PDA

View Full Version : FI: Sigarette agevolate in FVG!


walternet
16-02-2005, 09:29
Premessa: da molti anni in FVG abbiamo la benzina agevolata, cioè uno sconto che arriva fino a circa il 50% (dipende dal comune di residenza) attraverso una tessera magnetica che consegnamo al benzinaio. Questo per evitare l'esodo di tutti quelli che andavano a fare benzina in Slovenia per via dei costi molto inferiori della benzina oltreconfine.

Questa è la notizia di ieri...

Martedì, 15 Febbraio 2005

«Anche le sigarette agevolate»
Udine
(loma) Dopo la benzina e il gasolio per auto, c'è bisogno delle sigarette a prezzo scontato. Lo sostengono i parlamentari di Forza Italia Ettore Romoli, Ferruccio Saro, Manlio Collavini e Vanni Lenna, che oggi depositeranno a Roma, in parlamento, una proposta di legge che introduca un meccanismo di agevolazioni fiscali sulla vendita di tabacchi all'interno della Regione Friuli Venezia Giulia. Il testo - annuncia una nota dei parlamentari - si compone di un unico articolo e prevede che la Regione Autonoma possa determinare il prezzo dei tabacchi, nell'ambito della quota fiscale ad essa spettante (pari a 9/10) sull'imposta erariale di consumo, solo per i residenti in essa o in una sua parte. Secondo i proponenti, la legge punta a evitare i danni economici derivanti ai tabaccai dalla caduta dei vincoli all'importazione di sigarette, visto che in Slovenia i tabacchi costano il 40\% in meno rispetto all'Italia.

Con l'ingresso della Slovenia in Unione Europa, infatti, il limite massimo di importazione di sigarette per i cittadini italiani è salito da dieci a quaranta pacchetti alla volta. Da qui la proposta di introdurre, come già avviene per il carburante, un sistema di prezzi differenziati e scontati nel territorio regionale, in base alla vicinanza con il confine.

La proposta, tuttavia, non chiarisce le modalità per godere dell'eventuale beneficio. Dopo gli automobilisti, anche i fumatori avranno una tessera elettronica?

http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticolo.php3?Codice=2293030&Luogo=Udine&Data=2005-2-15&Pagina=FRIULI%20VENEZIA%20GIULIA

zuper
16-02-2005, 09:33
in coda per un paio di stecche di camel light :D

bluelake
16-02-2005, 09:40
sarà contento Sirchia... :D io intanto faccio l'accordo con nEA per farmi spedire qualche stecca :p

Onisem
16-02-2005, 10:35
Che idiozia...

walternet
16-02-2005, 10:50
Siamo troppo avanti!
:D

Comunque se ci pensate non è un'idea poi così stupida...

Ho uno zio fumatore che periodicamente fino all'anno scorso offriva una gitarella in Slovenia a parenti e vicini di casa per poi passare il confine con quattro stecche (una per ogni passeggero in macchina) invece di una.
Adesso uno che usa lo stesso trucchetto se ne potrebbe portare in italia 16 stecche, calcolando 3 amici non fumatori in macchina.
:eek:

nEA
16-02-2005, 12:24
prima che fossero abolite le dogane e prima dell'ingresso della slovenia nella comunità potevamo portare un max di 3 pacchetti a testa e una bottiglia di superalcoolici (intendo i residenti a trieste)..se ti beccavano con una stecca ti facevano il culo (provato sulla mia pelle :muro: )

effettivamente perchè pagare quasi 40 euro di stecca se facendo 15 minuti di strada ne prendi una a 20 euro e passa?

anche se non so come pensano di organizzare sta cosa..