View Full Version : Indeciso tra 15" e 15,4" chi mi aiuta?
Devo passare ad un nuovo notebook e sono molto indeciso nella scelta del monitor, sarei portato a prendere NB con il classico 15" pero' non vorrei un giorno pentirmi di non aver scelto un Nb con i nuovi monitor a 15,4".
Chi usando un portatile con lo schermo a 15,4" mi sa dire come si trova?
Preciso una cosa io i film li gurdo sul mio televisore 32" del salotto, il portatile principamente lo uso per applicazioni d'ufficio, navigare in internet e a volte per fare dei brevi montaggi video.
Grazie !!!
Beh con i programmi hai piu' spazio per lavorare, puoi aprire due pagine del browser e tenerle affiancate, oppure con i prog di grafica tenere da una parte la palette dei colori senza che occupi lo spazio di lavoro; insomma e' tutta questione di abitudine e gusti, poi dipende dalla risoluzione del display... 1280x800 a 16/10 e' un po' come il 1024x768 per i 4/3, forse per lavorare e' meglio 1680x1050.
Io personalmente preferisco i 4/3, perche' non ho mai avuto bisogno di piu' spazio e perche' con i giochi e' meglio visto che la maggior parte non supportano i wide. Bye.
Secondo me è una questione di lana caprina....
Posso capire il dubbio tra un 15'' ed un 12'', o magari un 13'' ma tra 15 e 15.4'' non vedo proprio che possa cambiare.
Sono altri i criteri su cui devi affidarti per la scelta di un notebok
:)
mitsuagi
16-02-2005, 12:03
La differenza non è tra i pollici ma tra il fatto che uno è 4:3 e l'altro 16:9... :rolleyes:
io ho un 15.4" e ti devo dire che è comodissimo...
al di là dei programmi di grafica:
-explorer: tengo sempre aperti i preferiti
-word: con word xp hanno iniziato a mettere la colonna a destra con mille funzioni, prima la chiudevo sempre ora la tengo aperta ed è comodissima
-windows xp: le nuove cartelle di default hanno tutte la colonna blu a sinistra
e se proprio sei nostalgico del 15" non fai altro che spostare la barra del menu avvio a sinistra ;)
zacchello
16-02-2005, 12:43
ciao,
io sono passato da un IBM con monitor da 14" a risoluzione 1024x768
a un Dell 15,4" a risoluzione 1680x1050 e devo dirti che mi sono innamorato del 15,4"
molto spazioni in più (ma tanto!) e risoluzione ottima, vedi icone, testi e programmi,
anche io ero dubbioso prima dell'acquisto ma dopo una sola ora al notebook mi sono convinto di quanto sia migliore.
sicuramente il 15,4" impone una dimensione generale del portatile leggermente maggiore ma quando poi sei alla tastiera..."tutto il resto è noia"
questa è la mia esperienza: il prossimo notebook sicuramente avrà un altro schermo WILDE
ciao zacchello
mitsuagi
16-02-2005, 12:50
Originariamente inviato da zacchello
il prossimo notebook sicuramente avrà un altro schermo WILDE
ciao zacchello
Che è lo schermo "WILDE" ? :confused: :D :D :D
zacchello
16-02-2005, 13:14
eccomi:
WILDE dovrebbe essere il formato 16:9 nel mio caso 15,4"
non vorrei avere detto una stupidata...
ah e per proseguire il thread al lavoro avevo anche in Acer travelmate
da 15" con risoluzione da 1040x1050.
Anche in questo caso preferisco e non di poco il 15,4
ciao
zacchello
mitsuagi
16-02-2005, 13:27
WIDE, non WILDE ;)
zacchello
16-02-2005, 13:58
... ups ...
hai ragione, sorry!
:D
ciao
zacchello
siete stati molto gentili e sopratutto i vostri pareri mi sonoo stati molto utili anche se la mia indecisone resta.
Grazie di nuovo.
Ziosilvio
16-02-2005, 23:10
Se il portatile ti servirà anche per fare delle presentazioni con il proiettore, potrebbe convenire un 15" 4/3, semplicemente perché il proiettore potrebbe non supportare il formato 16/10 e non visualizzare una parte della schermata (l'ho visto succedere).
Basta portare la risoluzione a 4:3 e il problema non sussiste ;)
Meglio il 15" (4:3)
con il Wide 15,4 avrai sicuramente pixel
piu' piccoli ... spazio in piu' sul Monitor ma .. inutile!
e poi il Monitor sfruttabile e' gia' ridotto
sopra e sotto dalle varie Sbarre ..
con il 15,4 ti troveresti una striscia orizzontale
piccola..
boh
come fa a piacervi il 16:9 ???
non concordo.
ad esempio anche leggendo un forum meglio wide che non wide.
tutto si compatta...
ad esempio se scrivi con word meglio wide che non wide...
la scrittura si sviluppa in orizzontale, non in verticale! ;)
mitsuagi
17-02-2005, 14:38
Anche per me è meglio il wide in generale.
Ciao a tutti, appena entrato a far parte di questo ottimo forum...
Sono anch'io molto indeciso tra il 15.4 e il 15.0
Dato che fotografo molto in digitale spesso uso programmi di presentazione a tutto schermo (vedi Picasa2 o simili). Vedere una foto a tutto schermo o vederla con 2 fastidiose bande laterali (come accadrebbe con uno schermo wide) non è la stessa cosa. Ho provato a ridimensionare alcune foto in maniera da simularne la visualizzazione su un 15.4 e devo dire che è davvero deludente (a parte ovviamente la distorsione dovuta al ridimensionamento)...
Che ne pensate?
Originariamente inviato da yak
boh
come fa a piacervi il 16:9 ???
Onestamente conosco molta gente che ha preso un wide screen, ed ancora nessuno che si sia lamentato, anzi si è lamentato chi nn lo ha fatto.
Originariamente inviato da Ziosilvio
Se il portatile ti servirà anche per fare delle presentazioni con il proiettore, potrebbe convenire un 15" 4/3, semplicemente perché il proiettore potrebbe non supportare il formato 16/10 e non visualizzare una parte della schermata (l'ho visto succedere).
Assolutamente falso, il proiettore attaccaco all'uscita video viene riconosciuto come un monitor con la sua risoluzione quindi ci usi una risoluzione 4:3.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.