PDA

View Full Version : Aggiunta e rimozione programmi

v@l3ri0
16-02-2005, 18:55
salve ragazzi
sono appena entrato nel mondo di linux e dopo vari tentativi sono
riuscito (finalmente) a compilare ed istallare i primi programmi. vorrei però farvi qualche domanda:
- dove devo estrarre l'archivio compresso che contiene la cartella col codice del programma?
(qualcosa tipo /usr/share/... oppure posso sciegliere io un percorso qualsiasi?)
- come faccio a disistallare (ovvero a eliminare dal disco fisso) un programma che avevo istallato con make install?
basta eleminare tutte le cartelle del programma o è meglio fare qualcosa del tipo make uninstall? da dove lo devo lanciare?
grazie a chi mi darà una risposta

sgdfgsgfsgs
17-02-2005, 11:14
prima di "sporcare" con i sorgenti prova a vedere se ci sono i precompilati per la tua distro....che linux usi? se usi una debian basta dare il comando

apt-get install nomeprogramma

se utilizzi altre distro, utilizza i propri gestori di pacchetti simili ad apt-get (emerge per gentoo, urpmi per mandrake, swaret per slack, etc...) e cmq se utilizzi una distro che usa gli rpm , prima ti scarichi i programmi e poi li installi con il comando

rpm -ivh nomeprogramma.rpm

per cercare i pacchetti cerca su http://rpm.pbone.net/ oppure su google.it/linux