PDA

View Full Version : aiuto rete domestica


ilToniDesign
16-02-2005, 16:35
perdonatemi se sono domande già fatte.
Io ho 2 computer un portatile e un desktop. Entrambi hanno come s.o. XP. Voglio collegarli in rete tramite il solo utilizzo di un cavo di rete cross. Ovviamente entrambi i pc hanno una scheda di rete installata. Inoltre il portatile ha il modem adsl di libero e voglio quindi condividere anche la connessione.
Dopo di che da windows ho seguito la procedura per la creazione di una rete domestica guidata. Le stesse operazioni le ho fatte su entrambi i computer ovviamente dichiarando chi dei due si collegava ad internet tramite l'altro (in questo caso il desktop). Fatto ciò internet mi va però non so come condividere i documenti.
Ho un altro problema: entrambi i pc hanno installato emule però solo il pc portatile con attaccato direttamente il modem adsl riesce ad ottenere un ID alto il pc desktoop no ha invece un ID basso.
Sono certo che sia un problema di porte, ossia che il portatile blocchi alcuni accessi del desktop.
Qualcuno mi aiuti vi prego!!!
Ciao a tutti.:muro:

barchetta
16-02-2005, 17:24
Allora per condividere documneti, basta che tu clikki con il tasto dx sulla cartella che vuoi condividere in rete e scegli dal menù rapido, "condivisione e protezione". Qui scegli di condividere la cartella, puoi dare le autorizzazioni (sta a te smanettare come più ti serve:) ), clicchi su Applica e OK e condividi la cartella con entrambi i pc.
Per l'ID basso, controlla i firewall. Se hai quelli della LAN di WinXP, apre le porte TCP e UPD (per sapere quali, controlla Emule su quali porta comunica, di solito sono 4661, 4662 per le TCP e 4672 per le UPD), oppure se hai un firewall tuo, devi settare le stesse porte, su quest'ultimo.

Ciao