View Full Version : rete wireless: fino a che distanza arriva ?
Aristocrat74
16-02-2005, 10:57
http://freeweb.supereva.com/aristocrat.freemail/piazza.jpg
premessa: sono un niubbo in materia :bimbo:
io dovrei ehmm.....vorrei :D far comunicare tramite rete wireless (come da foto ) 2 pc la cui posizione è rappresentata nello schema da 2 rettangoli blu
la distanza in linea d' aria è piu o meno 50-60 metri entrambi al piano terra e con ampie vetrine (in giallo)
la banca purtroppo e una corazzata (nel senso che l entrata è nell' angolo della strada ed è tutto ferro/acciaio)
ce la posso fare o è fantascienza ?
che tipo di schede devo comprare ? consigli ?
Aristocrat74
16-02-2005, 15:32
:sob:
nessuno puoi aiutarmi ????? :cry:
mi appello ai GURU del forum !!! :help:
Ciao,
ti posto la mia esperienza. Nel negozio dove lavoro abbiamo pensato di aggiungere un pc in un angolo non raggiunto da cavi lan. Con un normale access point ed una scheda PCI da 54mbps il risultato è stato penoso...
Praticamente non sono riuscito neanche a coprire la distanza di 50 metri tra i vari scaffali e contropareti di cartongesso.
Ho guardato sul sito del produttore dell'AP e ho notato che tramite una particolare antenna (da 50 euro) c'era la possibilità di estendere la portata... sino a 700 metri (in campo aperto).
Beh anche con quell'aggeggio non ho risolto un bel niente. Quando riuscivo a stabilire la connessione mi andava alla bellezza di 1, massimo 2 mbps...
Insomma, per logica dovresti farcela, ma l'unico modo secondo me è quello di utilizzare due access point, magari con un'antenna più potente e direzionale e, nel limite del possibile, cercando di "avvicinare" gli apparecchi il più possibile...
Ciao!
PS non prendere per oro colato quello che ti ho detto perché dopo la mia esperienza ho una valutazione negativa del WI-FI!
barchetta
16-02-2005, 16:37
Esatto, devi prendere 2 Access Point, posizionarli uno il più vicino all'altro, per esempio, vicino alla porta d'entrata, ma con antenne potenziate (vai sul sito della D-Link (http://www.dlink.it/) che mi pare ci sia qualcosa) ma non ti assicuro della riuscita. Hai davanti una banca, con una porta d'acciaio, io la vedo dura!:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.