PDA

View Full Version : Database delle prestazioni dei PEN DRIVE

Morfeo XP
17-02-2005, 10:30
Ricordo ancora quando scambiavo con un amico programmini, foto e mp3 usando decine di floppy...
Per fortuna oggi le cose sono migliorate: Cd, dvd, hard disk e Pen Drive

Vorrei focalizzare la vostra attenzione, propio su i Pen Drive di cui molti di noi ne fanno già uso o hanno intenzione di comprarne uno.

Quando ne comprimo uno, possiamo scegliere la marca, il modello, il prezzo, le dimensioni fisiche, l'aspetto esteriore, la capacità di memorizzazione e la velocità dell'interfaccia USB implementata, ma NON possiamo sapere le reali prestazioni sino a quando non lo colleghiamo al nostro computer.

Parlare di USB 1.1 o USB 2.0 non è sufficente...

L'obbiettivo di questo 3d, è di creare un piccolo database dei Pen Drive in commercio in nostro possesso per fornire una valutazione delle reali prestazioni utilizzando benchmark o semplicemente cronometrando il trasferimento di file da e verso il Pen Drive

Prima di cominciare a postare i risultati dei test vorrei decidere con tutti voi le modalità ( + o - Standard) con cui verranno eseguiti i test

Personalmente proporrei di eseguire un test (Scrittura e Lettura) utilizzando un file .zip di dimensioni di poco inferiori alla capacità del Pen Drive.
E poi il trasferimento di una cartella contenente n volte lo stesso file (di piccole dimensioni, che potremmo inserire in questo 3d), ed anche in questo caso cronometrare il tempo di scrittura e lettura.

Potremmo utilizzare Benchmark specifici, possibilmente freeware

Aspetto le vostre risposte in merito ai test da adottare prima di cominciare a postare i miei risultati.
Ok?

Ciao Ciao ;)

Morfeo XP
18-02-2005, 18:22
Non Interessa a nessuno?

Delpi
05-03-2005, 10:02
o sarei interessato.. :)
anche perchè se qlc avesse postato, a quest'ora non sarei così in Dubbio! ;)

Rubberick
05-03-2005, 11:09
Davvero interessante come cosa... beh per prima cosa bisogna decidere quale test utilizzare.. proponi una suite di benchmark o una soluzione + casalinga?? Con la suite dovresti poter ottenere maggior presenza di risultati perche' sono + facili e + precisi da fare...

Delpi
05-03-2005, 12:41
si può provare con Sisoft sandra oppure vedere se ad es HDtach o programmi del genere funzionano con la pen Drive...

PS: se dovessi prendere una pen drive da 1 GB quale mi consigliereste? prezzo orientativo??
Sorry per il leggero OT! :D

Alpha Centauri
23-03-2005, 19:43
Interessatissimo.... ho aperto pure una discussione analoga.
Io devo prendere una pen drive da 1GB: in ballo ci sono
Twinmos Mobile disk III,
Twinmos Mobile Disk Z4
A Data PD 1

Al momento non posso contribuire dunque, ma quando avrò la pen drive lo farò volentieri.....
Nel frattempo, c'è qualcuno che possiede le pen drive in questione?
Le twinmos (ho scritto una mail alla casa produttrice) sembrano un po' lentine: 5Mb/s in scrittura e 7 in lettura. E sono pure grandicelle. Però sono molto carine.
Le transcend sembrerebbero essere molto veloci 8 Mb in lettura e 7 in scrittura.
Ora ci sono pure le a data che ho trovato: economiche e piccole. Non ho dati certi sulla velocità....
Chi le possiede, mi può dare un consiglio?