View Full Version : Far girare 2 sistemi operativi in contemporanea
Rubberick
16-02-2005, 10:26
Mi chiedevo oggi se era possibile installare su un singolo computer 2 sistemi operativi assieme e farli girare in contemporanea... un po' come si fa con i vps che ti danno i grossi hosters in grado di montare anche decine e/o centinaia di os su un'unica macchina molto potente in grado di gestire in contemporanea....
Io volevo mettermi una macchina che in contemporanea tenesse win2k e linux...
Non accendibili a scelta... ma proprio in contemporanea che si dividono le risorse tra loro...
tdi150cv
16-02-2005, 10:28
CERTO CHE SI PUO' ...
con vmware fai questo ed altro ...
ciao
preparati tanta ram ...
ziozetti
16-02-2005, 10:38
Originariamente inviato da tdi150cv
CERTO CHE SI PUO' ...
con vmware fai questo ed altro ...
ciao
preparati tanta ram ...
Quanto è "tanta"?
tdi150cv
16-02-2005, 10:50
be dipende dalle esigenze ... 512 Mb vanno bene , ma rallenta molto ... 1 Gb ... e' l'ideale ... con 128 mb parte ma preparati a buttare la pasta tra una operazione e l'altra.
l'ideale è difatti avere 1gb di ram e un dual procio... ;)
ricci-o1976
16-02-2005, 13:47
anche virtualpc di microsoft lo fa, anche abbastanza facile da configurare, io avevo installato 2 windows, non so se puoi usare anche linux
di vmware esiste anche una versione (ESX server) che non necessita di sistema operativo host (o meglio lo fornisce lei).
viandante
16-02-2005, 16:18
mi spiegate quali sarebbero i vantaggi in fatto di prestazioni con due SO?
Originariamente inviato da viandante
mi spiegate quali sarebbero i vantaggi in fatto di prestazioni con due SO?
in fatto di prestazioni nessuno, anzi.
su un desktop ti puo' servire per fare dei test evitando di utilizzare tanti pc, in un ambiente server invece vengono utilizzate virtual machine come vmware per contenere i costi in ambienti di sviluppo.
Rubberick
17-02-2005, 08:36
Io avrei bisogno di far girare linux fedora 2 console e win2k in contemporanea per un sistema server... la macchina sarebbe monoprocessore amd 64 3200 Winchester con 2Gb di ram... vale la pena di dividere in 2 con linux anche o no?
Ad ogni modo mi servirebbe una soluzione vmware indipendente da os, non un'emulazione ma proprio un affare che ne monta tante insieme :) cosa consigliate?
Originariamente inviato da Rubberick
Ad ogni modo mi servirebbe una soluzione vmware indipendente da os, non un'emulazione ma proprio un affare che ne monta tante insieme :) cosa consigliate?
impossibile far girare 2 so senza che uno sia in emulazione
cmq basta che fedora la installi, è una buona distro (anche se per un server imho ti converrebbe debian)
Stargatto
17-02-2005, 09:49
Originariamente inviato da Leron
impossibile far girare 2 so senza che uno sia in emulazione
cmq basta che fedora la installi, è una buona distro (anche se per un server imho ti converrebbe debian)
quoto il buon leron
:eek:
Rubberick
17-02-2005, 10:58
un attimo ovviamente io li faccio girare emulati... ma in che modo... non uno dentro l'altro... ma entrambi avviati all'interno di un unico sistema esterno... qualcuno conosce di quali software si dotano i grossi hosters per mettere su numerosi sistemi vpn?? Io ho sentito parlare di uno chiamato virtuozzo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.