PDA

View Full Version : Master/slave dopo cambiamento cavi

adynak
16-02-2005, 16:29
Mi è successa una cosa singolare: ho cambiato i cavi IDE di HD e CD-ROM (sono passato a quelli tondi) e al riavvio del PC il disco fisso (che uso come backup) è diventato Slave del canale primario (mentre il CD-ROM, masterizzatore, è rimasto come era prima Master del canale secondario).
Il cambiamento non mi causa fastidi visto che l'HD in questione serve solo al backup e tutto il sistema gira su un raid0 sata ... ma non capisco come un semplice cambiamento di cavi possa aver fatto ciò (non ho scambiato i cavi, ho solo sostituito quelli vecchi con quelli nuovi).

Il cavo in questione è un Coolermaster con la schermatura in rame che ha un solo ingresso e una sola uscita (comprato da info****ak).

Ma si può risolvere un problema di questo tipo ?

Mobo: P4P800

Sinclair63
16-02-2005, 18:56
Come li hai impostati gli jumper sulle periferiche?

adynak
16-02-2005, 19:07
I jumper sono in cable select.

Sinclair63
16-02-2005, 20:22
Originariamente inviato da adynak
I jumper sono in cable select.
Fai in questo modo e vedi se tutto va bene:
L'hard disk principale come primary master
Il lettore cd rom come primary slave
Il masterizzatore come secondary master
L'hard disk da backup come secondary slave

CRL
17-02-2005, 00:18
In cable select è la posizione sul cavo a determinare il settaggio, forse prima era montato su un altro attacco?
Comunque lascia tutto così, non c'è alcuna controindicazione se è da solo sul cavo.
Se vuoi ottimizzare le operazioni di copia al volo segui il consiglio di Sinclair, anche se io non metterei il lettore sul canale del disco principale, su cui vanno spesso a finire la gran parte dei dati che legge.
Comunque se non hai particolari necessità io lascerei tutto com'è.

- CRL -

adynak
17-02-2005, 09:06
Grazie ragazzi.
Il fatto è che il cavo al quale è collegato l'HD ha un solo attacco, quindi pensavo fosse ovvio che abilitasse l'HD in master ...
... tanto la prossima settimana mi arriva il nec 3520 e ne approfitto per sistemare le cose.

Ciao ciao