PDA

View Full Version : Ubuntu vs Gentoo

GiovanniGTS
16-02-2005, 09:03
In questi giorni mi sto dilettando a provale varie distribuzioni Linux LIVE!

Ho notato una cosa, Ubuntu (per i386) vede senza montarle le partizioni Windows (FAT32), mentre in Gentoo non sono riuscito a montarle neppure tramite shell benche' loggato come root (mi negava comunque l'accesso al comando mount)!

I cd live che non "vedono" le partizioni Windows (FAT32, x NTFS non so) non permettono poi di montarle?

E' stato utile con Ubuntu accedere all'HD dove e' istallato windows e copiare quei file che solitamente il sisitema protegge e non ti fa copiare!

Non e' questo ovviamente il solo utilizzo!

Purtroppo Ubuntu i386 live non vuole saperne di partire su macchine AMD (non 64), si pianta al caricamento della GUI, ma parte solo su Intel!

Sto scaricando Ubuntu Live per AMD64, vediamo se parte anche su AMD non 64!

Aspetto vostre opinioni in merito a quello che ho scritto!
Ciao!

HexDEF6
16-02-2005, 09:25
Originariamente inviato da GiovanniGTS
In questi giorni mi sto dilettando a provale varie distribuzioni Linux LIVE!

Ho notato una cosa, Ubuntu (per i386) vede senza montarle le partizioni Windows (FAT32), mentre in Gentoo non sono riuscito a montarle neppure tramite shell benche' loggato come root (mi negava comunque l'accesso al comando mount)!

I cd live che non "vedono" le partizioni Windows (FAT32, x NTFS non so) non permettono poi di montarle?

E' stato utile con Ubuntu accedere all'HD dove e' istallato windows e copiare quei file che solitamente il sisitema protegge e non ti fa copiare!

sei veramente sicuro di saper montare un partizione?... te lo chiedo perche' fin'ora non ho mai avuto problemi...

Originariamente inviato da GiovanniGTS
Non e' questo ovviamente il solo utilizzo!

Purtroppo Ubuntu i386 live non vuole saperne di partire su macchine AMD (non 64), si pianta al caricamento della GUI, ma parte solo su Intel!

Sto scaricando Ubuntu Live per AMD64, vediamo se parte anche su AMD non 64!

Aspetto vostre opinioni in merito a quello che ho scritto!
Ciao!

???
io ho quasi tutte macchine amd, e ubuntu live mi funziona su tutte quelle che ho provato (3 o 4 pc)...
quella compilata per 64 bit non ti andra' mai su un athlon xp... ma solo su un 64bit!

Ciao!

P.S. per distribuzione live della gentoo intendi il cd di installazione (il livecd) o la lxnay? http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-216214.html

Psycotic
16-02-2005, 09:31
la distribuzione in oltre conta ben poco.. se nn riesci a montare un ntfs e' solo perche' nn hai il modulo del kernel..
Ma mi sembra abbastanza impossibile che nn l'hanno incluso in quelche distribuzione..

GiovanniGTS
16-02-2005, 09:38
Originariamente inviato da HexDEF6
sei veramente sicuro di saper montare un partizione?... te lo chiedo perche' fin'ora non ho mai avuto problemi...

Ho provato diverse soluzioni facendo ricerche su internet, cmq se puoi dirmi il metodo piu' facile te ne sarei grato

Si, e' proprio quella, la Gentoo RR4 LiveCD: 2.21!

Cmq ho due pc amd (non XP) e su nessuno dei due parte (su 1 si riavvia e sull'altro si inchioda), su due pc intel va bene!

cmq risulta anche a te che con ubuntu non c'e' bisogno di montare partizioni fat32?

sto scaricando anche questa:
http://cdimage.ubuntu.com/releases/hoary/array-3.5-live/hoary-live-i386.iso
la versione di ubuntu provata era la prcedente (warty)

Grazie!

GiovanniGTS
16-02-2005, 09:40
Originariamente inviato da Psycotic
la distribuzione in oltre conta ben poco.. se nn riesci a montare un ntfs e' solo perche' nn hai il modulo del kernel..
Ma mi sembra abbastanza impossibile che nn l'hanno incluso in quelche distribuzione..

hai ragione, ma tieni presente che parliamo di distro LIVE, e' lo stesso?

Manuelix
17-02-2005, 09:40
La live di gentoo non ha problemi a montare i filesystems elencati, potresti scaricarti la universal dal sito ufficiale www.gentoo.org cosė non hai problemi.
Io ho installato gentoo su 4 pc: un centrino e un k7 e 2 xp, con fs molto diversi incluso ntfs.
Per risolvere i tuoi problemi potresti provare knoppix. :)