PDA

View Full Version : Ricavare posizione cellulare? (sicuramente una favola)

TrusterDesa
16-02-2005, 20:12
ragazzi scusate la mia curiosità magari stupida....(e solo quella nn voglio link) ho sentito che c'e' un soft che permette di localizzare in base al numero il cellulare a quale ripetitore sia collegato (come paese) so che si può ma non avevo mai sentito si potess tramite soft "particolari" ;)

adirittura tim offre il servizio per alcune ditte di trasporti con tanti mezzi (letto sulla rivista tim di sto periodo presa in un negozio) di controllare la loro posizione tramite un portale.....sempre con sto metodo (ovviamente in questo caso alla luce del sole)

(poi al max metto alla gogna ki mi ha detto la cosa) :D

Arësius
16-02-2005, 21:59
è fattibilissimo, grazie ad algoritmi di triangolazione GSM

in base alla cella in cui ti trovi puoi sapere con ragionevole approssimazione la tua posizione

miniGPS per i cellulari Symbian funziona su questo principio.

Sir J
16-02-2005, 22:34
Originariamente inviato da Arësius

in base alla cella in cui ti trovi puoi sapere con ragionevole approssimazione la tua posizione

Piu' che con ragionevole approssimazione, praticamente con precisione assoluta
;)

Tat0
17-02-2005, 00:13
Precisione del campo di ricezione del ponte che stai usando, quindi qualche kilometro quadrato.

TrusterDesa
17-02-2005, 01:29
hmm ma dal fatto "possibile" come realizzazione a quello che chiedo io e' diverso....quel mio amico mi ha detto di un soft (palm o ppc) che permette di fare una cosa simile...... (che poi scusate con che sistema si collega per sapere dove si trova il tel?) cioè che esiste un soft per farlo...... (poi bhe non penso sia preciso mi pare che hanno uno scarto di 1km o qualcosa di simile

Topomoto
17-02-2005, 02:27
hmm ma dal fatto "possibile" come realizzazione a quello che chiedo io e' diverso....quel mio amico mi ha detto di un soft (palm o ppc) che permette di fare una cosa simile...... (che poi scusate con che sistema si collega per sapere dove si trova il tel?) cioè che esiste un soft per farlo...... (poi bhe non penso sia preciso mi pare che hanno uno scarto di 1km o qualcosa di simile
Non c'è modo di relizzarlo senza accedere ai dati dei gestori di telefonia. I quali, ovviamente, non permetterebbero mai a nessuno di farlo.
Mi sa che il tuo amico vede troppi film :D :sofico:

Sir J
17-02-2005, 08:02
Originariamente inviato da Tat0
Precisione del campo di ricezione del ponte che stai usando, quindi qualche kilometro quadrato.

No, parlo proprio di precisione al metro.
Il ripetitore a cui sei agganciato e' ovviamente noto, e' la base della telefonia mobile.
All'interno dello spazio fisico coperto dal ripetitore, utilizzando il segnale emesso dal cellulare si puo' con una opportuna strumentazione (certamente non implementabile su un palmare) localizzare il cellulare con precisione.
Si usa un metodo (teoricamente) molto semplice.
Il ripetitore e lo strumento in oggetto sono i vertici di un triangolo, la cui distanza puo' essere calcolata con precisione. Calcolando la "forza" in decibel con cui viene percepito il segnale del cellulare dallo strumento di cui parlavamo e dal ripetitore, si puo' facilmente localizzare il telefonino con 2 calcoli di trigonometria come se fosse il terzo vertice del triangolo.
Piu' sono precisi i calcoli e piu' sono precise le misurazioni, piu' e' esatto il risultato finale. In teoria la precisione e' assoluta, di fatto pochi metri.

Hal2001
17-02-2005, 08:12
Originariamente inviato da Topomoto
Non c'è modo di relizzarlo senza accedere ai dati dei gestori di telefonia.

Eppure vi è negli states chi riesce ad interfacciarsi illegalmente.. che lavori per il governo o meno non conta. Quindi si tratta di trovare qualche buco.

Cambiando discorso, avevo aperto una discussione qualche giorno fa, in base ad un articolo di PI: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=882184

Arësius
17-02-2005, 09:50
Originariamente inviato da TrusterDesa

puoi farlo via internet (con GPRS) basta un server dedicato. mi pare ci sia una utility di navigazione GPS che permette di sapere dove sono i tuoi amici (se hanno ovviamente tale client installato e una connessione internet aperta).

oppure magari via bluetooth (ma praticamente dovete trovarvi di fronte perché funzioni :asd: )

BEbo_
17-02-2005, 10:35
Originariamente inviato da Sir J
No, parlo proprio di precisione al metro.
Il ripetitore a cui sei agganciato e' ovviamente noto, e' la base della telefonia mobile.
All'interno dello spazio fisico coperto dal ripetitore, utilizzando il segnale emesso dal cellulare si puo' con una opportuna strumentazione (certamente non implementabile su un palmare) localizzare il cellulare con precisione.
Si usa un metodo (teoricamente) molto semplice.
Il ripetitore e lo strumento in oggetto sono i vertici di un triangolo, la cui distanza puo' essere calcolata con precisione. Calcolando la "forza" in decibel con cui viene percepito il segnale del cellulare dallo strumento di cui parlavamo e dal ripetitore, si puo' facilmente localizzare il telefonino con 2 calcoli di trigonometria come se fosse il terzo vertice del triangolo.
Piu' sono precisi i calcoli e piu' sono precise le misurazioni, piu' e' esatto il risultato finale. In teoria la precisione e' assoluta, di fatto pochi metri.

Il problema sta nel fatto che questo è valido in una pianura sconfinata senza niente in mezzo e con le tre antenne visibili... Già una persona qualunque può constatare che muovendosi semplicemente all'interno del proprio appartamento le tacche di ricezione cambiano in ogni momento. Stessa cosa in città ci si sposta di 10 metri e le tacche cambiano, questo per il fatto che il segnale viene attenuato, riflesso, disturbato da troppe altre sorgenti od ostacoli. E' quindi praticamente impossibile dare la precisione di un metro in queste condizioni. Più ragionevole sarebbe parlare di una cinquantina o un centinaio di metri a seconda delle condizioni.

tailazoom
17-02-2005, 11:34
E-GPS prodotto della CPS (Cambridge Positioning Systems Ltd)
integra il rilevamento della posizione tramite satelliti con quella rilevabile tramite i segnali di sincronizzazione delle stazioni-base dei cellulari, ovviando in questo modo ai problemi di ricezione in luoghi chiusi o in adiacenza di edifici, garantendo una approssimazione al di sotto dei 100 metri in ogni contesto.
----------------------------------------------------------------------------------
E-GPS Offers More Accurate Handset Locating
Posted By: Ryan on Thursday, February 03, 2005 10:44:25 AM
CPS (Cambridge Positioning Systems Ltd) today announced the launch of their new E-GPS (Enhanced Global Positioning System) technology – harnessing their Matrix technology to improve satellite-based location performance indoors and in busy city centres.

E-GPS brings together GPS technology, which relies on a location fix from satellites, with CPS’ software-only Matrix solution that uses synchronisation signals from cellular base stations.

This means that the location provided by E-GPS is always based on the best quality signals, from either satellites or base stations in that particular area, resulting in accurate and consistent sub-100 metre performance across all environments.

E-GPS effectively resolves issues that have constantly plagued satellite-based technologies – lack of coverage in indoor and dense urban areas, time delays in returning a location, and cost.

Topomoto
17-02-2005, 13:46
Eppure vi è negli states chi riesce ad interfacciarsi illegalmente.. che lavori per il governo o meno non conta. Quindi si tratta di trovare qualche buco.
Eh ma infatti è esattamente quello che ho scritto: illegalmente o no, SENZA accedere al sistema del gestore è una cosa impossibile da realizzare.

TrusterDesa
17-02-2005, 13:48
Originariamente inviato da tailazoom
E-GPS prodotto della CPS (Cambridge Positioning Systems Ltd)
integra il rilevamento della posizione tramite satelliti con quella rilevabile tramite i segnali di sincronizzazione delle stazioni-base dei cellulari, ovviando in questo modo ai problemi di ricezione in luoghi chiusi o in adiacenza di edifici, garantendo una approssimazione al di sotto dei 100 metri in ogni contesto.
----------------------------------------------------------------------------------
E-GPS Offers More Accurate Handset Locating
Posted By: Ryan on Thursday, February 03, 2005 10:44:25 AM
CPS (Cambridge Positioning Systems Ltd) today announced the launch of their new E-GPS (Enhanced Global Positioning System) technology – harnessing their Matrix technology to improve satellite-based location performance indoors and in busy city centres.

E-GPS brings together GPS technology, which relies on a location fix from satellites, with CPS’ software-only Matrix solution that uses synchronisation signals from cellular base stations.

This means that the location provided by E-GPS is always based on the best quality signals, from either satellites or base stations in that particular area, resulting in accurate and consistent sub-100 metre performance across all environments.

E-GPS effectively resolves issues that have constantly plagued satellite-based technologies – lack of coverage in indoor and dense urban areas, time delays in returning a location, and cost.

hmm ma questo e' un programma che permette di trovare altre persone che hanno installato un client....oppure parliamo di cellulari? (visto che si e' detto che non e' possibile attuare la cosa xkke bisogna accedere hai server degli operatori)

ma anche questi metodi a client come funzionano? io metto il client sul mio palm collegato al gps...e un'altra persona sa dove sono...?

io ho visto questo su di un sito :
http://www.mchip.it/scheda_news.asp?ID=130

che poi non capisco con che metodo di funzionamento mi da la posizione di dove si trova tramite programma gps....

(sta diventando il tread "spionaggio sui palm" domani l'FBI ci citofona a casa....cmq niente link o programmi senno si va fuori regolamento)

Arësius
17-02-2005, 13:59
Originariamente inviato da TrusterDesa
hmm ma questo e' un programma che permette di trovare altre persone che hanno installato un client....oppure parliamo di cellulari? (visto che si e' detto che non e' possibile attuare la cosa xkke bisogna accedere hai server degli operatori)

ma anche questi metodi a client come funzionano? io metto il client sul mio palm collegato al gps...e un'altra persona sa dove sono...?

bisogna ragionare in termini di "trasporto"!

come trasmettere l'informazione della posizione da un client ad un altro? ci vuole un mezzo "reliable". ad esempio internet.

non è detto che ci voglia per forza un server, può anche essere peer2peer la cosa se si hanno due indirizzi univoci (IP?)

inoltre, non è detto che ci voglia un GPS. se c'è il GPS è facilerrimo fare tutto: hai la posizione con coordinate precise, le invii con un protocollo qualsiasi a un server centrale. gli altri client, se autorizzati, attingono da queste informazioni e inviano le loro.

che poi non capisco con che metodo di funzionamento mi da la posizione di dove si trova tramite programma gps....

non capisco la domanda! :(

se è un GPS, via satellite.

se GSM, previo triangolazione di tre ripetitori qualsiasi (spiegato meglio più sopra!)

non so poi l'interfaccia come sia, dipende da chi ha programmato il software.

TrusterDesa
17-02-2005, 14:06
xkke dice che tramite quel trasmettitore gps te sai in ogni momento dove si trova.....volevo capire cosa intendono....se tipo io accendo il mio bel gps sul palm e vedo le coordinate di dove si trova lui oppure come dici te le tramette e io leggo "una zona" dove si trova..... :)

Topomoto
17-02-2005, 14:09
Si ma un conto è che si parli di localizzare un CELLULARE in base al numero (che è la domanda iniziale), un altro è la localizzazione di apparati diversi (particolari tipi di cellulare, palmari, pc) ma attraverso la connessione ad internet, utilizzo di client ed eventualmente ricevitore gps..

Topomoto
17-02-2005, 14:13
xkke dice che tramite quel trasmettitore gps te sai in ogni momento dove si trova.....volevo capire cosa intendono....se tipo io accendo il mio bel gps sul palm e vedo le coordinate di dove si trova lui oppure come dici te le tramette e io leggo "una zona" dove si trova.....
Un attimo....un ricevitore GPS non trasmette niente di niente, è solo (come di ce il nome) un ricevitore. Nessuno potrà mai sapere la tua posizione se stai utilizzando un GPS.

Arësius
17-02-2005, 14:19
Nessuno potrà mai sapere la tua posizione se stai utilizzando un GPS.

*