PDA

View Full Version : 4 monitor per scheda video PCI Express

Redazione di Hardware Upg
17-02-2005, 06:44
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14060.html

Matrox propone una nuova versione di scheda video multimonitor, basata per la prima volta su interfaccia PCI Express 16x

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hal2001
17-02-2005, 06:52
Che caratteristiche tecniche per questa scheda?
Non viene mensionato nulla anche sul sito della stessa Matrox Italia.

cionci
17-02-2005, 07:17
Credo che la caratteristica più importante sia proprio il supporto a 4 monitor... Per il resto, dubito che abbia un valido supporto al 3D ;)

Cosimo
17-02-2005, 07:18
Bella Matrox.... Come mi mancano le notizie di questa azienda. Ricordo piacevolmente tutte le allegrie che mi diete la mia magica G400MAX. Non sono le più veloci per i giochi, ma per tutte le altre cose (Qualità d'immagine, stabilità, 2D) SONO LE MIGLIORI (Dal mio punto di vista ovviamente) Ancora non ho visto una scheda video che offri attualmente più qualità d'immagine che la mia vecchissima G400 MAX.

Cosimo
17-02-2005, 07:19
x cionci...

Ma scusa... Perche tutti sempre pensate al 3D??... L'informatica non è stata inventata soltanto per giocare....

Hal2001
17-02-2005, 07:21
Il pcb sembra ben realizzato, vi sono dissipatori con ventola e questo fa presupporre che una minima potenza vi sia.
Credo che sia stato inserito un core depotenziato della parhelia.
D'altronde lavorano a questo modello da parecchio, avere incluso il solo 2D non avrebbe senso.

Hal2001
17-02-2005, 07:25
Originariamente inviato da Cosimo
Ma scusa... Perche tutti sempre pensate al 3D??... L'informatica non è stata inventata soltanto per giocare....

Ma mica si gioca soltanto con il 3D. Vi sono molti ambiti, dove vi sono i modelli creati in tre dimensioni. L'articolo fa riferimento ad applicazioni mediche per esempio, immagina su uno schermo una elaborazione del dna in 3D, sull'altro schermo i dati relativi al calcolo, su un altro il debug dello stesso.
Ad ogni modo sono applicazioni particolari, di nicchia. In virtù anche del prezzo di acquisto.

MontorioGD
17-02-2005, 07:28
Serve? :look:

Sig. Stroboscopico
17-02-2005, 07:36
Orpo se serve!
Certi settori non badano a spese per prodotti si utilità.

Anche a me manca la qualità matrox... Ati e Nvidia nel 2D devono ancora migliorare (anche se forse il problema rimane il costo della qualità...)

Ciao!

lucio68
17-02-2005, 07:50
Costo della qualità?
Se ci sono videogiocatori che arrivano a spendere oltre 500€ per giocare, non credo che si possa parlare di costi esorbitanti se una scheda per aplicazioni finanziarie viene venduta a 800€.

cionci
17-02-2005, 07:59
x cionci...

Infatti io non ci pensavo affatto...era per rispondere ad Hal2001... Chiedeva le caratteristiche...ma che caratteristiche deve avere una scheda del genere se non il solo supporto a 4 monitor... C'è anche scritto il tipo di applicazioni per cui è stata ideata...che esulano da qualsiasi utilizzo 3D...
Ho detto così per ribadire che non avrebbe senso cercare caratteristiche ulteriori della scheda ;)

Motosauro
17-02-2005, 08:02
OFFTOPIC

Uè siamo attivelli stamane eh?

*ReSta*
17-02-2005, 08:05
se la fanno strapagare, visto che è per un settore tecnico...

rsuter
17-02-2005, 08:06
Originariamente inviato da Sig. Stroboscopico
Orpo se serve!
Certi settori non badano a spese per prodotti si utilità.

Anche a me manca la qualità matrox... Ati e Nvidia nel 2D devono ancora migliorare (anche se forse il problema rimane il costo della qualità...)

Ciao!

Infatti, dove lavoro io al reparto di Radiologia abbiamo il sistema PACS con sistemi multimonitor (1 da 17" e due rettangolari da 25x17") per vedere le immagini radiografiche.
Un sistema così per vedere su 4 monitor è molto atteso nel mio settore. :)

ciop71
17-02-2005, 08:35
Domanda da ignorante: non dovrebbero esserci 4 connettori per 4 monitor? Oppure esce un unico cavo che poi si divide in più rami?

MasterGuru
17-02-2005, 08:37
Sai ke agli oculisti serve un buon pc con un'ottima scheda video?altrimenti non riuscirebbero ad elaborare le immagini che vengono scattate dai loro strumenti...Sai che una di queste immagini occupa fino a 200Mb?Sai quanto ci metterebbe un pc datato ad elaborarla?

Cosimo
17-02-2005, 08:42
Scusa ma.... Che centra?
Non sono un esperto in materia... Ma penso che nel mondo professionale Matrox sia propio in buona posizione. Altrimenti una imaggine è 2D. (Propio il grande punto di forza delle Matrox)

Cosimo
17-02-2005, 08:44
Infatti... Non avevo capito cosa intendevi dire ^^

xHAL2001
Sono sicuro che per quei tipi di applicazioni Matrox offre soluzione perfettamente adatte al settore. O credi di no?

Donnie
17-02-2005, 09:00
ma con 800$ nn fai prima a metterti 2 schede in sli?dovrebbero andare 4 monitor no??

cionci
17-02-2005, 09:01
Originariamente inviato da Donnie
ma con 800$ nn fai prima a metterti 2 schede in sli?dovrebbero andare 4 monitor no??
Sì...ma mettine 2 in SLI di queste ;)

teliripongo
17-02-2005, 09:04
per programmi tipo fruity loop è na figata...già mi vedo..il mixer in uno schermo..i patter in un altro..i campionatori e equalizzatori in un altro..e nel quarto ci guardo le donnine..:D

joe4th
17-02-2005, 09:13
4, 8, 64 monitor... Quando capiranno alla Matrox
che devono fare:

a) I driver decenti
b) I driver per Linux

per le loro schede?

Hal2001
17-02-2005, 09:59
Originariamente inviato da cionci
Infatti io non ci pensavo affatto...era per rispondere ad Hal2001... Chiedeva le caratteristiche...ma che caratteristiche deve avere una scheda del genere se non il solo supporto a 4 monitor... C'è anche scritto il tipo di applicazioni per cui è stata ideata...che esulano da qualsiasi utilizzo 3D...
Ho detto così per ribadire che non avrebbe senso cercare caratteristiche ulteriori della scheda ;)

Scusa se siamo su un sito/forum di hardware e si cercano maggiori dettagli. Prometto di non farlo più.

:fuck: :D

Hal2001
17-02-2005, 10:02
xHAL2001
Sono sicuro che per quei tipi di applicazioni Matrox offre soluzione perfettamente adatte al settore. O credi di no?

Sinceramente non lo so. Credo che sia una delle poche case che abbia indirizzato il proprio target verso questo tipo di esigenze, ma in termini pratici gli unici prodotti che aveva una discreta potenza anche per il 3D erano quelle identificate con parehlia.
Però esistono modelli che non si trovano nei canali Oem e Soho che dispongono di caratteristiche diverse. Ma non soltanto recentemente, ma fin dal decennio scorso.

Hal2001
17-02-2005, 10:05
Originariamente inviato da joe4th
che devono fare:

a) I driver decenti
b) I driver per Linux

per le loro schede?

Scusami, ma io con le Matrox mi son fermato ai vecchi G4x0, e lì il supporto era ottimo per ogni OS. Inutile dire che sotto linux, utilizzavo proprio la G400 che ancora posseggo proprio perché era perfettamente supportata, anche per il dual monitor. Stessa cosa sotto BeOS.
Sotto Windows ho pure giocato per anni con questa scheda, fino a quando non è stata obsoleta.
Ora credo che il supporto per il mondo videoludico sia stato in parte abbandonato, ma per le applicazioni che servono c'è.
Perché pensi che non sia così?

mg13
17-02-2005, 10:38
Originariamente inviato da joe4th
che devono fare:

a) I driver decenti
b) I driver per Linux

per le loro schede?
In base a cosa dichiari questo?

Andala
17-02-2005, 11:47
Questa è un ottima notizia. Finalmente Matrox si è decisa a tirare fuori una scheda con PCI e perchè la PCI X è troppo esoterica.

Matrox è una favola colori morbidi, definizione eccelsa e scala dei grigi perfetta ottima per ore e ore di radiogrammi.
Attenderò con ansia il rilascio.

schwalbe
17-02-2005, 11:59
Beh, la maggior parte parla solo con i bench in testa.
Dopo GeForce 1 e 3, e 9800Pro posso dire che rimpiango ancora le Matrox. Schermo che sembrava vivo dalla brillantezza e caratteri nitidissimi.
E, guarda a caso, sono apprezzate proprio nei settori dove questo è importante.
E per finire, hanno sempre sviluppato anche i bios, per sistemare incompatibilità "locali" (per esempio quadrettoni colorati all'avvio con alcune schede madri e, successivamente, ritorno al desktop all'avvio di Gran Prix 2 per la serie G200)

cionci
17-02-2005, 12:18
Originariamente inviato da Hal2001
Scusami, ma io con le Matrox mi son fermato ai vecchi G4x0,
Oddio...per diversi anni il dirver per molte schede Matrox era stato incluso SOLO in un XServer a pagamento...

Hal2001
17-02-2005, 12:36
Originariamente inviato da cionci
per diversi anni il dirver per molte schede Matrox era stato incluso SOLO in un XServer a pagamento...

Questo è vero, ma c'era no? Quindi chi voleva lavorarci poteva.
Ora dimmi come fa invece un utilizzatore di una ATi R300 a sfruttare il 3D anche pagando ;)
Comunque questa storia è roba vecchia, sono tanti anni che il supporto alle G4x0 è incluso in XFree86 e X.org.

lucio68
17-02-2005, 13:45
Credo che sia inutile discutere paragonando la scheda in questione ad altre che si rivolgono ad un mercato differente.
Immagino che gli addetti ai lavori vedano con piacere l'imminente arrivo della scheda in questione, che un videogiocatore ovviamente non prenderà in considerazione.
I pregi delle Matrox rispetto ad Ati e Nvidia sono ben noti, e ad oggi è anche insensato, secondo me, paragonarle tra loro.
Matrox si è praticamente chiamata fuori dalla competizione verso le prestazioni assolute in ambito videoludico per concentrarsi su una clientela differente.

biffuz
17-02-2005, 14:23
non so se a questa scheda manca il 3D, ma non stupitevi: c'è chi fabbrica schede che vanno solo in bianco e nero per il settore biomedico (a risoluzioni altissime, beninteso).

sinadex
17-02-2005, 21:21
le uscite saranno vga o dvi? o magari miste?

lucio68
17-02-2005, 22:46
Originariamente inviato da sinadex
le uscite saranno vga o dvi? o magari miste?
Immagino dvi, tanto più che al limite basta un adattatore

Sheerqueenie
18-02-2005, 09:03
io ho matrox padella da 256mg,agp :)

non mi lamento affatto, ed inoltre qualche giochino me lo godo anche io!:D

smania2000
18-02-2005, 18:44
"Infatti, dove lavoro io al reparto di Radiologia abbiamo il sistema PACS con sistemi multimonitor (1 da 17" e due rettangolari da 25x17" per vedere le immagini radiografiche.
Un sistema così per vedere su 4 monitor è molto atteso nel mio settore. "
...per il "tuo" settore ci sono i monitors della BARCO che hanno schede grafiche dedicate che non solo non hanno il 3d ma nemmeno i colori, sono infatti a soli grigi e fra le altre hanno i sensori di luminosità ambientale per rendere al meglio l'immagine in ogni condizione. Inoltre, dovresti sapere che nel "tuo settore" non ha nessun senso parlare di pollici in quanto sono ben più importanti i K (milioni di pixel)...1, 2, 5...etc

midian
19-02-2005, 09:40
Originariamente inviato da Sheerqueenie
io ho matrox padella da 256mg,agp :)

non mi lamento affatto, ed inoltre qualche giochino me lo godo anche io!:D

ma proprio qualche qualche :D :D :D

midian
19-02-2005, 09:42
sincermanete vedendo la scheda noto la mancanza di un uscita TV.(che potrebbe sempre essere utile)
la ram installata(solo un banco) da quanto sarà? 32 o 64 mb?
uscira anche una versone agp?

Rev_71
19-02-2005, 16:14
Originariamente inviato da smania2000
"Infatti, dove lavoro io al reparto di Radiologia abbiamo il sistema PACS con sistemi multimonitor (1 da 17" e due rettangolari da 25x17" per vedere le immagini radiografiche.
Un sistema così per vedere su 4 monitor è molto atteso nel mio settore. "
...per il "tuo" settore ci sono i monitors della BARCO che hanno schede grafiche dedicate che non solo non hanno il 3d ma nemmeno i colori, sono infatti a soli grigi e fra le altre hanno i sensori di luminosità ambientale per rendere al meglio l'immagine in ogni condizione. Inoltre, dovresti sapere che nel "tuo settore" non ha nessun senso parlare di pollici in quanto sono ben più importanti i K (milioni di pixel)...1, 2, 5...etc

Non capisco perchè alcuni, come te, rispondono con astio quasi che l'altro li avesse offesi.... secondo me sbagli a scaricare le tue frustrazioni davanti al pc. La vita è bella, goditela.;)
Ciao!

smania2000
25-02-2005, 10:26
...non volevo sembrare "astioso", forse lo sembravo rileggendo. Volevo solo dire che prodotti appositi per il settore ci sono, la BARCO leader nel settore produce schede a soli grigi per monitor appositi (fino a 4 per scheda) ma costano un fottio....
By

smania2000
05-03-2005, 13:55
..e cmq la Matrox fornisce le schede della famiglia "Aurora","MED", "RAD",etc per questo tipo di applicazioni