PDA

View Full Version : Libero: configurare il modem

tatovm2s
16-02-2005, 08:20
Ciao a tutti, mi hanno appena attivato l'adsl Flat di Libero da 2MB da che avevo Alice. Mi hanno mandato una mail con su scritto i vari codici cliente, attivazione e roba del genere e poi mi hanno scritto come configurare il modem ADSL. Si distingue fra modem USB e Ethernet (il mio è PCI) e ognuno ha le sue configurazioni di Protocollo, Encapsulation, VPI e VCI. Ora, leggendo il manuale del modem che è mio e nn a noleggio mi sembra di capire che è possibile cambiare questi parametri solo disinstallando e reinstallando i driver cosa che però il computer per qualche ignoto motivo nn mi fa fare (disinstallare). La domanda è: come posso cambiare questi parametri senza disinstallare e reinstallare i driver? Grazie

willy72
16-02-2005, 09:08
Magari se ci dici che modem hai è meglio.

Comunque tramite internet explorer collegandoti ad un indirizzo descritto nel manuale (tipo 192.168.x.x) dovresti poter andare nell'interfaccia di configurazione dei parametri del modem.

Arrivato a questo punto puoi cambiare i parametri come più ti piace.

pierodj
16-02-2005, 10:03
Originariamente inviato da willy72
Magari se ci dici che modem hai è meglio.

Comunque tramite internet explorer collegandoti ad un indirizzo descritto nel manuale (tipo 192.168.x.x) dovresti poter andare nell'interfaccia di configurazione dei parametri del modem.

Arrivato a questo punto puoi cambiare i parametri come più ti piace.
questo in genere va bene per i modem ethernet, per i PCI e USB in genere dovrebbe esserci qualche pannello nei driver che permette di impostare le varie opzioni...
vedi se nella taskbar (vicino all'orologio di windows per capirci) c'è qualche icona che si riferisce al modem... se si cliccandoci sopra si dovrebbe aprire il pannello di configurazione del modem....
cmq come dice willy72 se ci dici il modello del tuo modem magari possiamo dirti qualcosa in più... :)

tatovm2s
16-02-2005, 10:28
credo di aver risolto quel problema perchè sono riuscito a dis e inst il tutto (anche se cmq le opzioni erano identiche a quelle di Alice). Ora però ho attivato il servizio, mi hanno creato la mail, mi connetto con nome e utente di Libero ma la velocità è sempre 640 invece che 2MB. Questo perchè?

willy72
16-02-2005, 13:59
Controlla il tipo di nome utente che utilizzi.

Libero distingue il tipo di utenza in base al suffisso dello username

ti riporto quanto scritto sul sito di libero:

Tipi di username

- Se il tuo servizio ADSL è stato attivato su rete Telecom Italia a 640 Kbps/1.2 Mega, la tua username dovrà essere seguita da:
@liberoadsl se hai richiesto Libero ADSL Free (es. user@liberoadsl)
@liberolight se hai richiesto Libero ADSL Flat (es. user@liberolight)

oppure nel caso di abbonamenti Libero ADSL Affari:
@adsl256 se hai richiesto Libero ADSL Affari Free (es. user@adsl256)
@adsl256 se hai richiesto Libero ADSL Affari MB (es. user@adsl256)
@adsl300 se hai richiesto Libero ADSL Affari Flat (es. user@adsl300)

- Se il tuo servizio ADSL è stato attivato su rete Libero a 1.2 Mega/2Mega la tua username dovrà invece essere seguita da:
@adsltutti se hai richiesto Libero ADSL Free 1.2 Mega (es. user@adsltutti)
@adslfast se hai richiesto Libero ADSL Flat 2 Mega (es. user@adslfast)

oppure nel caso di abbonamenti Libero ADSL Affari:
@adsl640 se hai richiesto Libero ADSL Affari Free, Mb oppure Flat (es. user@adsl640)

controlla il tuo username..

tatovm2s
16-02-2005, 16:23
sulla mail che mi hanno mandato c'è scritto @liberoadsl o @liberolight essendo la mia connessione flat metto @liberolight.it ma la velocità è sempre la stessa. E' possibile che nn sia ancora stato raggiunto dall'upgrade a 1,2MB?

stampella
16-02-2005, 17:15
sei nella mia stessa situazione, a me l'hanno attivata un mesetto fà e sono ancora a 640kb, devi attendere che ti trasferiscano alla loro rete shared access, quando accadrà ti arriverà una mail che ti comunicherà di cambiare il suffisso @adslfast e quindi ai 2Mb, per ora resti a 640.

tatovm2s
16-02-2005, 22:28
come faccio a sapere che mi sto connettendo con Libero e nn più con Alice?

stampella
17-02-2005, 15:58
dallo username e dalla password che usi per la connsessione, con alice mi pare che puoi inserire due parole a caso mentre con libero devi usare per forza quelli che hai creato tu dopo aver inserito il codice di attivazione