PDA

View Full Version : cApp -- quando spengo.......

david-1
16-02-2005, 07:43
9 volte su 10 quando spengo il pc esce la schermata che mi informa che non è possibile chiudere l'applicazione cApp.
Il fatto è che devo confermarne la chiusura manuale e ciò mi impedisce di spegnere il pc con Poweroff.
Giorni fa, per colpa di cApp, ipensavo di avere il pc normalmente spento, invece io ero via ed il pc è rimasto acceso 48 ore! :muro:

Con Norton 2005, SpyBot, Ad-Aware Personal e Ravantivirus non sono stati trovati virus (nè trojan degni di nota).

EDIT: cApp sembra legato a Norton 2005.... :confused:

SkunkWorks 68
16-02-2005, 11:21
...Sì e un file del Norton...succedeva anche a me...ho risolto il problema alla radice...Ho buttato Norton(che mi aveva sempre dato una caterva di problemi)....ciao:) ....

SkunkWorks 68
16-02-2005, 11:27
...Il file incriminato è ccApp.exe....guarda sul sito della Symantec....avevo letto di notevoli problemi a riguardo...ma,come ti ho detto il Norton l'ho buttato e non ti so dire di più..al limite io proverei a disinstallare e reinstallare .....ciao...

nicscics
16-02-2005, 11:28
Il file ccap.exe appartiene ai tools Symantec (nel caso specifico... se hai Norton Antivirus o Norton Internet Security). Solitamente tale eseguibile va in blocco su Windows 98 o Millennium, per problemi di scarsa retrocompatibilità con i sistemi Win9X ed interferenze con i drvers per l'accesso remoto. CCAP.exe presiede infatti alla verifica degli aggiornamenti disponibili, per cui viene inizializzato all'avvio del S.O. e rimane residente in memoria sino allo shutdown. Normalmente chiude, ma con Windows 98 ciò non accade molto spesso. Se hai Windows XP, può dipendere dalla presenza di un troian horse o spywares. Se non trovi "presenze" anomale, devi necessariamente rimuovere il pacchetto Symantec (TUTTO) e re-installare.

Se sei su Windows 98, ti consiglio vivamente di passare ad altro software.

A coronamento del 3D... ti riporto queste mie... dritte, valide solo su Windows XP/2003:

Tra i bugs più tipici dei sistemi Windows, annoveriamo anche difficoltà nello shutdown del pc. Windows XP non fa eccezione ed anzi, porta tutto agli estremi: in alcuni casi servono due minuti e più per eseguire lo spegnimento del computer.

Ma vediamo come è possibile risolvere (nella stragrande maggioranza dei casi) il problema.

Come scrivevo in un precedente articolo, Windows esegue una serie di controlli e procedure, prima di eseguire il comando di chiusura OS/macchina, ed è qui che noi possiamo intervenire; infatti alcuni settaggi nel registro ci permettono di ottimizzare alcuni parametri relativi alla chiusura dei task
attivi.

Le operazioni da svolgere sono le seguenti:

1) Verificare che sul computer in uso non sia disattivata la voce relativa allo svuotamento del file di Swap.
Di norma il file di scambio su disco non viene cancellato, ma... magari, adoperando tools di terze parti per il tweaking di Windows, avete attivato l'opzione e neanche ve ne siete accorti. Quindi, come al solito, aprite il registro di sistema (da Start | Esegui, con il comando "regedit").

Navigate sino a trovare la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

Selezionate la voce "ClearPageFileAtShutdown" dalla lista di destra.

Tasto destro su di essa e selezionate "Modifica".

Se il valore è impostato su 1, sostituitelo con uno 0.

La modifica sarà attiva solo dopo il riavvio del PC.

2) Navigate ora nel registro di Windows sino a raggiungere la chiave

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]

Scorrete la lista di destra sino ad evidenziare la voce "AutoEndTasks". Se questa non esiste, dal menu Strumenti | Modifica | Nuovo | create una
nuova stringa, nominatela "AutoEndTasks" ed assegnatele il valore "1".

Scorrete ancora la lista di destra e raggiungete la stringa "HungAppTimeout"

Modificatene il valore attuale (quello predefinito di Windows) e portatelo a "500".

Scorrete infine sino alla stringa "WaitToKillAppTimeout" e modificatene il valore assegnato portandolo a "2500".

Riavviate il sistema.

Se tutto va bene e non ci sono motivi diversi da quelli tipici nei tempi lunghi di shutdown, dovreste notare un considerevole miglioramento.

SkunkWorks 68
16-02-2005, 11:35
....:eek: ...per Nicscics....se avrò qualche problema sicuramente saprò a chi chiedere:D .......quelli del Norton li ho definitivamente eliminati:D ....complimenti per la spiegazione.....

nicscics
16-02-2005, 11:49
Originariamente inviato da SkunkWorks 68
....:eek: ...per Nicscics....se avrò qualche problema sicuramente saprò a chi chiedere:D .......quelli del Norton li ho definitivamente eliminati:D ....complimenti per la spiegazione.....

:)

david-1
16-02-2005, 13:05
Originariamente inviato da nicscics
Il file ccap.exe appartiene ai tools Symantec (nel caso specifico... se hai Norton Antivirus o Norton Internet Security). Solitamente tale eseguibile va in blocco su Windows 98 o Millennium, per problemi di scarsa retrocompatibilità con i sistemi Win9X ed interferenze con i drvers per l'accesso remoto. CCAP.exe presiede infatti alla verifica degli aggiornamenti disponibili, per cui viene inizializzato all'avvio del S.O. e rimane residente in memoria sino allo shutdown. Normalmente chiude, ma con Windows 98 ciò non accade molto spesso. Se hai Windows XP, può dipendere dalla presenza di un troian horse o spywares. Se non trovi "presenze" anomale, devi necessariamente rimuovere il pacchetto Symantec (TUTTO) e re-installare.

Se sei su Windows 98, ti consiglio vivamente di passare ad altro software.

A coronamento del 3D... ti riporto queste mie... dritte, valide solo su Windows XP/2003:

Tra i bugs più tipici dei sistemi Windows, annoveriamo anche difficoltà nello shutdown del pc. Windows XP non fa eccezione ed anzi, porta tutto agli estremi: in alcuni casi servono due minuti e più per eseguire lo spegnimento del computer.

Ma vediamo come è possibile risolvere (nella stragrande maggioranza dei casi) il problema.

Come scrivevo in un precedente articolo, Windows esegue una serie di controlli e procedure, prima di eseguire il comando di chiusura OS/macchina, ed è qui che noi possiamo intervenire; infatti alcuni settaggi nel registro ci permettono di ottimizzare alcuni parametri relativi alla chiusura dei task
attivi.

Le operazioni da svolgere sono le seguenti:

1) Verificare che sul computer in uso non sia disattivata la voce relativa allo svuotamento del file di Swap.
Di norma il file di scambio su disco non viene cancellato, ma... magari, adoperando tools di terze parti per il tweaking di Windows, avete attivato l'opzione e neanche ve ne siete accorti. Quindi, come al solito, aprite il registro di sistema (da Start | Esegui, con il comando "regedit").

Navigate sino a trovare la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management

Selezionate la voce "ClearPageFileAtShutdown" dalla lista di destra.

Tasto destro su di essa e selezionate "Modifica".

Se il valore è impostato su 1, sostituitelo con uno 0.

La modifica sarà attiva solo dopo il riavvio del PC.

2) Navigate ora nel registro di Windows sino a raggiungere la chiave

[HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop]

Scorrete la lista di destra sino ad evidenziare la voce "AutoEndTasks". Se questa non esiste, dal menu Strumenti | Modifica | Nuovo | create una
nuova stringa, nominatela "AutoEndTasks" ed assegnatele il valore "1".

Scorrete ancora la lista di destra e raggiungete la stringa "HungAppTimeout"

Modificatene il valore attuale (quello predefinito di Windows) e portatelo a "500".

Scorrete infine sino alla stringa "WaitToKillAppTimeout" e modificatene il valore assegnato portandolo a "2500".

Riavviate il sistema.

Se tutto va bene e non ci sono motivi diversi da quelli tipici nei tempi lunghi di shutdown, dovreste notare un considerevole miglioramento.
Sticazzi!

:ave:

I miei più vivi complimenti ma, soprattutto, grazie mille per l'aiuto!
:) :) :)

nicscics
16-02-2005, 13:42
Di niente. Grazie amico. :)

david-1
16-02-2005, 20:34
Ottima spiegazione, volevo solo aggiungere che prima di fare quelle modifiche al registro, per gli utenti meno esperti è consigliabile fare una copia del registro per evitare errori irreversibili! Ecco come fare:
L'utilità di backup non è inclusa nelle installazione predefinita di Windows XP Home Edition. Se questa non compare la punto 1, consultare l'articolo del Knowledge Base di Microsoft HOW TO: Install Backup from the CD-ROM in Windows XP Home Edition, 302894.
Per eseguire il backup dell'intero registro

1. Fare clic su Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Backup.
2. Fare clic su Modalità avanzata.
3. Effettuare una delle operazioni seguenti:
* Se viene visualizzata la schermata Backup o Ripristino guidato come nell'illustrazione qui sotto, assicurarsi che l'opzione "Avvia sempre in modalità guidata" non sia selezionata, quindi fare clic su Modalità avanzata.
Immagine 1 (http://service1.symantec.com/SUPPORT/INTER/tsgeninfointl.nsf/7f2e051f268f82ba882568c70062bbfa/461397d16dfc220cc12569e7004cb6b2/Solution/123.CB6?OpenElement&FieldElemFormat=gif)
* Seviene visualizzata la finestra Utilità di backup come mostrato in figura, andare al punto 4.
Immagine 2 (http://service1.symantec.com/SUPPORT/INTER/tsgeninfointl.nsf/7f2e051f268f82ba882568c70062bbfa/461397d16dfc220cc12569e7004cb6b2/Solution/123.3646?OpenElement&FieldElemFormat=gif)

4. Nella schermata Generale, fare clic su Backup guidato (Modalità avanzata).
5. Fare clic su Avanti.
6. Selezionare Backup solo dello stato del sistema e fare clic su Avanti.
7. Fare clic sul pulsante Sfoglia.
8. Annulla se compare il messaggio "Inserire un disco".
9. Nel riquadro sinistro, fare clic sul pulsante Desktop.
10. Fare clic su Salva.
11. Fare clic su Avanti.
12. Fare clic su Fine.
13. Al termine del backup, fare clic su Chiudi.
14. La procedura di backup del registro a questo punto è terminata. È possibile chiudere la finestra Utilità di backup.

Come ripristinare il registro da una copia di stato del sistema

1. Fare doppio clic sul file di backup da cui eseguire il ripristino.
2. Fare clic sul pulsante Ripristino guidato (Modalità avanzata).
3. Fare clic su Avanti.
4. Fare clic sul segno + accanto a File nel riquadro sinistro.
5. Fare clic sul segno + accanto al file di backup creato situato nel riquadro sinistro.
6. Selezionare la voce Stato del sistema.
7. Fare clic su Avanti.
8. Fare clic su Fine.
9. Fare clic su OK nel messaggio di avviso visualizzato.
10. Al termine del processo di ripristino, fare clic su Chiudi.
11. Il registro a questo punto è ripristinato. Fare clic su Sì per riavviare il computer.

Fonte: Symantec (http://www.symantec.com/region/it/)
;)

david-1
17-02-2005, 20:14
Di niente. Grazie amico. :)
La chiusura di Win XP è diventata effettivamente molto veloce :) , ma mi è capitato un paio di volte che, dalla fretta di uscire, ho spento il pc senza salvare uno dei numerosi file aperti e... non mi ha chiesto, come al solito, di salvare o meno!
Lo so che è normale dopo la procedura che mi hai indicato, ma non è possibile trovare un compromesso? :)

nicscics
17-02-2005, 20:22
No... niente "botte piena e moglie ubriaca". :) :D

Il comando è quello.... "AutoEndTask" = Termina automaticamente i processi aperti.

Una soluzione sul tipo:

"AutoEndtaskButD'ontKillThemIfID'ontWantToClosePlease" non è praticabile.

:cool:

david-1
19-02-2005, 21:18
No... niente "botte piena e moglie ubriaca". :) :D

Il comando è quello.... "AutoEndTask" = Termina automaticamente i processi aperti.

Una soluzione sul tipo:

"AutoEndtaskButD'ontKillThemIfID'ontWantToClosePlease" non è praticabile.

:cool:
:asd:

nicscics
19-02-2005, 21:28
:)