PDA

View Full Version : Ciampi concede la grazia a Jannuzzi


Harvester
16-02-2005, 12:01
http://www.repubblica.it/2005/b/sezioni/politica/jancia/jancia/jancia.html

A 77 anni era stato condannato per reati di opinione
Il giornalista: "Sono grato al presidente. Esco da un incubo"
Ciampi concede la grazia
al giornalista Lino Jannuzzi
Per il segretario dell'Fnsi "una bella notizia"


Lino Jannuzzi
ROMA - Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, ha concesso la grazia al giornalista e senatore di Forza Italia Lino Jannuzzi. Era stata condannato a due anni, cinque mesi e dieci giorni di reclusione per diffamazione a mezzo stampa, per un suo articolo su "Il Giornale di Napoli". Il capo dello Stato ha firmato il provvedimento l'11 febbraio, prima di partire per l'India. Jannuzzi è stato il primo giornalista italiano dai tempi di Giovannino Guareschi a venire arrestato per diffamazione. Era agli arresti domiciliari ma aveva la possibilità, se pur con delle limitazioni di orario, di seguire i lavori al Senato e al Parlamento europeo.

"Sono naturalmente molto grato al presidente Ciampi - è il commento del senatore dopo che la notizia è diventata ufficiale - perché mi fa uscire da un incubo che durava da tre anni. Mi spiace soltanto che a tutti i problemi a cui deve ottemperare, il presidente Ciampi sia stato costretto dalla malagiustizia italiana a occuparsi anche di questo".

"E' una bella notizia, che risolve definitivamente una vicenda che si è protratta troppo a lungo", dice il segretario nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana, Paolo Serventi Longhi. "Si possono non condividere le opinioni di Lino - aggiunge - ma non si può non continuare una dura battaglia contro le sanzioni penali e civili per il reato di diffamazione che limitano la libertà d'informazione".

La sentenza contro Jannuzzi aveva sollevato molte critiche nei confronti della magistratura: "Mi sembra la chiara dimostrazione che una parte della magistratura è completamente impazzita", aveva detto Davide Caparini, vice presidente della commissione di vigilanza Rai. E Paolo Cento, deputato Verde e vicepresidente della commissione Giustizia della Camera: "Una decisione tipica di uno Stato autoritario"
Adblock
(16 febbraio 2005)

per quali affermazioni fu' condannato?

bluelake
16-02-2005, 12:12
Originariamente inviato da Harvester
per quali affermazioni fu' condannato?
boh :confused: non ci metti almeno 4 opzioni come da Gerry Scotti? :confused:

Harvester
16-02-2005, 12:18
Originariamente inviato da bluelake
boh :confused: non ci metti almeno 4 opzioni come da Gerry Scotti? :confused:

pensavo ci fosse qualche link........e invece nulla

Onisem
16-02-2005, 12:28
Sinceramente non ricordo bene, ma credo che le condanne fossero più d'una. La cosa non cambierebbe poi di molto, trovo assurdo che nel 2005 una persona venga incarcerata per reati a mezzo stampa, giusta quindi la decisione del Presidente.

Northern Antarctica
16-02-2005, 12:32
Per una serie di affermazioni (scritte) fatte alla fine degli anni '80 - '90. Alcune:

1) Pasquale Nonno - allora direttore del Mattino - fa giornalismo alla Mino Pecorelli, con ciò intendendo, immagino, che Nonno fosse poco trasparente. Ci fu una querela.

2) Mega scoop del secolo su Panorama, quando narrò di un incontro segreto a Lugano tra il pubblico ministero Ilda Boccassini, il procuratore svizzero Carla del Ponte e altri magistrati, riuniti clandestinamente per discutere come incastrare Berlusconi. Jannuzzi promise di fornire le prove delle sue affermazioni, ma non s’è visto niente. Ne’ Jannuzzi né Panorama hanno avuto il buon gusto, al tempo, di chiedere scusa.

3) Su Falcone e De Gennaro: "E` una coppia la cui strategia, passati i primi momenti di ubriacatura per il pentitismo ed i maxi-processi, e`approdata al piu`completo fallimento: sono Falcone e De Gennaro i maggiori responsabili della debacle dello Stato di fronte alla mafia... l' affare comincia a diventare pericoloso per noi tutti... dovremo guardarci da due 'Cosa nostra', quella che ha la Cupola a Palermo e quella che sta per insediarsi a Roma (era in discussione la nomina di Falcone a capo della Procura nazionale antimafia e di De Gennaro a capo della Dia: ndr) ...sara` prudente tenere a portata di mano il passaporto" (da un articolo su "Il Giornale di Napoli", 29 ottobre 1991)

Lui dice di essere stato mandato in galera invece principalmente per la campagna che scatenò sul processo a Tortora dalle colonne di Reporter e dai microfoni della Radio Radicale prima, e dalle pagine del Giornale di Napoli dopo.

Scoperchiatore
16-02-2005, 12:45
Se a lui hanno dato 2 anni, a Berlusconi quanti anni devono dare per le dichiarazioni "Fassino come Stalin" ? :D

Avevano esagerato, fortuna che esiste la grazia. Mi domando quanti casi come lui ci siano, di cui noi non siamo a conosccenza.

SaMu
16-02-2005, 12:50
Fortunatamente per Berlusconi, Stalin non può più querelarlo per un simile accostamento indegno :D

Gianpaolo81
16-02-2005, 13:05
Originariamente inviato da SaMu
Fortunatamente per Berlusconi, Stalin non può più querelarlo per un simile accostamento indegno :D

LOL bellissima questa

è la prima volta che rido per una tua battuta....

Allora non sei proprio così pessimo come sembri a volte.... :D