PDA

View Full Version : Problemi scheda PCMCIA USB 2

ultimate_sayan
16-02-2005, 10:57
Ciao a tutti!
Ho un problema... ho collegato un HD esterno USB 2 alla scheda di espansione USB PCMCIA (chip Nec) ma dopo pochi secondi (o minuti a seconda delle volte) il PC freeza. Prima di freezare cmq l'HD viene correttamente rilevato da WinXP. L'HD è perfettamente funzionante (provato su un altro computer) e funziona altrettanto bene se collegato alle porte USB 1 integrate nel portatile (Acer Aspire 1203XV). Credo sia un problema della scheda PCMCIA... ma che tipo di problema? Sulle porte della scheda avevo provato un pen drive e non aveva dato problemi quindi non credo sia guasta...
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno (o cercheranno di farlo :) )

riaw
16-02-2005, 11:31
Originariamente inviato da ultimate_sayan
Ciao a tutti!
Ho un problema... ho collegato un HD esterno USB 2 alla scheda di espansione USB PCMCIA (chip Nec) ma dopo pochi secondi (o minuti a seconda delle volte) il PC freeza. Prima di freezare cmq l'HD viene correttamente rilevato da WinXP. L'HD è perfettamente funzionante (provato su un altro computer) e funziona altrettanto bene se collegato alle porte USB 1 integrate nel portatile (Acer Aspire 1203XV). Credo sia un problema della scheda PCMCIA... ma che tipo di problema? Sulle porte della scheda avevo provato un pen drive e non aveva dato problemi quindi non credo sia guasta...
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno (o cercheranno di farlo :) )

il disco fisso esterno è da 2.5" o 3.5"?
presumo sia da 2.5".......
il problema può essere perchè non viene alimentato a sufficienza.
in genere con questi dischi danno un cavo usb doppio, che ha una presa usb che va attaccata alla pcmcia, e un'altra presa (usb o ps2) che si attacca al notebook e serve per fornire un'alimentazione supplementare.

ultimate_sayan
16-02-2005, 12:31
Il disco è da 3,5'' montato in box esterno.
In effetti con la scheda PCMCIA c'è in dotazione un cavo di alimentazione che va ad una porta USB. Ho fatto una prova ma non si avviava Windows. Proverò un'altra volta. Altri consigli?
Grazie mille riaw!

samuele1234
16-02-2005, 18:53
Hai effettivamente installato i driver nec al posto di quelli di default di windows?
Poi prova a vedere se è un problema di incompatibilità hardware o software ad esempio provando la scheda su linux

ultimate_sayan
17-02-2005, 11:28
In effetti dovrei provarla almeno su un altro portatile ma non so quale :muro:

Ma come è possibile che certe periferiche funzionino e altre no?