View Full Version : Overcloccare con a7n8x-x
Merlinx1
16-02-2005, 11:50
Possiedo la mb in titolo e un Xp palomino 1800+.
Ho provato a sbloccare il processore unendo i ponti L1 ma è stato un disastro...
Quindi lasciando il moltiplicatore bloccato, cosa posso fare x occare un pò? Il case è ottimo e ben ventilato...
Con mbm 5 mi da temperature molto basse: case 15°, cpu diode 25° e cpu socket 28°....Ma sono attendibili? E quale temp devo considerare x la cpu? Inoltre avete una guida x settare bene questo programma dato ke c sono tantissimi settaggi?
Tordando all'overclock, alzo l'fsb?
skizzo03
16-02-2005, 12:53
mah dubito che siano vere quelle temperature per diversi motivi...le asus scazzano nel segnare temperature...spesso segnano meno....poi dubito che in casa tu abbia 15° e quindi la temperatura del case non può essere più bassa di quella dell'ambiente :rolleyes: poi per quanto riguarda il palomino..che è considerato un forno...forse 30° potrebbero essere giusti...solo nel caso fosse in idle e che tu avessi un superdissi...comunque per occarlo un pò
lo puoi fare benissimo; visto che la a7n8x-x è dotata di fix inizia col portare l'fsb da 133 a 135 140 ecc ecc finchè sei un pò stabile e poi evntualmente alza un pò il core...okkio che i palomino scaldano come dei turbo quindi fai attenzione !
Merlinx1
16-02-2005, 13:40
Ma allora cosa dovrei fare x avere delle temperature attendibili??
E dopo aver alzato l'fsb cosa devo utilizzare x vedere le il sistema è stabile? L'ho alzato procedendo x tentativi fino a 150 cioè 1725mhz che + o - sarebbe un athlon xp2100+....se fosse stabile così sarebbe ottimo...ho provato a fare un superPi da 1m e lo ha finito tranquillamente e senza ke la temp si alzasse..
Va bene il super pi o ci sono programmi migliori?
p.s. il termometro della mia stanza da 12° circa....;)
skizzo03
16-02-2005, 13:52
Originariamente inviato da Merlinx1
p.s. il termometro della mia stanza da 12° circa....;)
ma navighi con la pelliccia? :asd:
Merlinx1
16-02-2005, 14:52
Originariamente inviato da skizzo03
ma navighi con la pelliccia? :asd:
Ci manca poco..:muro:
Merlinx1
16-02-2005, 21:51
up
se nn lo avessi scritto prima la config è la seguente:
asus a7n8x-x
xp1800+ palomino
3x256Mb DDR pc3200 infineon
Con 12 gradi le temp potrebbero essere attendibili... x MBM giocaci un pò, se sei pratico nn è difficile settarlo... ci vuole solo un bel pò di tempo!
Ricordati di fixare agp/pci a 66/33
X salire vogliono molto vcore... le temp nn dovrebbero essere il tuo problema... ke dissi hai?
Ancora puoi salire IMHO
p.s. Ma ke stai sul cocuzzolo dell'Etna???
A quale voce del bios si impostano i fix?
Io pensavo che erano fixati di default... Non riesco a capire dove si imposta...
Originariamente inviato da @lb@tor
Io pensavo che erano fixati di default... Non riesco a capire dove si imposta...
Non conosco il tuo bios... cerca AGP freq o roba simile...
Merlinx1
17-02-2005, 12:29
Il dissy è uno zalman cu7000...la frequenza agp è impostata a 66 ma nn trovo quella pci...
la revisione del bios è la 1010...
Ma quindi cosa dovrei fare x salire ancora?
Adesso sono a 140mhz come fsb e ho eseguito varie volte superpi da 1m e 3dmark e sembra essere stabile; le temp in effetti nn salgono anke perchè oltre quel dissy, ho su un bel pò di ventole...il problema è ke la cpu è bloccata...ho provato a sbloccarla ma è stato un disastro e nn la voglio toccare +...
Ma i fix sarebbero le freq agp e pci? L'ultima nn la trovo...
E oltre ad alzare l'fsb devo anche alzare i voltaggi? Ora sono a 1,75 x la cpu e x le ram e scheda video nn ricordo...
Il dissy è uno zalman cu7000...la frequenza agp è impostata a 66 ma nn trovo quella pci...
la revisione del bios è la 1010...
Ma quindi cosa dovrei fare x salire ancora?
Adesso sono a 140mhz come fsb e ho eseguito varie volte superpi da 1m e 3dmark e sembra essere stabile; le temp in effetti nn salgono anke perchè oltre quel dissy, ho su un bel pò di ventole...il problema è ke la cpu è bloccata...ho provato a sbloccarla ma è stato un disastro e nn la voglio toccare +...
Ma i fix sarebbero le freq agp e pci? L'ultima nn la trovo...
E oltre ad alzare l'fsb devo anche alzare i voltaggi? Ora sono a 1,75 x la cpu e x le ram e scheda video nn ricordo...
Peccato ke nn sei riuscito a sbloccarlo... x i palomino è una cosa essenziale... io ci proverò quando mi arriva la mobo nuova!
X i fix basta ke ne fissi uno... AGP è il doppio PCI!
Porta la CPU a 1.8v e vedi dove arriva!
Merlinx1
17-02-2005, 16:28
Allora, sono a 150Mhz di fsb con il molti bloccato ovviamente a 11,5.
Quindi sono a 1725mhz o giù di li....
Il voltaggio alla cpu è impostato a 1,8 ma abbastanza ballerino xkè ora nn sto usando l'enermax da 600w che è morto ed è stato mandato in rma.
Ho alzato la freq anke della scheda video a 290/290 senza aver toccato i voltaggi...
Ho fatto parecchi 3dmark2003 e superpi da 1,2 e 4m senza problemi.
Le temp sono sempre sotto i 30° sia mb ke cpu...
Cosa posso fare di altro? Rischio se alzo ancora di fsb?
Ah, le ram sono 3x256 pc3200 infineon che ho messo in sincrono con il procio, quindi a 150 anke loro...meglio se le metto a 200? Cosi avrei 4:6 se nn sbaglio, e i timing sono impostati a 7-3-3-2,5
Merlinx1
17-02-2005, 20:40
up
p.s. sto usando ora un barton 2600+ non mobile. Messo a 175x11,5 è perfettamente stabile ma le temp rispetto alla mia cpu sono salite: ora sono mb 33° e cpu 50°.....sono buoni valori?
Merlinx1
17-02-2005, 22:33
Allora, sono a 150Mhz di fsb con il molti bloccato ovviamente a 11,5.
Quindi sono a 1725mhz o giù di li....
Il voltaggio alla cpu è impostato a 1,8 ma abbastanza ballerino xkè ora nn sto usando l'enermax da 600w che è morto ed è stato mandato in rma.
Ho alzato la freq anke della scheda video a 290/290 senza aver toccato i voltaggi...
Ho fatto parecchi 3dmark2003 e superpi da 1,2 e 4m senza problemi.
Le temp sono sempre sotto i 30° sia mb ke cpu...
Cosa posso fare di altro? Rischio se alzo ancora di fsb?
Ah, le ram sono 3x256 pc3200 infineon che ho messo in sincrono con il procio, quindi a 150 anke loro...meglio se le metto a 200? Cosi avrei 4:6 se nn sbaglio, e i timing sono impostati a 7-3-3-2,5
Upppp
Prova a fare un torture test "large FTTs" con Prime95
un paio di ore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.