View Full Version : che ventola mi consigliate?
ciao vorrei un consiglio per l'acquisto di una ventola/dissipatore silenziosa. Ho un p 4 2,4 non overcloccato. case normalissimo tutto chiuso. non ho particolare esigenza d raffreddare ma solo di avere una ventola che non si senta!
grazie a tutti!!
ti consiglio l'artic cooling super silent ultra 4 http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=22&disc=
è abbastanza silenzioso
Originariamente inviato da sfu
ciao vorrei un consiglio per l'acquisto di una ventola/dissipatore silenziosa. Ho un p 4 2,4 non overcloccato. case normalissimo tutto chiuso. non ho particolare esigenza d raffreddare ma solo di avere una ventola che non si senta!
grazie a tutti!!
Stessa tua situazione; ho un P4 2.4 non overcloccato in un tower e ho risolto lasciandoci la ventola e il dissi di serie e collegandoli a un controller di ventole da 14 euro (si mette in un bay da 3 e 1/2, regola 3 ventole e offre 2 uscite usb 2.0).
Siccome non supporta il controllo tachimetrico, l'ho tagliato e collegato alla mobo, mentre l'alimentazione è regolata da potenziometro sul pannello esterno e posizionato a metà corsa (siamo sui 2000 rpm, quasi inudibile).
Poi ho aperto l'alimentatore (che ha 2 ventole, una davanti e una dietro) e ho staccato i cavi per portarli fuori e collegarli al controller delle ventole. Qua i potenziometri li ho messi quasi al minimo.
Poi ho ancora 2 ventole, una in basso in entrata e una in alto in uscita, collegate in serie (in pratica vanno a 6 volt l'una).
Ora il computer non è silenzioso ma quasi; si sentono quasi più i seagate che le ventole, o comunque siamo lì.
Temperature rilevate dall'Asus Probe: CPU 32°, Mobo 37° (si sono alzate di soli 2° rispetto a prima con le ventole al massimo !!)
Quando metto sotto carico la CPU (ad es. per ricodificare un video) alzo le ventole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.