PDA

View Full Version : Problema Notebook (solo tecnico)

Davide849
17-02-2005, 11:00
Ciao a tutti , sono nuovo.
Una settimana fa ho acquistato un Acer Travelmate 2601 WLMi.Arrivato a casa mi sono accorto che le partizioni dell'HD erano FAT 32 con tutto ciò che ne consegue (impossibilità di trattare files più grandi di 4 GB, impossibilità di masterizzare DVD più grandi di 4 GB o di creare immagini di oltre 4 GB etc.).
Credo che formattando(in NTFS) ed installando XP home le partizioni diventino automaticamente NTFS.
Quello che mi chiedo è questo: quando formatto con il recovery disk fornitomi da acer le partizioni vengono ripristinate in Fat32 di default.Quindi mi devo rassegnare a formattare semplicemente usando XP home, oppure c'è un modo per creare un ghost image che mi ripristini le partizioni in NTFS in caso di format?
Scusate la domanda da dilettante, ma no so come risolvere il problema.
Grazie Mille in anticipo.

merlin76
17-02-2005, 11:37
Perchè lo vuoi formattare?? ;)
Acer ha proprio il viziaccio delle partizioni in FAT 32...
Comunque con WinsozzXP (e magari un backuppino di sicurezza prima) puoi convertirle in NTFS...

Start -- esegui...
convert lettera unità: /fs:ntfs

esempio:
convert C: /fs:ntfs

Ti chiederà il riavvio... Quando ha finito ti fai un bel defrag e sei a posto...

Ciao

FrancescoM
17-02-2005, 11:39
Merlin e' stato piu' veloce di me :) eheheh

Davide849
17-02-2005, 12:33
Originariamente inviato da merlin76
Perchè lo vuoi formattare?? ;)
Acer ha proprio il viziaccio delle partizioni in FAT 32...
Comunque con WinsozzXP (e magari un backuppino di sicurezza prima) puoi convertirle in NTFS...

Start -- esegui...
convert lettera unità: /fs:ntfs

esempio:
convert C: /fs:ntfs

Ti chiederà il riavvio... Quando ha finito ti fai un bel defrag e sei a posto...

Ciao

Ciao, grazie mille per le risposte.Ho immesso il comando che mi avete consigliato, mi compare questo messaggio in una finestra dos:
Il file system è di tipo FAT32.
Inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità C:

Che devo fare a questo punto?Scusate ma è la prima volta che mi si manifesta il problema e preferisco andare coi piedi di piombo.Grazie mille ancora per la pazienza.

merlin76
17-02-2005, 12:51
Allora, in base allo "standard" Acer, dovresti avere:

unità C: con etichetta ACER
unità D: con etichetta ACERDATA

Dunque quando ti compare

Il file system è di tipo FAT32.
Inserire l'etichetta di volume corrente per l'unità C:

gli spari ACER (o il nome unità che hai per C:, se l'hai cambiata), stessa cosa per D:

Ciao