ho attivato l'isdn sn venuti dopo 2 giorni.....)
Quindi io ho visto passare le linee da 256->640->1,2 mega...
chissa se qnd arriveremo a 2mb riusciro' ad averla.. :LOL:

:eek:

:cry:
Mi sa che non mi aspetta niente di meglio...
ho scoperto che un mio amico fa il tecnico per la telecom e ne ho aprofittato per chiarirmi le idee...

In pratica tutti i numeri telefonici hanno l'adsl, tutti quelli collegati direttamente alla centrale...
alcune zone però non sono raggiungibili e quindi vengono coperte da un aparecchio che "riproduce il segnale" ... un MDA ( se non ricordo male).
In pratica le linee che sono sotto questi mda non hanno l'adsl...
PERO' inognuno di questi cassoni ci sono 5 ( un numero del genere) contatti che hanno l'adsl, quindi volendo il tecnico potrebbe staccare i cavi dalla mia vecchia linea e collegarmi tramite gli attacchi che supportano l'adsl...

In pratica bisorrebbe controllare fisicamente in questo mda e vedere se è possibile aggiornare la linea...
Il problema è che anche se ci fosse la telecom potrebbe non dare la linea perchè spesso ne tengono un certo numero libere se ci fosse una richiesta commerciale.... la maggior parte dei guadagni li hanno su contratti buisness

"Ma...... senò quando è che potrebbe arrivare? in che altro modo?"

"ehhh.... Un ampliamento della rete... "

:cry: :cry: :cry:

Milan6Grande
06-03-2005, 12:07
Mi hai messo paura, non so se "provare ad attivarla"...
Cmq non prendere la SAT è una fregatutra!