PDA

View Full Version : Sempre più pannelli OLED sul mercato

Redazione di Hardware Upg
16-02-2005, 16:35
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14059.html

La richiesta dei pannelli OLED cresce sempre più, spaziando in diversi ambiti

Click sul link per visualizzare la notizia.

MontorioGD
16-02-2005, 16:51
Speriamo :D

NoX83
16-02-2005, 17:02
Scermi? :D

Motosauro
16-02-2005, 17:30
Bye Bye LCD (almeno spero)
Finché non trovo un pannello oled col cavolo che lo mollo il mio 21" CRT. L'LCD è ancora troppo carente sulle tinte scure.

Nikles
16-02-2005, 17:35
Veramente! Diamoci una mossa con i pannelli OLED per i monitor PC!

Immortal
16-02-2005, 17:40
ma sono quelli ke si piegano?

Dumah Brazorf
16-02-2005, 18:00
Si parla di piccole dimensioni. Prima che si arrivi a produrre schermi interi ce ne vorrà...
Ciao.

rob-roy
16-02-2005, 18:09
Tempo fà ho visto la foto di un prototipo sony e sono rimasto così: :eek:

Era spesso pochi millimetri e stava su una basettina in metallo modello portafotografie..:D

TheDarkAngel
16-02-2005, 18:11
beh allora resterà ancora per lungo tempo il mio crt sulla scrivania.. gli lcd sono pessimi...

Compass
16-02-2005, 18:28
L'inglese "panel" si può tradurre con schermo o display senza problemi.
Per adesso vengono realizzati su substrato di vetro; per la plastica, e quindi la flessibilità, ci vuole ancora un po'.
Prototipi ce ne sono molti già presentati, fino a 21", e da parte di tantissime aziende:da Kodak (sulle fotocamere digitali) a Philips, da Samsung a SEiko-Epson e chiunque altro si possa pensare!

thinICE
16-02-2005, 18:41
Concordo con motosauro, ma mi sa tanto che gli oled non li commercializzeranno a breve, visto che i soliti utonti non sanno nemmeno cosa siano e quindi si fanno bellamente intortare da lcd sempre più belli ogni mese che passa. Ragazzi così si fanno molti più soldi! Saturano il mercato con gli lcd, che ci puoi giocare, ma non lavorare, oppure ci puoi lavorare, ma non giocare....ma per favore cosa ne compro due?!
E poi usciranno con gli oled come se fosserò la scoperta dell'ultimo minuto.

rob-roy
16-02-2005, 19:10
Ma guardate che gli LCD sono migliorati molto dai tempi delle scie.

Motosauro
16-02-2005, 19:29
Mi sa che non hai mai visto un Oled in funzione ;)

DioBrando
16-02-2005, 19:48
Originariamente inviato da TheDarkAngel
beh allora resterà ancora per lungo tempo il mio crt sulla scrivania.. gli lcd sono pessimi...

OT: dipende dall'utilizzo che vuoi fare di un monitor.

Per quanto riguarda l'OLED, visti sui cellulari, i monitor hanno una resa davvero ottima a livello sia di colore che di luminosità.
Chiaramente tra implementare la tecnologia in schermetti da 2"*2 ( se tutto và bene) a >= 15" ne passa....cmq spero sia a breve perchè meritano.

LASCO
16-02-2005, 19:59
Io sapevo che al'inizio l'unico problema era la longevità, i primi monitor OLED, si parla circa del 2002, avevano il problema di avere un tempo di vita di 2, 3 mesi. Adesso credo sia risolto.
Inoltre il costo di produzione è minore rispetto a quello degli LCD.
Con lo spessore il prototipo sony del 2003 da 13.3" era di 1.5 millimetri (un millimetro e mezzo). L'illuminazione è attiva, non ci sono lampade, la resa dei colori ottima, l'angolo di visuale come per i CRT, consumo sui 10W invece di 40-50W. Insomma se c'è un motivo per cui non ho ancora comprato un LCD è dovuto alla speranza che presto (aspetto e spero :( ) siano disponibili sul mercato gli OLED.
E' vero che ci sono alcuni LCD attualmente molto performanti, ma si fanno pagare anche il doppio rispetto alla norma (e comunque gli OLED sono altr cosa).

k-Christian27
16-02-2005, 21:16
http://www.powerlight.com/newsletters/news_issue/3/images/oled_screen.jpg

frankie
16-02-2005, 21:37
e sull'e-ink, nessuno sa niente?

Ciaba
16-02-2005, 21:54
...ma ve la immaginate una postazione games con uno schermo piegato a "banana" che vi avvolge fino a coprire la visuale laterale!!!!...Il sogno di ogni FPSista ....Prevedo livelli di bava assoluti per il futuro di questa tecnologia. :asd:

almus!
16-02-2005, 21:55
Originariamente inviato da thinICE
Concordo con motosauro, ma mi sa tanto che gli oled non li commercializzeranno a breve, visto che i soliti utonti non sanno nemmeno cosa siano e quindi si fanno bellamente intortare da lcd sempre più belli ogni mese che passa. Ragazzi così si fanno molti più soldi! Saturano il mercato con gli lcd, che ci puoi giocare, ma non lavorare, oppure ci puoi lavorare, ma non giocare....ma per favore cosa ne compro due?!
E poi usciranno con gli oled come se fosserò la scoperta dell'ultimo minuto.

continua pure a cecarti gli occhi coi crt. evidentemente tu il computer lo usi solo per CAD (e potrei darti ragione), oppure per fare una partitella a doom3 per un oretta al giorno.
per tutti gli altri usi, io non riesco a capire come si faccia a non usare un tft. dopo i primi due anni di dottorato sono scappato in un negozio a comprarmi un tft. la testa mi si stava aprendo in due per il mal di testa.

da allora, non ho più problemi....

non dico che siano perfetti, ma preferire un crt ad un tft....:rolleyes:

Ciaba
16-02-2005, 22:00
x frankie

...a quanto ne so io la tecnologia e-link è sfruttabile soprattutto per gli e-book e simili dato che utilizza un sistema di polarizzazione di particelle bicolori(B e N)...ma nn ho approfondito.

Barone di Sengir
16-02-2005, 22:03
in effetti l'immagine sugli LCD, alemeno a mio parere è molto + stabile, una controprova la si ha facilmente riprendendo con una videocamera, il crt ha le righe del refresh, l'lcd no... poi i discorsi di angolo di visuale e sulle zone nere... su quelli niente da dire...

Immortal
16-02-2005, 22:15
crt a 100Hz...ore e ore senza alcun problema di affaticamento...e gioco anke a doom3 (anke 2 oredi fila)...non vedo tutto il tuo scetticismo nei CRT...a meno ke nn avevi un CRT di quelli a 60Hz ke appena li accendi già ti lacrimano gli occhi...

fortschleichen
17-02-2005, 11:26
Io lavoro su un monitor a 85Hz, ma quando passo a usare un portatile gli occhi sono grati, non è solo una questione di frequenze, ma anche di radiazioni emesse, dicendo questo non nego il fatto che gli oled siano i migliori, ma rispetto ai crt, nella maggior parte delle applicazioni soft (lasciando da parte quindi video editing, grafica e giochi) gli lcd sono un passo avanti, o uno indietro verso l'oculista

Banus
17-02-2005, 11:50
Per la lettura su PC i TFT sono decisamente meglio... per altre applicazioni (CAD e fotoritocco ad esempio) va bene un CRT. Per i giochi preferisco i CRT, le macchie grigioscuro dove dovrebbe esserci il nero non sono il massimo :p

Gli OLED nei dispositivi portatili sono ormai molto diffusi.. ho comprato un lettore MP3 e ho scoperto poi che lo schermo è OLED monocromatico.
Riguardo agli schermi per PC Samsung aveva annunciato qualcosa per quest'anno, ma anche nella migliore delle ipotesi la commercializzazione in volumi non si avrà prima del 2006...

thinICE
17-02-2005, 12:21
Mi sono accorto anch'io che gli lcd sono molto meglio per gli occhi, ho anch'io un portatile che uso per studio, però mi piace anche giocare (che ci devo fare) e non posso comprare due monitor lcd per soddisfare tutte le mie esigenze, quindi tengo duro ancora un anno nella speranza che si decidano a commercializzare gli oled.
Se tutti sapessero cosa sono e i vantaggi che anno la richiesta di tali prodotti sarebbe più pressante e forse ci sarebbe un'accelerazione nella diffusione di questi nuovi prodotti.

SaettaC
17-02-2005, 15:03
Speriamo, thinICE, speriamo...

zephyr83
17-02-2005, 16:49
io finora gli oled li ho visti solo sui cellulari e fanno schifo!! Speriamo che in questo settore nn prendano il sopravvento!!!
Cmq da qualche mese sn passato a un lcd e devo dire che nn potevo fare scelta migliore. Puntavo a un crt perché costa meno e hanno una resa colori migliori ma per le mie esigenze molto melgio un lcd! Gioco poco ma cmq nn ho alcun problema di scia e robe simili (giocare a need for speed underground 2 è stato uno spettacolo), i miei occhi mi ringrazionao, leggo molto meglio i forum su intenet (per la maggior parte faccio questo), occupo pochissimo spazio sulla scrivania. Mettere un 19 pollici sarebbe stato osceno. Inoltre il mio LCD l'ho anche pagato poco quindi sn contento e nn potevo scegliere di meglio. Bisogna anche vedere di cosa si ha bisogno!!!