View Full Version : mobo 939 per winchester
EagleEyed
16-02-2005, 20:37
salve...
sto acquistando il pc nuovo e volevo un consiglio per la scelta della scheda madre
CPU: AMD Athlon 64 3200 939 Winchester
inizialmente pensavo di prendere una ASUS, ad esempio A8V-E Deluxe
oppure ABIT AN8
riguardo la prima non ho letto cose incoraggianti, la seconda non è disponibile al negozio a cui mi sono rivolto, che, invece, ha una foxconn
modello NF4UK8AA-8EKRS
a differenza della prima la foxconn ha chipset nForce 4 e costa meno, 120 €
la cosa che mi chiedo è: con qualche modello/marca sopracitato posso avere problemi con il procio che è winchester, nel senso che sarebbe necessario aggiornare il bios?
si accettano altre proposte, budget 120 - 150 €
aggiungo che non sono interessato a OC ma non vorrei precludermi la possibilità di farlo in futuro :D
grazie
Mikestore
16-02-2005, 20:51
se la vuoi AGP punta su msi neo2 platinum, se invece pci-express la mifgliore è la DFI NF4-ultra d
pallina da tennis
16-02-2005, 22:23
Originariamente inviato da EagleEyed
salve...
sto acquistando il pc nuovo e volevo un consiglio per la scelta della scheda madre
oppure ABIT AN8
riguardo la prima non ho letto cose incoraggianti, la seconda non è disponibile al negozio a cui mi sono rivolto, che, invece, ha una foxconn
modello NF4UK8AA-8EKRS
la cosa che mi chiedo è: con qualche modello/marca sopracitato posso avere problemi con il procio che è winchester, nel senso che sarebbe necessario aggiornare il bios?
aggiungo che non sono interessato a OC ma non vorrei precludermi la possibilità di farlo in futuro :D
grazie
Foxconn è seza ombra di dubbio la scelta migliore.
Poi, la NForce4 ha una miriade di premi e recensioni...
anche su questo sito ci sono parecchie discussioni ancora aperte sulla Foxconn NForce4 full ATX Ulta.
>Byez<
EagleEyed
17-02-2005, 09:20
riguardo a problemi di incompatibilità con il winchester e versioni default di bios di alcune schede è vero?
quindi tra Asus A8V-E Deluxe e Foxconn NF4UK8AA-8EKRS quale è preferibile?
tutte le funzioni AI Proactive dell'asus sono inutili?
non so ma ho l'impressione che la foxconn sarebbe un ripiego, un'alternativa più economica :rolleyes:
EagleEyed
17-02-2005, 11:13
UP :)
EagleEyed
17-02-2005, 13:57
scusate ma la foxconn supporta il Coon'n'Quiet?
pallina da tennis
17-02-2005, 20:17
riguardo a problemi di incompatibilità con il winchester e versioni default di bios di alcune schede è vero?
quindi tra Asus A8V-E Deluxe e Foxconn NF4UK8AA-8EKRS quale è preferibile?
tutte le funzioni AI Proactive dell'asus sono inutili?
non so ma ho l'impressione che la foxconn sarebbe un ripiego, un'alternativa più economica :rolleyes:
Foxconn è il principale produttore di componenti per PC a livello mondiale, non certo un'altrnativa a Asus. Vai a cercare informazioni su Internet e scoprirai che è Asus spesso ad acquistare parti da Foxconn come slots PCI, Sockets, Ventole, connettori USB, audio, adesso persino i case per desktop e chassis per notebooks, e MAI il contrario.
Quindi con la NForce4 Foxconn vai più che sul sicuro.
;) ;) ;) ;) :D :D :D
EagleEyed
17-02-2005, 20:46
ok, allora penso di prendere questa foxconn, ma ho letto che dal bios non c'è la possibilità di cambiare il moltiplicatore della cpu e non supporta il Cool'n'Quite, ti risulta?
pallina da tennis
17-02-2005, 20:50
ok, allora penso di prendere questa foxconn, ma ho letto che dal bios non c'è la possibilità di cambiare il moltiplicatore della cpu e non supporta il Cool'n'Quite, ti risulta?
dove l'hai letta una cosa del genere ?
mi daresti il link in modo da verificare cosa dicono e farti sapere (se rientra nelle mie conoscenze tecniche).
>ByeZ<
:confused: :confused: :confused: :cool: :D
salve...
oppure ABIT AN8
modello NF4UK8AA-8EKRS
grazie
abit av8 3rd eye tutta la vita:sofico:
Originariamente inviato da pallina da tennis
Foxconn è il principale produttore di componenti per PC a livello mondiale, non certo un'altrnativa a Asus. Vai a cercare informazioni su Internet e scoprirai che è Asus spesso ad acquistare parti da Foxconn come slots PCI, Sockets, Ventole, connettori USB, audio, adesso persino i case per desktop e chassis per notebooks, e MAI il contrario.
Quindi con la NForce4 Foxconn vai più che sul sicuro.
;) ;) ;) ;) :D :D :D
guarda che tutti comprano slot e connettori dalla foxconn non solo asus
e smettiamola di disprezzare asus,la a8n sli è unottima scheda,molto stabile.e se prendi la non deluxe costa come una foxconn
EagleEyed
17-02-2005, 22:19
dove l'hai letta una cosa del genere ?
mi daresti il link in modo da verificare cosa dicono e farti sapere (se rientra nelle mie conoscenze tecniche).
>ByeZ<
:confused: :confused: :confused: :cool: :D
il link è questo: http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=756&pageID=1296
EagleEyed
17-02-2005, 22:25
Originariamente inviato da Ripperz
guarda che tutti comprano slot e connettori dalla foxconn non solo asus
e smettiamola di disprezzare asus,la a8n sli è unottima scheda,molto stabile.e se prendi la non deluxe costa come una foxconn
la SLI non credo di sfruttarla
tra la Foxconn NF4UK8AA-8EKRS e la Asus A8V-E Deluxe cosa mi conviene prendere?
considerando che la prima la pagherei 120 € mentre la seconda 145
ho letto che alla asus bisognava flashare il bios per il winchester, accadeva solo qualche mese fa o anche adesso?
pallina da tennis
18-02-2005, 21:26
la SLI non credo di sfruttarla
tra la Foxconn NF4UK8AA-8EKRS e la Asus A8V-E Deluxe cosa mi conviene prendere?
considerando che la prima la pagherei 120 € mentre la seconda 145
ho letto che alla asus bisognava flashare il bios per il winchester, accadeva solo qualche mese fa o anche adesso?
Io ti consiglio tutta la vita Foxconn
;) :cool: :cool: :) :)
>ByeZ<
EagleEyed
18-02-2005, 22:04
>ByeZ<
l'ho ordinata questa mattina... spero di trovarmi bene
pallina da tennis
18-02-2005, 22:54
l'ho ordinata questa mattina... spero di trovarmi bene
dove l'hai ordinata?
Sul web o in negozio?
Sicuramente ti troverai benissimo.
E' una dele migliori mobo per NForce4.
Una Chipset NForce4 Ulta da sballo!!!
Foxconn ha sfornato un capolavoro di prodotto. Ha dato davvero il massimo. Di recente ho letto anche una recensione sulla Intel925XE pare che anche quella sia una bomba....ho sentito dire abbia vinto anche numerosi riconoscimenti in ambito internazionale..........
W Foxconn il nuovo re delle motherboards!
Lunga vita a Foxconn!
:ubriachi: :cincin: :cincin: :mano: :mano: :winner: :winner: :yeah: :gluglu:
>ByeZ<
EagleEyed
18-02-2005, 23:58
in negozio, ma tu hai lo stesso modello 'mio'?
pallina da tennis
19-02-2005, 12:11
in negozio, ma tu hai lo stesso modello 'mio'?
Si, ce l'ho anch'io e mi trovo benissimo, da sballo direi.
Foxconn ha davvero centrato nel segno con questa mobo NForce4 Ultra.
Quando ti arriva potresti postare benchmarks e prestazioni per cortesia ?
>ByeZ<
:cool: :cool: :cool: :cool: :) :) ;) ;) :winner: :winner:
Ci diresti cortesemente se si puo' variare il moltiplicatore della Cpu da Bios e se ha o meno il Cool and quiet?
pallina da tennis
19-02-2005, 19:44
Originariamente inviato da nw0059
Ci diresti cortesemente se si puo' variare il moltiplicatore della Cpu da Bios e se ha o meno il Cool and quiet?
Li ha entrambi.
Mi trovo benissimo co sto mobo Foxconn per NForce4 !!
Davvero ho speso bene i mie denari.
>ByeZ<
:cool: :cool: :cool: :) ;) ;) ;) :ubriachi: :ubriachi: :yeah: :asd: :asd: :asd: :sbonk: ;) ;)
Li ha entrambi.
Mi trovo benissimo co sto mobo Foxconn per NForce4 !!
Davvero ho speso bene i mie denari.
>ByeZ<
:cool: :cool: :cool: :) ;) ;) ;) :ubriachi: :ubriachi: :yeah: :asd: :asd: :asd: :sbonk: ;) ;)
lavori alla Foxconn?? :D ;)
pallina da tennis
19-02-2005, 20:32
Originariamente inviato da RIC
lavori alla Foxconn?? :D ;)
magari! con tutti quei bei mobi!
purtroppo studio ancora all'università, mannaggia!!!
Ad ogni modo VIVA Foxconn e tutti i filistei !!!
glu, glu, glu, glu
>ByeZ<
:gluglu: :gluglu: :gluglu: :angel: :angel: :ubriachi:
Ti discpiacerebbe postare uno screen del bios relativo al moltiplicatore della CPU? E' risaputo ormai che quella mobo manca di tale moltiplicatore. E' detto su tutte le recensioni. Forse ti confondi col molti dell' HTT
*76*_neo
20-02-2005, 11:13
in overclock come va?
>ByeZ<
mi spiegheresti il perchè?
pallina da tennis
20-02-2005, 12:04
Ti discpiacerebbe postare uno screen del bios relativo al moltiplicatore della CPU? E' risaputo ormai che quella mobo manca di tale moltiplicatore. E' detto su tutte le recensioni. Forse ti confondi col molti dell' HTT
hai ragione, forse ho confuso con il HHT
comunque mi informo meglio e ti fò sapere.
>ByeZ<
:confused: :confused: :D :D
pallina da tennis
20-02-2005, 12:05
Originariamente inviato da *76*_neo
in overclock come va?
va da dio.
Vedi il post di paola sul mobo Foxconn NForce4.
>ByeZ<
:cool: :cool: :cool: :p :p :p :sofico: :sofico:
sale come una asus,logico che con ht a 3x o 2x va su
ma guarda i bench dopo
e poi la mancanza della possibilita di variare il molti è da ignorare???
pallina da tennis
20-02-2005, 12:12
Originariamente inviato da Bandit
mi spiegheresti il perchè?
Perchè Foxconn è una mega azienda che fa prodotti eccezionali.
Ho avuto modo di vedere tutte le loro operazioni a livello finanziario facendo una ricerca all'università in materia di tecnologie. Foxconn appare quasi sempre in ogni ricerca.
Cerco notebooks : Foxconn c'è!
Cerco PC Desktop : Foxconn è lì!
Cerco cellulari : immancabilmente appare Foxconn !
Cerco pannelli LCD/monitor : ecco Foxconn!
Cerco persino componenti elettronici per le automobili.......
ecco apparire Foxconn....
ma fanno tutto !!!!!
Allora come non fidarsi dei loro mobo ?
Devono per forza essere eccezionali !
Foxconn è un colosso, e io mi fido dei grandi.
>ByeZ<
:O :O :O ;) ;) ;) :) :) :)
pallina da tennis
20-02-2005, 14:03
Perchè Foxconn è una mega azienda che fa prodotti eccezionali.
Ho avuto modo di vedere tutte le loro operazioni a livello finanziario facendo una ricerca all'università in materia di tecnologie. Foxconn appare quasi sempre in ogni ricerca.
Cerco notebooks : Foxconn c'è!
Cerco PC Desktop : Foxconn è lì!
Cerco cellulari : immancabilmente appare Foxconn !
Cerco pannelli LCD/monitor : ecco Foxconn!
Cerco persino componenti elettronici per le automobili.......
ecco apparire Foxconn....
ma fanno tutto !!!!!
Allora come non fidarsi dei loro mobo ?
Devono per forza essere eccezionali !
Foxconn è un colosso, e io mi fido dei grandi.
>ByeZ<
:O :O :O ;) ;) ;) :) :) :)
Mi autoquoto per rispondere a Bandit :
http://www.hwupgrade.it/articoli/1173/index.html
http://news.hwupgrade.it/13857.html
Adesso capisci perchè ho fiducia in Foxconn ?
Se Apple gli affida di produrre prodotti come il mini mac, i notebooks e i PowerMac (G3,G4 e G5), perchè non dovrei fidarmi io di Foxconn ?
Senza contare gli ordini che Foxconn riceve quotidianamente da HP, Intel, Dell, Acer, Gateway, Sony, Motorola, Nokia, Cisco, etc....
Penso che le potenzialità per sfornare prodotti al top ce le ha tutte, ma in pochi ancora lo sanno.
>ByeZ<
:stordita: :stordita: :winner: :sbonk: ;) :cool: :) :cincin:
Non mettiamo in dubbio la qualità della Foxconn che magari puo' anche essere superiore ad Abit o Dfi, ma non dite che una scheda del genere sia destinata all'overclock o possa dare tante opportunita' per l'overclock, vista la gravissima mancanza del molti per la Cpu che non permette quindi di poter salire di FSB (vero overclock) ed il ridotto voltaggio max (2,8V.) per le Ram.
ma allora si pyò dire che questa marca è superiore anche alle mobo intel come qualità costruttiva?
pallina da tennis
20-02-2005, 14:39
ma allora si pyò dire che questa marca è superiore anche alle mobo intel come qualità costruttiva?
Foxconn fa le mobo Intel....vedi un pò tè.
E' certo comunque che Intel resta leader nelle CPU e nei Chipset per schede madri, poi, per i mobi, penso che Foxconn sia il numero 1 al momento.
>ByeZ<
:winner: :winner: :yeah: :yeah:
ultima domanda, come dotazioni queste mobo come sono?
pallina da tennis
20-02-2005, 14:44
Non mettiamo in dubbio la qualità della Foxconn che magari puo' anche essere superiore ad Abit o Dfi, ma non dite che una scheda del genere sia destinata all'overclock o possa dare tante opportunita' per l'overclock, vista la gravissima mancanza del molti per la Cpu che non permette quindi di poter salire di FSB (vero overclock) ed il ridotto voltaggio max (2,8V.) per le Ram.
Foxconn penso che non punti tanto sull'OC quanto sulla stabilità dei propri mobos.....infatti Abit punta più sull'OC ma è in crisi, tanto è vero che c'erano rumors che aveva chiesto aiuto a Foxconn in termini finanziari. Leggi sotto :
"Foxconn Electronics (the registered trade name of Hon Hai Precision Industry) denied yesterday that it has invested in the financially troubled Abit Computer by scooping up its shares in Taiwan's stock market."
fonte - Digitimes
>ByeZ<
:cool: :) :D :D :D :cool:
pallina da tennis
20-02-2005, 14:47
ultima domanda, come dotazioni queste mobo come sono?
ottime direi....
vedi su Google recensioni sulla NForce4 e la 925XE, resterai sorpreso da quanti cavi e accessori ci sono nelle confezioni.
>ByeZ<
:O :O :O :O :O
Sono d'accordissimo sulla qualità. E' che avevo letto di prestazioni straordinarie in overclock e mi chiedevo come... senza il molti. Cmq. se dovessero implementare in un bios futuro anche questo, la comprerei subito.
ottime direi....
vedi su Google recensioni sulla NForce4 e la 925XE, resterai sorpreso da quanti cavi e accessori ci sono nelle confezioni.
>ByeZ<
:O :O :O :O :O
ho visto, ma secondo te è meglio dirigersi su questa scheda o sulla Dfi?
pallina da tennis
20-02-2005, 14:58
Sono d'accordissimo sulla qualità. E' che avevo letto di prestazioni straordinarie in overclock e mi chiedevo come... senza il molti. Cmq. se dovessero implementare in un bios futuro anche questo, la comprerei subito.
Dovresti chiedere a paola, non a me, dato che lei l'ha spremuto come un limone sto mobo Foxconn NForce4 Ultra.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=856216&highlight=FOXCONN
Chiedi a lei, ad ogni modo direi che resta un ottimo mobo.
>ByeZ<
;) :D :D :blah: :blah: :blah: :ave:
pallina da tennis
20-02-2005, 15:02
ho visto, ma secondo te è meglio dirigersi su questa scheda o sulla Dfi?
come già detto : tutta la vita Foxconn, per le ragioni già citate.
>ByeZ<
:ave: :ave: :winner: :winner: :tie: :tie:
Dove si può acquistare la Foxconn NF4UK8AA?
Non sei un produttore, agente, rivenditore, dipendente...Foxconn?
Siccome vorrei acquistare in tempi brevi, se non dovessi trovare la Foxconn se optassi per una Dfi Lan Party Ut NF4Ultr-D pensi che farei una grossa stupidaggine?
Grazie
pallina da tennis
20-02-2005, 21:18
Originariamente inviato da Moz
Dove si può acquistare la Foxconn NF4UK8AA?
Non sei un produttore, agente, rivenditore, dipendente...Foxconn?
Siccome vorrei acquistare in tempi brevi, se non dovessi trovare la Foxconn se optassi per una Dfi Lan Party Ut NF4Ultr-D pensi che farei una grossa stupidaggine?
Grazie
e cosa ne so io ?????
non sono nè produttore, agente, rivenditore, dipendente...Foxconn.
Esprimo solo il mio parere dato che ho la NForce4 Foxconn e mi trovo benissimo.
Per il resto non so nè dove la potresti trovare (chiedi a paola1 se l'ha comprata sul web o cerca su Google), in quanto io l'ho ordinata al mio negoziante sottocasa, che non penso sia anche il tuo, nè se comprando la Dfi al posto della Foxconn faresti una stupidaggine.
Ma che domande sono mai queste poi ????
>ByeZ<
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :nera: :nera: :eekk: :blah: :ncomment: :grrr: :wtf: :wtf: :incazzed: :incazzed:
Pallina da tennis, c era dell'ironia nelle mie domande, forse ho dimenticato di mettere qualche faccina sorridente qua e là per sottolineare la cosa. Chiederò a Paola
Grazie
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D (per recuperare) :D
pallina da tennis
21-02-2005, 06:50
Originariamente inviato da Moz
Pallina da tennis, c era dell'ironia nelle mie domande, forse ho dimenticato di mettere qualche faccina sorridente qua e là per sottolineare la cosa. Chiederò a Paola
Grazie
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D (per recuperare) :D
Anch'io voglio recuperare per la rispostaccia.
E' che ieri avevo molto da studiare ed ero incazz....
bhe eccoti un link facile facile pescato su Google dove hanno la Foxconn NForce4 che cerchi. A meno che non fai come me che la ordini al negozio di PC sotto casa. Loro sanno a chi rivolgersi per la fornitura dei prodotti IT.
http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=MBA091
Buona fortuna.
>ByeZ<
:ops: :lamer: :Perfido: :flower: :kiss:
pallina da tennis
21-02-2005, 06:54
Anch'io voglio recuperare per la rispostaccia.
E' che ieri avevo molto da studiare ed ero incazz....
bhe eccoti un link facile facile pescato su Google dove hanno la Foxconn NForce4 che cerchi. A meno che non fai come me che la ordini al negozio di PC sotto casa. Loro sanno a chi rivolgersi per la fornitura dei prodotti IT.
http://www.compuline.it/schedaprodotto.asp?prodotto_cod=MBA091
Buona fortuna.
>ByeZ<
:ops: :lamer: :Perfido: :flower: :kiss:
oppure qui...
http://www.lasthardware.com/product_info.php?products_id=1939
altro link pescato da Google facile facile.
Vedi ? Non ci vuole poi molto....
>ByeZ<
:blah: :blah: :idea: :idea: :sborone: :help: :wtf:
ultima domanda: la stabilità di questa mobo? (considera che non faccio overclok di nessun genere).
Ho una Intel (quella in sign) ed in quanto a stabilità è ottima.
Foxconn fa le mobo Intel....vedi un pò tè.
E' certo comunque che Intel resta leader nelle CPU e nei Chipset per schede madri, poi, per i mobi, penso che Foxconn sia il numero 1 al momento.
>ByeZ<
:winner: :winner: :yeah: :yeah:
ah pallina ma che cavolo dici?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
la foxconn produce i connettori che sono utilizzati selle schede madri,i vari pcd e il montaggio sono curati dalla casa costruttrice
è come dire che se ho unauto con le gomme della pirelli è costruita dalla pirelli
suvvia :O
pallina da tennis
21-02-2005, 12:37
ah pallina ma che cavolo dici?:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
la foxconn produce i connettori che sono utilizzati selle schede madri,i vari pcd e il montaggio sono curati dalla casa costruttrice
è come dire che se ho unauto con le gomme della pirelli è costruita dalla pirelli
suvvia :O
suvvia Rippez.....informati prima di parlare per cortesia.
Foxconn PRODUCE i mobi Intel, non gli fornisce solo i pezzi.
E di questo sono piu' che certo !! Guarda le notizie su Digitimes, se sei abbonato, e poi ne riparliamo......
acchh.......la presunzione.
>ByeZ<
:muro: :muro: :incazzed: :incazzed: :bsod:
pallina da tennis
21-02-2005, 12:40
ultima domanda: la stabilità di questa mobo? (considera che non faccio overclok di nessun genere).
stabilita' ottima.
Mi ripeto, ma questa Foxconn NForce4 Ultra per me e' il miglior prodotto in quanto a rapporto prezzo/prestazioni a oggi sul mercato.
>ByeZ<
:mano: :winner: :winner: :yeah: :sborone: :fiufiu:
suvvia Rippez.....informati prima di parlare per cortesia.
Foxconn PRODUCE i mobi Intel, non gli fornisce solo i pezzi.
E di questo sono piu' che certo !! Guarda le notizie su Digitimes, se sei abbonato, e poi ne riparliamo......
acchh.......la presunzione.
>ByeZ<
:muro: :muro: :incazzed: :incazzed: :bsod:
io lavoro con foxconn e intel da anni e non ti dico quante certificazioni ha la ditta per cui lavoro
linkami questi famosi articoli dove parlano di questo :)
io lavoro con foxconn e intel da anni e non ti dico quante certificazioni ha la ditta per cui lavoro
Egregio, visto che lavori con Foxconn, mi sapresti dire se questi abbiano intenzione di rilasciare un bios decente per questa mobo che abbia pure il molti per la CPU?? :D
pallina da tennis
21-02-2005, 17:35
sono su digitimes.....members only....:rolleyes:
In ogni caso io davvero sono a conoscenza che i mobi Intel sono fatti da Foxconn sia a livello di materiali, sia prodotti negli stabilimenti Foxconn....E' come la Nike che non ha fabbriche ma produce tutto in una grandissima fabbrica in Cina che produce anche frigoriferi per la Hoover e la Elettrolux (Rex, Candy etc....)... ho fatto una ricerca universitaria sugli spostamenti di capitali in Cina a fin produttivi di massa, ne sapro'pur qualcosa, no ?
Abbi Fede...(non Emilio).
>ByeZ<
:asd: :cincin: :winner:
Egregio, visto che lavori con Foxconn, mi sapresti dire se questi abbiano intenzione di rilasciare un bios decente per questa mobo che abbia pure il molti per la CPU?? :D
non saprei,non mi occupo direttamente di tale marchio ma il mio collega ha detto che per ora non si muove nulla,idem per una scheda con sli
@ pallina
per sentito dire qualsiasi cosa si puo sentire
cmq chiuso il discorso
pallina da tennis
22-02-2005, 18:00
non saprei,non mi occupo direttamente di tale marchio ma il mio collega ha detto che per ora non si muove nulla,idem per una scheda con sli
@ pallina
per sentito dire qualsiasi cosa si puo sentire
cmq chiuso il discorso
up
cavoli mi ero persa questo post sulla foxcoon:eek: :eek:
comunque tra tutte le mobo che ho avuto questa è la piu stabile!!!!!!!!!
la consiglio vivamente
senti io faccio quasi 300 in htt e sono stabile,quindi se non overcloccki è un carroarmato;)
Originariamente inviato da paola1
senti io faccio quasi 300 in htt e sono stabile,quindi se non overcloccki è un carroarmato;)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.