PDA

View Full Version : Come aprire un negozio di Computer

hiuhiu
16-02-2005, 20:56
Ciaoi,
ho deciso di voler aprire un negozio di computer affiliato con una qualche e grossa marcha tipo Uni*n o la Computer Disc**nt o altro, qualcuno di voi mi potrebbe dare una mano a capire a chi mi devo rivolgere e quali su per giu requisiti ci siano da avere ?

grazie mille:D

dai che vi regalo delle geforce6800ultra appena apro

:sofico:

Sinclair63
16-02-2005, 21:01
Originariamente inviato da hiuhiu
Ciaoi,
ho deciso di voler aprire un negozio di computer affiliato con una qualche e grossa marcha tipo Uni*n o la Computer Disc**nt o altro, qualcuno di voi mi potrebbe dare una mano a capire a chi mi devo rivolgere e quali su per giu requisiti ci siano da avere ?

grazie mille:D

dai che vi regalo delle geforce6800ultra appena apro

:sofico:
Perchè non chiedi telefonicamente proprio a queste ditte?

PS

Appena apri voglio la ge force :p

malvell
16-02-2005, 21:06
Prova ad andare sul sito di sviluppo italia, ci sono delle aziende convenzionate per aprire in franchising con delle agevolazioni interessante, mi sembra che tra quelle conosciute ci sia es*di

Savio3000+
16-02-2005, 21:25
Siccome sarei interessato anche io... fammi sapere appena hai piu' news ok? ;) :confused:

Savio3000+
16-02-2005, 21:25
pero' io avevo intenzione solo di un sito online :) :)

Nemini
16-02-2005, 21:36
Attento che la 'fregatura' (se così si puo' chiamare) è dietro l'angolo. Tali società (ora non sò dirti quali, quante e tantomeno in che modo ma ho sentito pareri di chi tempo fà ne ha contattate almeno un paio) una volta stabilito che il locale per aprire il negozio è ok (già, a meno che non siano loro a trovartene uno, e ci credo poco ma puo' anche essere, il locale ce lo devi mettere tu, che sia in affitto o direttamente tuo; non ti so dire se magari pagano una retta dell'affitto, ma tutto sommato non credo proprio :rolleyes: ) loro vengono ti montano l'arredamento e compagnia bella, poi tu sei legato commercialmente a loro, nel senso che il materiale lo acquisti direttamente da loro, punto e stop; quindi hai in vendita quello che loro hanno in magazzino. Io avevo contattatato un annetto fà via mail un tipo della brain tecnology (Essedi) x stabilire un appuntamento (poi visto che quello che avrebbe dovuto essere il mio socio ha manifestato era (è) del tipo "voglia di lavorare saltami addosso e violentami", ho lasciato perdere).

Vuoi un consiglio? Se vuoi/puoi rischiare apritelo da solo, maggiori rischi ok ma sei tu a decidere, in tutto e x tutto :rolleyes:

nicgalla
16-02-2005, 22:51
già ha ragione Nemini, se poi sei in una zona in cui la concorrenza sia scarsa o nulla il rischio è più basso. Compri da più rivenditori, non hai magazzini quindi niente svalutazione, e offrendo componentistica non "consumer" ti fai amici quel tipo di cliente che frequenta un forum come questo.
Bada però al discorso dell'assistenza che è quello più remunerativo, con i pc si guadagna pochissimo

Savio3000+
16-02-2005, 23:05
Ma io legalmente posso comprare da un negozio online e rivendere online? :confused:

malvell
16-02-2005, 23:16
Sviluppo italia è un' iniziativa finanziata dalla ue per favorire l' imprenditoria giovanile, c'è una sezione apposita per il franchising con la possibilità di ottenere finanziamenti in parte a fondo perduto e il resto a tasso agevolato, se l' impresa ha aderito al progetto , es essedi, c'è una buona possibilità di ottenere il finanziamento, credo diano agevolazioni anche alle imprese che adersiscono. Ti consiglio di chiamare e prendere appuntamento per una consulenza, è gratuito. Qualche tempo fa ero intenzionato anch' io, poi causa soci dileguati ho dovuto mollare:mc:

hiuhiu
19-02-2005, 18:05
grazie mille per le risposte :)

hiuhiu
19-02-2005, 18:17
per aprire invece da soli senza fare un franchising il negozio, a chi posso rivolgermi per informazioni ?

hiuhiu
19-02-2005, 18:19
savio per ora ne so quanto prima, se vuoi aprire veramente vieni qui e apriamo in tre un mega negozio :P

Savio3000+
20-02-2005, 10:43
savio per ora ne so quanto prima, se vuoi aprire veramente vieni qui e apriamo in tre un mega negozio :P
sono giovane e studente... voglio aprirlo online.. li' vi posso dare mano!:D Online da qui posso lavorare anche gratis bello se lo aprite.. mi basta la nomea positiva ;)

ironia
20-02-2005, 11:03
lascia perdere c@mputer dis@unt, pc w@rld..ecc...ecc...

comeptenza zero e prodotti idem

se vuoi fare strada aprilo da zero un negozio di pc

cioaooo

teddyvs
20-02-2005, 13:41
il mio consiglio: se vuoi aprire un negozio come l'hai in mente tu su diciamo hardware ecc, lascia stare.. la crisi nel settore è forte e te lo dice uno che lo conosce bene, se vuoi durare e andare bene devi puntare sulle conoscenze, o meglio nel settore dell'assistenza, della consulenza.. meno costi e poi potresti fare partnership con altri negozi anche da te citati..
partire da zero è difficile.. molti grossi negozio nella mia città stanno chiudendo e anche "grossi" marchi come pc city o pc world.. riesce a durare solo chi fa assistenza, reti e finanza..

greio
20-02-2005, 15:01
Originariamente inviato da nicgalla
con i pc si guadagna pochissimo

Sbagliato: con i pc non ci si guadagna assolutamente nulla!

Fatti un giro sulle ultime pagine del
thread dei MULINI A VENTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=853092) dove moonwolf (ecco la pagina esatta (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=853092&perpage=40&highlight=&pagenumber=137) )ha documentato la parità di prezzi tra i grossisti e i rivenditori online.
Lì ci sono parecchi rivenditori competenti, anche uno che ha appena chiuso baracca perchè strangolato dalle tasse... e se la tua non è solo l'idea della domenica mattina, chiedi consiglio a loro.
Stai attento che a rimetterci qualche dicina di migliaia di euro ci si mette un attimo!

In bocca al lupo!

nestle
20-02-2005, 18:29
Originariamente inviato da greio
Sbagliato: con i pc non ci si guadagna assolutamente nulla!

Fatti un giro sulle ultime pagine del
thread dei MULINI A VENTO (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=853092) dove moonwolf (ecco la pagina esatta (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=853092&perpage=40&highlight=&pagenumber=137) )ha documentato la parità di prezzi tra i grossisti e i rivenditori online.
Lì ci sono parecchi rivenditori competenti, anche uno che ha appena chiuso baracca perchè strangolato dalle tasse... e se la tua non è solo l'idea della domenica mattina, chiedi consiglio a loro.
Stai attento che a rimetterci qualche dicina di migliaia di euro ci si mette un attimo!

In bocca al lupo!

giustissimo...

credo che adesso il settore con meno guadagni e prospettive sia proprio la vendita hardware di computer. avrai probabilità altissime di fallire, non per colpe tue ma per grossisima crisi di mercato.

segui i consigli, lascia stare, pensa ad altre attività.

hiuhiu
20-02-2005, 22:35
be cmq io puntavo molto piu su assistenza e/o assistenza a domicilio e ovviamente apertura negiozio con vendite hardware (software manco a parlarne )

ce qualcuno tra di voi che abbia o ha avuto un negozio ?

se si
il locale lo avete in affitto ?
e sempre se si :) quanto pagavate per l'affitto al mese tanto per darmi un'idea , capisco che varia molto da citta' in citta' pero' tanto per famri una mezza e stolta idea :rolleyes:

teddyvs
20-02-2005, 22:45
be cmq io puntavo molto piu su assistenza e/o assistenza a domicilio e ovviamente apertura negiozio con vendite hardware (software manco a parlarne )

ce qualcuno tra di voi che abbia o ha avuto un negozio ?

se si
il locale lo avete in affitto ?
e sempre se si :) quanto pagavate per l'affitto al mese tanto per darmi un'idea , capisco che varia molto da citta' in citta' pero' tanto per famri una mezza e stolta idea :rolleyes:

brescia centro affitto 600 al mese now prima 800.. comprarlo costa molto..
cmq se punti sull'assistenza di lavoro ce n'è, l'importante è avere conoscenze giuste nel settore, vari fornitori e negozi..
ciao

greio
20-02-2005, 22:47
L'affitto non è niente... in confronto alle tasse.
Se poi hai un negozio, come fai a fare l'assistenza a domicilio? Ti ci vuole un dipendente (= minimo 25.000 euro all'anno).
E poi considera che la gente per l'assistenza del PC raramente cava fuori soldi. Non è mica è come per le lavatrici o i frigoriferi.
se il computer "non funziona" (che può voled dire qualsiasi cosa, dalla spina staccata a centinaia di dialer) la gente è convinta che glielo deva sistemare chi l'ha venduto, GRATIS.
Se perdi 4 ore a reistallare windows e presenti un conto di 100 euro (25e/h in regola mi sembra il minimo) ti prenderai del ladro per il resto dei tuoi giorni.
Se vuoi un consiglio spassionato, trovati un lavoro decente e coltiva la tua passione per l'informatica nel tempo che t'avanza.

Phopho
20-02-2005, 23:10
se proprio ci si deve imbarcare in un'attività del genere forse meglio far da se... non molto tempo fa un caro amico ha dovuto chiudere il suo negozio aperto in franchising di mail box@@ etc proprio perchè erano mesi ormai che stava coprendo buchi e ammanchi... (tempo totale dell'avventura poco + di 18 mesi e ti assicuro che sono + quelli che ha perso che quelli che ha guadagnato).

non per scoraggiarti... ma soltanto per metterti in guardia...

;)

hiuhiu
21-02-2005, 00:46
be che altra attivita' consigliate di decente ? :PP

io piu in particolare faro'
1)Venditore hardware e Pc completi e periferiche e cavoli varie
2)assistenza tecnica
3)assistenza tecnica a domicilio nelle ore fuori negozio
4)postazione internet per navigazione (tanto perche tanto internet in negozio ce lo stesso e un pc cacca per navigare si trova sempre )

dite che bene o male non riesco a pagare circa 600euro di affitto e 360euro di piccolo prestito al mese(sempre se non riesco a ottenere qualche agevolazione dal comune) +tasse ?

io credo di poterle coprire

il negozio io lo apro con 30mila euro e circa 15mila in forndocassa, nn voglio aprire un grosso negozio con in magazzino tanta roba inutile metto in negozio le cose che servono in genere, io punto piu ad avere dei fornitori veloci visto che ne ho alcuni "sotto casa"
ossia se uno mi ordina il pc il giorno dopo ho gia tutti i pezzi disponibili e montati punto molto sulla velocita' di trasmissione della merce insomma cercando di avere meno rimanenze possibili in magazzino, e ancora di piu sui soldi fatti per le manutenzioni in negozio anche li in media ogni computer 20euro sono pulite a meno che nn e' una caccolosa stupidagine :)

piu che altro ora come ora necessito di informazioni su come fare un corso di aggiornamento, perche bene o male io sono un autodidatta abbastanza ponderato in materia, ma un consolidamento ci vuole dal punto di vista hardware/software
sicuramente ora con le mie conoscenze riuscirei lo stesso a cavarmela in quasi tutti i casi ma non tutti, e per aprire un negozio e fare assistenza io devo essere in grado di risolverli tutti, non voglio fare come molti fanno ossia se non sanno come risolvere gli dicono guarda e' rotto cambialo .....

se avete altre idee innovative da introdurre o semplicemente consigli ditemi pure

siete utilissimi amici di forum grazie mille
:cool:

greio
21-02-2005, 07:57
se non hai fretta e bisogno immediato di denaro (che in ogni caso per il primo anno i guadagni te li scordi), io punterei a farmi un po' di "esperienza diretta sul campo". Chiedi a qualche negozio magari fuori zona se ti fa fare qualche settimana di "apprendistato" o comunque se puoi andare a dargli una mano... così vedi come funzionano le cose da dentro.
Le cose viste da "dietro il banco" sono mooooolto diverse da come appaiono all'esterno. :eek: :eek:
In bocca al lupo!