PDA

View Full Version : Vibrano i vetri

SilverF0x
16-02-2005, 14:43
Salve a tutti miei ammiratori della sezione audio:D :sofico:

Avevo un dubbio...quando guardo i film nelle scene di esplosioni etc. ovvero quando il sub pompa, mi tremano i vetri...ora il fatto è questo, lo "sfiato" del sub è rivolto perpendicolare alla parete che contiene la finestra...dite è per questo motivo qua?O perche è troppa la pressione sonora che fa(ovvero dovrei abbassare il volume, in proporzione alla mia stanza)? Perche se apro la finestra smettono di vibrare :eek: :confused:

tnxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Topomoto
16-02-2005, 20:58
Beh, a spostarlo per una prova fai presto....

Cmq consolati, col mio vecchio sub autocostruito (vecchio perchè l'ho smembrato:D ) saltava il cd dentro il lettore....non era possibile alzare più di tanto il volume:sofico:

sacd
17-02-2005, 00:16
Originariamente inviato da SilverF0x
Salve a tutti miei ammiratori della sezione audio:D :sofico:

Avevo un dubbio...quando guardo i film nelle scene di esplosioni etc. ovvero quando il sub pompa, mi tremano i vetri...ora il fatto è questo, lo "sfiato" del sub è rivolto perpendicolare alla parete che contiene la finestra...dite è per questo motivo qua?O perche è troppa la pressione sonora che fa(ovvero dovrei abbassare il volume, in proporzione alla mia stanza)? Perche se apro la finestra smettono di vibrare :eek: :confused:

tnxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

Rispondo con un proverbio:

Il troppo stroppia:O

Ps. cambia i serramenti:asd:

SilverF0x
17-02-2005, 10:37
Originariamente inviato da sacd
Ps. cambia i serramenti:asd:

ovvero?:(

Kola_Gurra
17-02-2005, 11:01
Originariamente inviato da SilverF0x
ovvero?:(
cambia finestre :D

a me vibra tutta la casa (mobili ecc) ma le finestre no

SilverF0x
17-02-2005, 11:33
Originariamente inviato da Kola_Gurra
cambia finestre :D

a me vibra tutta la casa (mobili ecc) ma le finestre no

Allora visto che tanto a te vibra tutto, facciamo uno scambio :) Ti do le mie finestre e te mi dai le tue ok ?:D

cicciociccio
17-02-2005, 12:38
Ciao.
Prova a mettere delle tende moooolto pesanti tipo quelle da teatro (velluto rosso), perlomeno in parte risolvi il problema, il sub è omnidirezionale quindi la sua disposizione è relativa, i vetri vibrano perchè trasformano alcune frequenze in forze meccaniche (vibrazione del vetro).

SilverF0x
17-02-2005, 13:34
ecco finalmente qualcuno che mi spiega :D

cicciociccio
17-02-2005, 13:37
Cosa vuoi sapere? posseggo giusto qualche nozione niente di più.;)

MarcoM
17-02-2005, 17:46
Mai mettere un sub conil fronte d'uscita rivolto perpendicolarmente verso la parete opposta. Ruotalo di 45 gradi o spostalo in un'altra posizione. E' vero che le basse frequenze sono omnidirezionali, ma è anche vero che se il sub è mal posizionato, possono anche verificarsi fenomeni di riflessione in grado anche di eliminare le basse frequenze prodotte dallo stesso sub. Ecco che, effettivamente, non è semplicissimo posizionare correttamente un sub. Occorre provare e trovare la posizione che più soddisfa all'ascolto e che non crei fenomeni di riflessione negativa o rimbombi.
E poi, SilverFOx, basta di dargli giù col volume...:D

sacd
17-02-2005, 19:29

Se...chiedilo ai vicini:sofico:

MarcoM
17-02-2005, 22:53
Ancora un po' di decibel e le finestre gliele fanno "vibrare" loro...:D

sacd
18-02-2005, 02:15
Originariamente inviato da MarcoM
Ancora un po' di decibel e le finestre gliele fanno "vibrare" loro...:D

Per quello gli hanno fatto gia` una visita di cortesia:asd:

MarcoM
18-02-2005, 11:15
Ho paura che presto busseranno anche a casa mia... leggermente :ncomment:

cicciociccio
18-02-2005, 14:58
Originariamente inviato da MarcoM
Mai mettere un sub conil fronte d'uscita rivolto perpendicolarmente verso la parete opposta. Ruotalo di 45 gradi o spostalo in un'altra posizione. E' vero che le basse frequenze sono omnidirezionali, ma è anche vero che se il sub è mal posizionato, possono anche verificarsi fenomeni di riflessione in grado anche di eliminare le basse frequenze prodotte dallo stesso sub. Ecco che, effettivamente, non è semplicissimo posizionare correttamente un sub. Occorre provare e trovare la posizione che più soddisfa all'ascolto e che non crei fenomeni di riflessione negativa o rimbombi.

Quoto MarcoM, l'unico modo spicciolo per posizionare i diffusori è l'ascolto.

MarcoM
18-02-2005, 15:38
Sì, le variabili in gioco sono molteplici e variano molto da ambiente ad ambiente. la sola teoria, purtroppo, non basta.

mauriz83
18-02-2005, 15:53
tenda pesante + giunture dei vetri belle resistenti(gomma)...;)