PDA

View Full Version : A proposito di bollino blu

skizzo03
16-02-2005, 21:08
Allora ragazzi tutti siamo consapevoli del fatto che ogni anno per rendere la nostra auto abile al traffico nel centro urbano delle nostre città deve essere provvista di bollino blu...e fin qui nulla da dire ma le persone che hanno la doppia alimentazione ovvero GPL O METANO e che RISPETTANO L'ambiente portandosi dietro del peso e penalizzando le prestazioni della loro vettura perchè devono pagare il bollino blu il doppio o quasi anzichè agevolarlo? sembra quasi che chi riespetta l'ambiente venga multato o penalizzato voi che ne pensate in proposito?;)

gpc
16-02-2005, 21:12
Aspetta, ti chiedo un'altra cosa: perchè una macchina deve fare il bollino blu anche quando fa la revisione con prova dei fumi e soprattutto perchè un'auto deve fare il bollino blu per subire poi le stesse limitazioni di prima?
Il bollino blu è una bella tassa inutile e basta, altro che...

skizzo03
16-02-2005, 21:14
il fatto poi che io che ho la macchina a metano ne ho 2 una a metano mi sreve come muletto e rispetto l'ambiente mi tocca pagare il bollino blu doppio e rispetto l'ambiente chi passa con un diesel che fà un fumo da matti quello no quello gira tranquillo tanto magari è un tram di trasporto pubblico!;)

gpc
16-02-2005, 21:17
Originariamente inviato da skizzo03
il fatto poi che io che ho la macchina a metano ne ho 2 una a metano mi sreve come muletto e rispetto l'ambiente mi tocca pagare il bollino blu doppio e rispetto l'ambiente chi passa con un diesel che fà un fumo da matti quello no quello gira tranquillo tanto magari è un tram di trasporto pubblico!;)

Esatto, ci sono delle corriere ogni tanto che girano che ti ricolorano la macchina, te la fanno nero metallizzato se ci stai dietro... :rolleyes:
Aggiungiamoci anche che le auto non catalizzate per quasi tutta la settimana anche se dotate di bollino blu (ma non doveva garantire che la macchina non era inquinante? Ma pensa, che misteri... :rolleyes: ).

Non sapevo però quella del doppio bollino... Cioè, devi farne due, uno per impianto? :mbe:

skizzo03
16-02-2005, 21:22
ma oramai già da un paio di anni....ovvio io rispetto e mi tassano quindi se inquino mi danno dei soldi?:rolleyes: questo non intendo creare confusione ma sensibilizzare il fatto che non sempre le cose giuste sono sempre ripagate...invece di incentivare il fatto magari regalandolo il bollino blu a quelli che vanno a METANO ma siamo in ITALIA :rolleyes:

gpc
16-02-2005, 21:33
ma oramai già da un paio di anni....ovvio io rispetto e mi tassano quindi se inquino mi danno dei soldi?:rolleyes: questo non intendo creare confusione ma sensibilizzare il fatto che non sempre le cose giuste sono sempre ripagate...invece di incentivare il fatto magari regalandolo il bollino blu a quelli che vanno a METANO ma siamo in ITALIA :rolleyes:

Scandaloso... non la sapevo proprio.
Tra l'altro io metterei anche su l'impianto a metano o gpl da me, più gpl per una questione di distributori, ma mi hanno chiesto 2000€ per il lavoro e, a parte che non ce li ho 'sti soldi, quando mai ci vengo in casa?!?!
Poi guarda, quella delle macchine non catalizzate per me è stata la follia pura.
Se uno, ad oggi, con tremila incentivi per cambiare l'auto, ha ancora una macchina catalizzata ci possono essere ben pochi motivi:
- è un'ottima macchina per cui non ha senso cambiarla, e generalmente le macchine buone non sono dei cassoni inquinanti come certe macchine anche più recenti che si vedono in giro...
- uno non ha soldi per cambiarla, per cui mi viene da ridere a pensare che queste misure sono state prese in Emilia Romagna dalle amministrazioni di sinistra così vicine e attente ai ceti più bassi :rolleyes: Senza contare che qui a Ferrara la zona chiusa alle non catalizzate coincide al 90% con le zone a traffico limitato, per cui è una misura ad hoc contro i residenti che non hanno alcun tipo di deroga... :rolleyes:

skizzo03
17-02-2005, 22:21
più nessuno che dice la sua?:D

J3X
04-03-2005, 12:04
prendo in prestito il topic senza aprirne un altro...

il bollino blu va rinnovato una volta all'anno o ogni 6 mesi?
la regola vale per qualsiasi anno di produzione?

e il collaudo?

grasssie... :)

Athlon64-FX53
04-03-2005, 12:06
Originariamente inviato da gpc
Aspetta, ti chiedo un'altra cosa: perchè una macchina deve fare il bollino blu anche quando fa la revisione con prova dei fumi e soprattutto perchè un'auto deve fare il bollino blu per subire poi le stesse limitazioni di prima?
Il bollino blu è una bella tassa inutile e basta, altro che...

Ehm guarda che senza bollino blu non puoi entrare in praticamente alcun centro abitato di quelli medio grandi (se noti in ingresso nelle città c'è un cartello di divieto di transito eccetto auto provviste di bollino blu)

skizzo03
04-03-2005, 12:07
il bollino blu và rinnovato ogni sei mesi per le auto non catalitiche prima dell 1988 mentre per le auto dopo il 1988 quindi 1989 1990 1991 ecc ecc ogni anno....quando fai il collaudo o revisione il bollino blu è già compreso nella cifra che pagherai di revisione!;)

gpc
04-03-2005, 12:09
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Ehm guarda che senza bollino blu non puoi entrare in praticamente alcun centro abitato di quelli medio grandi (se noti in ingresso nelle città c'è un cartello di divieto di transito eccetto auto provviste di bollino blu)

Sono quei bei cartelli con le scritte minuscole che uno dovrebbe fermarsi e scendere per leggerli? :D
Sì, ok, è così non lo metto in dubbio. Ma a cosa serve?

skizzo03
04-03-2005, 12:10
il bollino blu và rinnovato ogni sei mesi per le auto non catalitiche prima dell 1988 mentre per le auto dopo il 1988 quindi 1989 1990 1991 ecc ecc ogni anno....quando fai il collaudo o revisione il bollino blu è già compreso nella cifra che pagherai di revisione!;)

J3X
04-03-2005, 12:12
ah... quindi.... mmhh... la mia auto è dell'86... ho fatto il bollino blu a luglio2004... vabè, vado a fare una visitina dal meccanico :ops: :D

e il collaudo ogni quanto tempo?

skizzo03
04-03-2005, 12:16
ogni due anni mi sembra salvo che la tua macchina non abbia particolari problemi...ascolta per curiosità che macchina hai?;)

Athlon64-FX53
04-03-2005, 12:18
Sono quei bei cartelli con le scritte minuscole che uno dovrebbe fermarsi e scendere per leggerli? :D
Sì, ok, è così non lo metto in dubbio. Ma a cosa serve?

Proprio quelli... li scrivono piccoli apposta così devi rallentare fino a 50km/h per leggerli :sborone:

gpc
04-03-2005, 12:20
Proprio quelli... li scrivono piccoli apposta così devi rallentare fino a 50km/h per leggerli :sborone:

Sì, 50 all'ora, manco col binocolo :D
Quelli che ci sono qui a Ferrara hanno scritte talmente piccole che non riesci nemmeno a distinguere le parole quando ci passi a fianco, dovresti proprio scendere e leggerli.
Però non hai risposto: a che serve il bollino? ;)

J3X
04-03-2005, 12:25
ogni due anni mi sembra salvo che la tua macchina non abbia particolari problemi...ascolta per curiosità che macchina hai?;)
peugeot 205 che purtroppo cammina ancora :muro:
come estetica fa schifo, l'anno scorso l'ho riverniciata bianca tutta io a mano con le bombolette spray :D ed è venuta pure bene! :D (tranne dietro che si spaccata la vernice perchè ne misi troppa).
come motore beh...per avere quell'eta e per gli sforzi che le faccio fare non so come mai non sia morta da qualche anno :O ma a breve la cambio.
vabè ora vado (sperando che non mi fermano i vigili proprio ora che la porto :sperem: )
grazie per le risposte, cià! :cool:

sonda anale
04-03-2005, 12:28
io volevo farmi mettere il bollino blu sul culo ma dicono che scoreggio troppo forte

Athlon64-FX53
04-03-2005, 12:30
Sì, 50 all'ora, manco col binocolo :D
Quelli che ci sono qui a Ferrara hanno scritte talmente piccole che non riesci nemmeno a distinguere le parole quando ci passi a fianco, dovresti proprio scendere e leggerli.
Però non hai risposto: a che serve il bollino? ;)

In linea teorica serve a far sì che le auto rispettino alcune norme antinquinamento.

Di fatto è una tassa sulla circolazione.

gpc
04-03-2005, 12:49
In linea teorica serve a far sì che le auto rispettino alcune norme antinquinamento.

Ecco, bene, vedo che concordi che l'unica cosa a cui serve è a far fare cassa ai comuni :D

skizzo03
04-03-2005, 12:55

CYRANO
04-03-2005, 12:57
Ma dite che se vado in centro con una banana ciquita in bella vista sia la stessa cosa ?

:O

Ciaozzz

gpc
04-03-2005, 13:31
Originariamente inviato da CYRANO
Ma dite che se vado in centro con una banana ciquita in bella vista sia la stessa cosa ?

:O

Dipende se incontri un vigile o una vigilessa :O :D :sofico:

skizzo03
04-03-2005, 13:36
visto che sono io che ho aperto il topic....cerchiamo di restare in tema....:nonio: magari se è una vigilessa se la mangia anch el abanana e poi anche se ti fà la multa poi non ti interessa più di tanto! :D :sofico: :nonio: :nonio: :nonio: :Perfido: :asd: