PDA

View Full Version : Consiglio per acquisto film "copiati" ma legali!

Siluro
16-02-2005, 09:52
:D

Mi interessano una serie di film d'autore Rumeni, molto famosi, che non sono mai stati editi in DVD o in VHS, o comunque che non ho trovato da nessuna parte, neppure in Romania.

Esistono alcuni siti in America che li vendono, ma non sono originali. Probabilmente li hanno registrati dalla TV e poi riversati.
Gliel'ho chiesto, e mi hanno risposto che gli origniali non esistono perché nessuna casa di distribuzione se n'è occupata.

Un esempio di siti che li vende è qui:
http://www.vorbeste.com/rodance/filme.php

Un esempio di film che cerco, famosissimo, recente e che ha vinto un sacco di premi è "Marfa si banii".

Secondo voi correrei qualche rischio a comprarli e farmeli arrivare per posta?

PS: è una discussione di cinema, ma riguarda più che altro problemi di copyright, perciò ho postato qui...

awake_9999
16-02-2005, 10:07
Immagino di essere assolutamente libero e in piena legalità se registro una puntata delle iene, ti invio la videocassetta e mi faccio pagare il costo del supporto, non trovi? ;)

Quindi regolati di conseguenza.....

Special
16-02-2005, 10:11
Originariamente inviato da awake_9999
Immagino di essere assolutamente libero e in piena legalità se registro una puntata delle iene, ti invio la videocassetta e mi faccio pagare il costo del supporto, non trovi? ;)

Quindi regolati di conseguenza.....

Nemmeno per sogno ;)

awake_9999
16-02-2005, 10:13
Originariamente inviato da Special
Nemmeno per sogno ;)

Che intendi?

Siluro
16-02-2005, 10:21
Io so che in teoria qualsiasi cosa uno registra dalla TV è pirata, quindi tutte le VHS registrate che abbiamo a casa lo sono.
Ma come altro posso fare per procurarmi questi film? No so a chi pagarli...:confused: :confused:

awake_9999
16-02-2005, 10:39
Informati bene, se registro qualcosa LIBERAMENTE TRASMESSO IN TV, perchè un mio amico non ha il videoregistratore e gli passo il vhs facendomi pagare il prezzo del supporto, non commetto alcun reato.

Sono liberissimo di registrare le trasmissioni televisive, in quanto queste sono trasmesse in chiaro, ovviamente non posso riprodurle in luoghi pubblici(teatri,cinema) nè tantomeno registrate (con videocamere o altro) spettacoli dove è espressamente vietata la riproduzione.

Le vhs che hai a casa, a meno che non siano copie di vhs originali di cui tu NON possiedi il master, sono assolutamente legali, poichè il loro contenuto non lede alcun diritto di copyright.

riaw
16-02-2005, 10:41
quello che si vede in televisione, in realtà, è solo una licenza gratuita per la visione, ma solo per poterlo vedere su quella rete, in quel particolare momento, e a determinate condizioni (la pubblicità, per essere più chiari). è per questo che non è a pagamento.
nel momento in cui lo registrate, violate quella licenza.
nel momento in cui vendete la cassetta, violate lo stesso quella licenza.

per quanto riguarda quel film, bisogna prima vedere se la casa che lo ha girato ha deciso di applicargli una licenza o no (un po come i software, che sono o a pagamento o freeware). all'ipercoop una volta c'era un cesto con dentro film in dvd a 1.5 euro :D e con l'etichetta che indicava che non c'era nessun diritto di licenza da pagare.

walternet
16-02-2005, 11:06
Anni e anni fa (quasi nella preistoria...) c'era un sito che permetteva di acquistare le registrazioni in videocassetta di tutti i programmi trasmessi in Italia. Avevano una stanza piena di TV e videoregstratori, avevo visto anche un servizio in TV.
Nel giro di pochissimo tempo ha dovuto chiudere per il motivo citato...

khri81
16-02-2005, 11:23
ma che ve ne frega ancora state dietro a queste cose, ma copiate e registrate che ve ne frega! :O :D

Siluro
16-02-2005, 11:28
Originariamente inviato da riaw
all'ipercoop una volta c'era un cesto con dentro film in dvd a 1.5 euro :D e con l'etichetta che indicava che non c'era nessun diritto di licenza da pagare.

Ah ah fighissimo questo...!

Quello che mi fa pensare è che questi siti sono attivi da svariati anni (li seguo da molto), e nel paese dove le leggi sul Copyright sono più severe. Per cui forse si tratta proprio di film su cui non c'è restrizione!

kobezzz
16-02-2005, 13:32
non si può :cry:

Siluro
16-02-2005, 13:37
Originariamente inviato da kobezzz
non si può :cry:

:cry:

DankanSun
16-02-2005, 21:38
Originariamente inviato da Siluro
:D

Mi interessano una serie di film d'autore Rumeni, molto famosi, che non sono mai stati editi in DVD o in VHS, o comunque che non ho trovato da nessuna parte, neppure in Romania.

Esistono alcuni siti in America che li vendono, ma non sono originali. Probabilmente li hanno registrati dalla TV e poi riversati.
Gliel'ho chiesto, e mi hanno risposto che gli origniali non esistono perché nessuna casa di distribuzione se n'è occupata.

Un esempio di siti che li vende è qui:
http://www.vorbeste.com/rodance/filme.php

Un esempio di film che cerco, famosissimo, recente e che ha vinto un sacco di premi è "Marfa si banii".

Secondo voi correrei qualche rischio a comprarli e farmeli arrivare per posta?

PS: è una discussione di cinema, ma riguarda più che altro problemi di copyright, perciò ho postato qui...

controlla sul quadrupede che qualcosa ci sta :)

frankie
16-02-2005, 21:51

Sono liberissimo di registrare le trasmissioni televisive, in quanto queste sono trasmesse in chiaro, ovviamente non posso riprodurle in luoghi pubblici(teatri,cinema) nè tantomeno registrate (con videocamere o altro) spettacoli dove è espressamente vietata la riproduzione.

a meno che come è capitato a me ti trovi davanti una bella protezione macrovision che ti blocca la registrazione.... MTV

frankie
16-02-2005, 21:54
Originariamente inviato da Siluro
Ah ah fighissimo questo...!

Quello che mi fa pensare è che questi siti sono attivi da svariati anni (li seguo da molto), e nel paese dove le leggi sul Copyright sono più severe. Per cui forse si tratta proprio di film su cui non c'è restrizione!

una volta c'era anche in italia, mi ricordo che lo avevano pubblicizzato e contattato anche su radio dj.

poi una volta avuto il link ho provato, ma rimandava alla GDF o alla PP

comunque mai sottovalutare le capacità del

http://www.ips.it/scuola/concorso/ambiente/mulo.jpg

massimo78
16-02-2005, 22:06
Informati bene, se registro qualcosa LIBERAMENTE TRASMESSO IN TV, perchè un mio amico non ha il videoregistratore e gli passo il vhs facendomi pagare il prezzo del supporto, non commetto alcun reato.

Le vhs che hai a casa, a meno che non siano copie di vhs originali di cui tu NON possiedi il master, sono assolutamente legali, poichè il loro contenuto non lede alcun diritto di copyright.

Non si può assolutamente fare.

Tutto cio che tu registri in televisione è solo per uso privato.
Qualora fai una copia e addirittura la vendi (sia pure per 1 centesimo di euro in + al prezzo del supporto) sei perseguibile.

Informati meglio.

awake_9999
17-02-2005, 07:58
Originariamente inviato da massimo78
Non si può assolutamente fare.

Tutto cio che tu registri in televisione è solo per uso privato.
Qualora fai una copia e addirittura la vendi (sia pure per 1 centesimo di euro in + al prezzo del supporto) sei perseguibile.

Informati meglio.

Infatti probabilmente non mi sono spiegato, ripeto con calma:

Se tu non puoi guardare la "domenica sportiva" poichè non sei in casa e non hai il videoregistratore per registrarla, io,che sono tuo amico, ti registro la puntata che altrimenti perderesti e tu mi paghi il prezzo della viedeocassetta vergine che ho comprato, chiaro?

Più uso privato di così.....

Siluro
17-02-2005, 08:19
eh eh...
Effettivamente avevo già trovato qualche filmato da soma...

Solo che speravo di "emergere" in qualche modo con la sped dall'America, ma a questo punto...