Entra

View Full Version : Samsung 193P vs HS94P

folagana
16-02-2005, 19:18
Per uso quotidiano e qualche ora di gioco settimanale

chi mi aiuta a scegliere?

ciao

Abilmen
16-02-2005, 20:02
Se i giochi sono fps o guida, quindi con movimenti veloci, meglio il sony che ha cristalli molto più reattivi (tecnologia Tn). Per contro avrai un angolo di visualizzazione verticale più scarso ma, per un uso singolo (monoutente) il dato è poco importante.
Ciao

folagana
17-02-2005, 21:07
qlc ke li ha già esprimerebbe il proprio parere?

sacd
18-02-2005, 19:14
Originariamente inviato da Abilmen
Se i giochi sono fps o guida, quindi con movimenti veloci, meglio il sony che ha cristalli molto più reattivi (tecnologia Tn). Per contro avrai un angolo di visualizzazione verticale più scarso ma, per un uso singolo (monoutente) il dato è poco importante.
Ciao

Però scusa, il sony ho visto che su un giornale ha un rt medio di 40ms:confused:

rickiconte
18-02-2005, 19:27
Sul sito della Sony lo danno a 12 ms e comunque un response time di 40 ms su un modello di punta così non ha senso.
O intendi qualcosa di specifico per "response time medio"???
SACD comunque ne capisci di più di tv che di monitor:D ;)

folagana
18-02-2005, 20:08
a me permane il dubbio amletico delle scie.....

Abilmen
18-02-2005, 20:10
Originariamente inviato da sacd
Però scusa, il sony ho visto che su un giornale ha un rt medio di 40ms:confused:
Leggi il mio post "aggiornamenti e nuove misurazioni del response time" a pag. 7 del 3d in rilievo specifico, ed avrai la risposta alla tua domanda. Al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=412564&perpage=20&highlight=&pagenumber=7

Ciao

sacd
18-02-2005, 20:23
Originariamente inviato da Abilmen
Leggi il mio post "aggiornamenti e nuove misurazioni del response time" a pag. 7 del 3d in rilievo specifico, ed avrai la risposta alla tua domanda. Al link:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=412564&perpage=20&highlight=&pagenumber=7

Ciao

Ok ho letto, ma il lato negativo del sony quale è se viene usato nn per gamer

folagana
18-02-2005, 20:42
Ho sentito dire che durante il trasporto sopratutto alle basse temperature si possono evidenziare difetti e quindi bad pixel..

è vero?

Abilmen
19-02-2005, 00:48
Originariamente inviato da sacd
Ok ho letto, ma il lato negativo del sony quale è se viene usato nn per gamer
Non è una questione di lati negativi o positivi Sacd, nel senso che gli lcd Sony non montano pannelli "superiori", ma pannelli che sono nella media come tanti altri. La gente è ancora "succube" del mito Sony legato al "trinitron" (od ad un'acclarata qualità in campo elettronico) che in un lcd non c'entra nulla. Dal canto suo Sony "approffitta" di questo "nome" con un tipo di marketing a mio avviso discutibile. In pratica cerca (parlo di lcd) di commercializzare prodotti che sembrano "abbaglianti"...sembra abbiano un plus, mentre sostanzialmente sono soltanto diversi e non sempre in positivo. Prendiamo la tecnologia X-bright; si tratta di un filtro che aumenta d netto la luminosità; se tu vai in un centro commerciale resti inizialmente abbagliato dalle immagini riprodotte e magari lo compri. Poi ti accorgi col tempo che questo filtro genera fastidiosi riflessi in presenza di molta luce ambientale; guardi un film e noti un fastidioso effetto "specchio". Guardi la nitidezza e noti che non è superiore a tanti altri. Però tutti questi plus li paghi ed infatti un Sony lo paghi di più senza che abbia realmente una qualità visiva superiore (anzi!). Questo non lo dico certo io, ma lo si può trovare nelle recensioni dei labs specializzati (Tomshardware, x-bitlabs per esempio) dove gli lcd Sony quasi mai sono ai primi posti a livello qualitativo nei parametri che contano. Tu chiedi se il Sony HS94P non viene usato per giochi veloci, qual'è il lato negativo. Domanda pleonastica questa perchè questo Sony è costruito essenzialmente per gli hardgamers! Come tutti gli altri marchi che usano la tecnologia Tn+film che dona una qualità visiva media ma permette grande reattività dei cristalli e quindi evita le scie nei giochi fps e guida. Non ha quindi senso prendere un Tn se non si è fortemente interessati ai giochi (sia esso sony od altra marca). Fermo restando che, tra i Tn (for gamers quindi) Sony non ha certo gli Lcd migliori, essendo certamente superiori i Samsung ma anche altri. In questo momento il miglior pannello da 19 in Tn per gamers è il Sam da 8 ms di rt (913N) o meglio ancora l'Hyundai L90D+ che ha lo stesso pannello con l'aggiunta dell'ingresso digitale. In questo senso dai un'occhiata al test al link:

http://www.behardware.com/articles/534/page8.html

Anche a livello di 17 pollici for gamers, in questo momento il miglior pannello è il Samsung 710T non sony onix o x-black che dir si voglia. Purtroppo i pannelli Tn hanno si grande reattività nei cristalli e quindi sono adatti ai giochi fps, ma il resto lo paghi con una qualità solo media, tra cui l'angolo di visione scadente in verticale (abbassando un poco la testa un'immagine diventa una macchia scura). Ed anche nella visione di filmati dvd - divx non sono il massimo perchè è spesso presente un leggero ma fastidioso effetto "twinkling (formicolio) tipico della teconologia Tn soprattutto quando l'rt è molto basso.
In definitiva, se giochi moderatamente, ma t'interessa il massimo della qualità visiva (grande rapporto di contrasto, brillantezza, nitidezza, angolo visivo ottimo anche in verticale, bella visione nei filmati) devi rivolgerti ad un lcd in tecnologia non Tn, ma bensì PVA (proprietria Sam ma montata su vari marchi), S-IPS (Lg-Philips ed altri) MVA (costruttore pannello = Fujitsu) ed ASV (Sharp). In tal caso avrai il max della qualità con un solo handicap: i cristalli non sono molto rapidi per cui la giocabilità negli fps è solo discreta. Insomma il monitor perfetto per i giochi e contemporaneamente dalla qualità eccelsa, non esiste ancora. Tra gli Lcd qualitativamente migliori con le tecnologie appena descritte, cito il Samsung 193P, l'Eizo 768 (stesso pannello) ed anche il Dell sempre da 19 pollici. Come vedi anche qui sony non ci sta.
Bye

sacd
19-02-2005, 02:15
Abilmen, era questo che volevo scrivessi.;)

Grazie

folagana
19-02-2005, 10:02
Originariamente inviato da folagana
Ho sentito dire che durante il trasporto sopratutto alle basse temperature si possono evidenziare difetti e quindi bad pixel..

è vero?

qlcuno sa qualcosa?

kinotto82
28-02-2005, 17:38
qlcuno sa qualcosa?
Anke io sapevo così ma ancora non riesco a capire se sia una leggenda o una realtà

folagana
28-02-2005, 19:47
Originariamente inviato da kinotto82
Anke io sapevo così ma ancora non riesco a capire se sia una leggenda o una realtà

a me l'ha detto un rivenditore...........
uhm:confused:

kinotto82
28-02-2005, 21:21
a me l'ha detto un rivenditore...........
uhm:confused:
idem, magari è lo stesso!?!?!?!?(ag.nfo.mpc)?

folagana
28-02-2005, 21:34
idem, magari è lo stesso!?!?!?!?(ag.nfo.mpc)?

che casualità

è lo stesso

kinotto82
28-02-2005, 23:05
che casualità

è lo stesso
sec.me il responsabile dello shop ha salvato l'email e la manda a tutti coloro ke gli chiedono il controllo preventivo dei pannelli.

folagana
01-03-2005, 21:44
sec.me il responsabile dello shop ha salvato l'email e la manda a tutti coloro ke gli chiedono il controllo preventivo dei pannelli.

a te l'ho hanno fatto?

kinotto82
01-03-2005, 21:49
a te l'ho hanno fatto?
sec.te?:muro: :muro:

folagana
02-03-2005, 17:44
sec.te?:muro: :muro:

racconta ,hai comprato perchè ti hanno detto che te lo facevano
e ti è arrivato con pixel bruciati?

kinotto82
02-03-2005, 18:13
racconta ,hai comprato perchè ti hanno detto che te lo facevano
e ti è arrivato con pixel bruciati?
No, semplicemente mi hanno detto ke nn lo facevano motivando la risposta come tu ben sai ed io gli ho risposto ke nn ho alcuna intenzione di spendere 600€ x avere un oggetto potenzialmente imperfetto! :rolleyes:

folagana
02-03-2005, 18:57
staremo a vedere

folagana
03-03-2005, 22:54
il monitor è arrivato ed è perfetto, sono stati gentilissimi e mi hanno fatto il controllo..........

ciao

kinotto82
04-03-2005, 01:29
il monitor è arrivato ed è perfetto, sono stati gentilissimi e mi hanno fatto il controllo..........

ciao
Come, ti hanno fatto il controllo?????
Interessante!!! Dammi + info sulle email ke vi siete inviati.

sacd
04-03-2005, 20:13
Come, ti hanno fatto il controllo?????
Interessante!!! Dammi + info sulle email ke vi siete inviati.

Interessa anche a me in pvt;)

folagana
04-03-2005, 20:32
non ho fatto grandi cose, avevo già acquistato da loro
perchè li ritengo molto economici.

Io semplicemente faccio ordini per migliaia di euro all'anno....
quindi sono un buon cliente.

Un saluto

kinotto82
05-03-2005, 00:00
non ho fatto grandi cose, avevo già acquistato da loro
perchè li ritengo molto economici.

Io semplicemente faccio ordini per migliaia di euro all'anno....
quindi sono un buon cliente.

Un saluto
........................Indi nn c'è via di uscita?!?!?! E se ci presentiamo mandati da te? :D
Cmq. a parte gli skerzi ora come ora conviene aspettare il famoso CeBit prima di acquistare come dice il saggio pincopallino :ave: :ave:

folagana
05-03-2005, 10:59
il cebit è perchè............

io sono stato costretto dai miei occhi che davanti al CRT non erano più disposti a starci