PDA

View Full Version : Copertura digitale terrestre e sito dgtvi.it

nicgalla
16-02-2005, 23:44
Ciao ragazzi,
reduce da un mese di piccoli esperimenti con il Digitale Terrestre (nulla a che vedere con il Satellite, sembra di smanettare con un Macintosh) vi riepilogo la situazione copertura nella zona di Lodi (a sud-est di Milano) e sulle indicazioni del sito dgtvi.it

Il decoder è un DiPro prodotto sembra da un'azienda italiana, funziona molto bene e pare supporti già Mediaset Premium ma questo lo verificherò questo sabato.

I Mux che ricevo sono:
- 4 RAI?
- 50 DFREE (ant. condominiale)
- 64 RAI1, RAI2, RAI3 (ant. condominiale)
- 58 TRS / TSI televisione svizzera italiana (ant. portatile)
- 67 MEDIASET (ant. portatile)

è curioso il primo mux che trasmette sul 4, c'è un solo canale con un nome numerico e trasmette trasmissioni vecchie RAI.
Sul 51 è comparso per breve tempo TELECOLOR ma poi non è più stato possibile raggiungerlo.

Ci sono delle grandi incongruenze con la copertura segnalata dal sito per la DTT, www.dgtvi.it . Per esempio secondo il sito non potrei vedere i canali RAI (quindi niente 64) ma in compenso sentire le Radio (Mux 22) e MTV/La 7 (Mux 25) dei quali non vi è nemmeno l'ombra.

Vorrei sapere chi abita in Lombardia cosa riceve (indicare mux, canali e da dove trasmette il mux 58, sembra orientato verso Valcava come 67 ma la sua ricezione è più difficile.

elleeffe
18-02-2005, 00:01
Sentite un po' questa: io sono di Pisa ed ho uno Humax 4000 dalla fine di Maggio 2004. La RAI ha avuto la bellissima idea di trasmettere il MUX-A RAI (ovvero RAI 1, 2 e 3) in polarizzazione verticale! Il tutto quando tutti gli altri segnali provenienti dal Monte Serra (per chi non è di Pisa è il monte dove vi sono installati i ripetitori di tutti i network locali e nazionali ed è importantissimo per la sua ampia copertura) sono in polarizzazione orizzontale! Ovvero la standard! Per vedere il MUX-A RAI occorrerebbe quindi un´altra antenna UHF polarizzata in verticale! Ma siamo impazziti? Con tutte le frequenze libere che ci sono in digitale, perché trasmettere in polarizzazione verticale? Mi sembra una scelta priva di ogni praticità e fondamento! Inoltre, il MUX-B RAI è un po´ di giorni che fa i capricci andando e venendo. La cosa è del tutto ridicola da parte dell´ente di stato, senza contare che i MUX di Mediaset, LA7 e di molte emittenti locali si vedono perfettamente! Come al solito paghiamo il canone per qualcosa che non possiamo utilizzare. Vergogna! E non mi vengano a dire che ho l´antenna fuori posto, perché è perfetta, è stata installata da un professionista con strumentazione adeguata e risale al giorno prima dell´acquisto del decoder DTT (Maggio 2004, la vecchia era crollata causa forte vento). Ci prendono tutti per il c**o!!!

mauriz83
18-02-2005, 01:38
ragà tanto dal 1/1/2007 si potrà vedere la tv solo in digitale terrestre,dato che non verranno più trasmessi segnali analogici.Per forza di cose avrete la copertura completa dei canali entro la fine del 2005 per dar modo alla gente di adeguarsi in tutto il 2006.siete in ainticipo voi :)

ziozetti
18-02-2005, 11:55
Originariamente inviato da mauriz83
ragà tanto dal 1/1/2007 si potrà vedere la tv solo in digitale terrestre,dato che non verranno più trasmessi segnali analogici.Per forza di cose avrete la copertura completa dei canali entro la fine del 2005 per dar modo alla gente di adeguarsi in tutto il 2006.siete in ainticipo voi :)
Già posticipato al 2010.

y4mon
18-02-2005, 17:25
Originariamente inviato da nicgalla
(a sud-est di Milano) e sulle indicazioni del sito dgtvi.it

.

Purtroppo quel sito non è molto aggiornato.
Non saprei dirti x la Rai ma x Mediaset ad esempio è + aggiornato questo:

http://www.mediasetpremium.it/

La 7 invece riporta al sito da te citato.

Originariamente inviato da nicgalla

Vorrei sapere chi abita in Lombardia cosa riceve (indicare mux, canali e da dove trasmette il mux 58, sembra orientato verso Valcava come 67 ma la sua ricezione è più difficile.

Non abito in Lombardia ma su sat-forum a proposito di TSR lessi:

""Nelle prossime settimane, verrà attivato in digitale, anche il canale 25 da Vailate verso Bergamo.
In teoria a Vaprio si dovrebbe ricevere, anche se in Valcava c'è una emissione sullo stesso canale della LA 7 verso Milano. Sarà da vedere.
Il canale 60 rimarrà in analogico per la maggior parte del tempo delle sue emissioni, fino al 31 Dicembre 2006.""

ciao
Y4mon

Savio3000+
18-02-2005, 19:10
migliorera'... :muro:

nicgalla
19-02-2005, 00:34
In effetti sto seguendo un consiglio di un mio amico antennista, ossia quello di aspettare ad adeguare subito l'antenna tv in quanto nei prossimi mesi compariranno nuove frequenze, rendendo il lavoro vano.

Dunque per ora mi arrangio con l'antenna portatile "stile camper", che però mi consente di ricevere il mux 67 al 100% della qualità, e con difficoltà quelli della TSI.
Ma dei canali RadioRai e di LA7/MTV nessuna traccia....

mauriz83
19-02-2005, 01:59
vi chiedo una cosa,abito in un condominio,e probabilmente cambieremo l'antenna sopra il nostro palazzo per fare un impianto ramificato in ogni casa 1)perchè l'antenna attuale è analogica 2)perchè è rovinata e vecchia.
Che antenna bisogna cercare?Che requisiti deve avere?Non vorrei che montando un antenna sbagliata non si riescono a prendere alcuni canali,vorrei che il mio palazzo fosse pienamente compatibile con il DDT (nn lo spray per gli insetti :D )

elleeffe
20-02-2005, 02:21
In che senso dici "antenna analogica"? Le antenne sono antenne, i segnali possono essere analogici o digitali! Il discorso poi di aspettare a montarla è relativo: il DTT usa le stesse frequenze dell'attuale TV, cambia il modo di trasmettere! E' solo una questione di corretta installazione, e se l'antennista ha la strumentazione adeguata, non ci sono problemi. Il problema nasce quando, come nella mia zona, decidono di trasmettere RAI 1, 2 e 3 in polarizzazione verticale (e quindi dovrebbe essere utilizzata un'antenna ruotata assialmente di 90°), quando TUTTE le altre emittenti RAI inclusa, trasmettono con polarizzazione orizzontale!

y4mon
21-02-2005, 09:38
Originariamente inviato da elleeffe
In che senso dici "antenna analogica"? Le antenne sono antenne, i segnali possono essere analogici o digitali! Il discorso poi di aspettare a montarla è relativo: il DTT usa le stesse frequenze dell'attuale TV, cambia il modo di trasmettere! E' solo una questione di corretta installazione, e se l'antennista ha la strumentazione adeguata, non ci sono problemi. Il problema nasce quando, come nella mia zona, decidono di trasmettere RAI 1, 2 e 3 in polarizzazione verticale (e quindi dovrebbe essere utilizzata un'antenna ruotata assialmente di 90°), quando TUTTE le altre emittenti RAI inclusa, trasmettono con polarizzazione orizzontale!

Quoto, tutto giusto.

Nel tuo caso occorrono 2 antenne una in orizzontale ed una in verticale col filtro, xchè con una sola antenna la perdita di segnale col cambio di polarizzazione è molto elevata.

ciao
Y4mon

Mike73
21-02-2005, 10:50
Ragazzi approfitto per una domanda:

Ma se compro una di quelle schede per pc (che sia usb2 o pci) senza decoder posso usufruire delle famose partite a tre euro che tanto si pubblicizzano in TV??

y4mon
21-02-2005, 11:36
Originariamente inviato da Mike73
Ragazzi approfitto per una domanda:

Ma se compro una di quelle schede per pc (che sia usb2 o pci) senza decoder posso usufruire delle famose partite a tre euro che tanto si pubblicizzano in TV??

Credo di no, finora non ne ho ancora viste con lo slot x la card.

Ed in assoluto mi sembra che sia un "segmento" ancora giovane, mi pare che in molti casi non siano stati risolti i problemi del doppio pid audio dovuto all'interattività.

ciao
Y4mon

Mike73
21-02-2005, 11:38
Originariamente inviato da y4mon
Credo di no, finora non ne ho ancora viste con lo slot x la card.

Ne ero sicuro anche io, ma prima di dare una risposta ad un'amico volevo averne certezza!
Quindi mi confermi che quella carta da tre euro và inserita nel decoder, vero?

y4mon
21-02-2005, 16:26
Originariamente inviato da Mike73

Quindi mi confermi che quella carta da tre euro và inserita nel decoder, vero?

Yes!

Y4mon