PDA

View Full Version : Creazione Raid1

maxime
16-02-2005, 23:00
Salve ragazzi. Ho la mainboard in sign che ha il controller SerialATA "VIA Tech VT8237 SATA RAID" (versione Bios 2.01) integrato.
Ho un Maxtor SerialATA da 120Gb con sistema già installato; adesso ne ho preso un altro identico e l'ho collegato sul controller secondario per poter attivare un Raid1 (mirroring).
Volevo sapere se posso farlo lasciando intatto il sistema già installato, o se l'operazione causa perdita di dati dal disco primario.
Per favore rispondete solo se siete sicuri al 100% (se avete "toccato con mano" insomma).
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano. :)

CRL
17-02-2005, 00:02
La certezza te la dà solo il manuale del ctrl.
Alcuni consentono di fare il raid 1 con un disco sorgente (il primo), ed il secondo come destinazione.
Non so comunque se, anche portando a termine questa operazione, il s.o. verrebbe rilevato correttamente.
L'unico modo è fare un Ghost, c'è la guida nelle FAQ, in alto in periferiche di memorizzazione.

- CRL -

maxime
17-02-2005, 09:44
Il ghost ti tiene l'immagine del sistema a quando crei l'immagine, il raid1 te la tiene aggiornata in tempo reale, sono 2 cose completamente diverse.
Per far sì che il disco secondario sia bootable una volta che il primo disco è andato a putta*e, bisogna fare delle modifiche nel boot.ini ;)

Crash5wv297
17-02-2005, 10:40
Io l'ho fatto con due eide su controller pci. I dati non li perdi, c'è un'opzione che ti consente di creare il raid copiando partizioni e dati da uno dei due dischi.

Ma era instabile. Ho preferito formattare e partire da zero (avevo ovviamente fatto copia di back-up).

Cmq il boot da raid non m'ha convinto, Ora lo tengo su un'altro disco. Se si rompe, cambio e reinstallo.

;)

CRL
17-02-2005, 14:35
Originariamente inviato da maxime
Il ghost ti tiene l'immagine del sistema a quando crei l'immagine, il raid1 te la tiene aggiornata in tempo reale, sono 2 cose completamente diverse.
Per far sì che il disco secondario sia bootable una volta che il primo disco è andato a putta*e, bisogna fare delle modifiche nel boot.ini ;)

Non ho capito la precisazione...
Ma ti rispondi da solo? :p
Che c'entra il discorso del boot da disco secondario, e la modifica del boot.ini?
Non c'è alcun disco secondario qui, devi trasferire il sistema da un disco fisico ad uno logico, di cui quello fisico farà parte, e puoi farlo sia col ghost che col raid1 nella modalità detta, anche se sono due cose completamente diverse.

- CRL -

maxime
17-02-2005, 16:06
Originariamente inviato da CRL
Non ho capito la precisazione...
Ma ti rispondi da solo? :p
Che c'entra il discorso del boot da disco secondario, e la modifica del boot.ini?
Non c'è alcun disco secondario qui, devi trasferire il sistema da un disco fisico ad uno logico, di cui quello fisico farà parte, e puoi farlo sia col ghost che col raid1 nella modalità detta, anche se sono due cose completamente diverse.
- CRL -

Avevo interpretato male questa tua affermazione:
Originariamente inviato da CRL
....
Non so comunque se, anche portando a termine questa operazione, il s.o. verrebbe rilevato correttamente.
....
- CRL -
Credevo ti riferissi al fatto che se un disco primario di un sistema raid1 si rompe, ed al suo posto viene messo quello secondario, il sistema operativo non si avvia. (E la risoluzione è appunto la modifica del boot.ini). Ho capito adesso che non intendevi questo