PDA

View Full Version : Creare una LAN WiFi dentro un'altra LAN

Klontz
16-02-2005, 04:18
Salve...

Introduzione:
devo creare una LAN Wi-Fi (con apparecchi della US-Robotics possibilmente) dentro una LAN aziendale gia esistente e costruita esclusivamente via cavo ethernet.
Cosa mooolto importante... questa LAN Wi-Fi NON deve essere visibile al resto dei computer della LAN aziendale, ad eccezione di uno... il PC del mio ufficio :D

Inpratica, la mai azienda sta mettendo su un Laboratorio di Chimica, e dentro questo laboratorio ci saranno 5 PC collegati agli strumenti di chimica ed un PC (quello del mio ufficio) collegato alla rete aziendale (il mio ufficio è fisicamente dentro il Lab.).
Ora ho bisogno che i 5 PC del Laboratorio comunichino fra di loro ma non siano visibili sulla LAN aziendale e per questo avevo pensato ad una LAN Wi-Fi alternativa e parallela alla LAN aziendale. Però ho bisogno che il mio PC dell'ufficio (collegato alla LAN aziendale) sia ingrado di collegarsi alla LAN Wi-Fi del Laboratorio, ed eventualmente condividere la connessione Internet mediante un software che faccia da server proxy.
Ovviamente il PC dell'ufficio deve rimanere sempre visibile nella LAN aziendale e allo stesso tempo anche visibile sulla LAN Wi-Fi del Laboratorio.

Che apparecchi devo comprare.. per realizzare tutto ciò, e soprattutto come devo collegarli/configurarli per rendere la LAN Wi-Fi invisibile alla LAN aziendale ??

Avevo pensato a 6 Client Wi-Fi (5 per i 5 PC del Lab. +1 per il PC dell'ufficio, che gia presente una sc.ehternet cablata con la LAN aziendale), e poi un AccessPoint da mettere in Lab. ove farci collegare tutti e 6 i PC con Client Wi-Fi, oppure ad un Router Wi-Fi da collegare sul PC aziendale (?!??!!) o su uno dei PC del Lab (?!?!?!).. qui iniziano i miei dubbi.

Spero in un aiuto di un'anima pia :)

Bye

barchetta
16-02-2005, 09:31
Ciao,

secondo me ti basta comprare le schede di rete Wi.Fi (usb o pcmcia se sono notebook) per tutti i pc. Dopo gli metterei gli indirizzi IP manualmente. Dopo come gateway e DNS gli inserisci l'indirizzo ip del tuo pc ma della rete cablata.
Credo che così vada tutto, comunque attendi qualcuno più competente.

Ciao

Poix81
16-02-2005, 10:48
io invece fare una rete in cavo e metterei un router in modo da disaccoppiare le due reti.

ciao ciao

Klontz
16-02-2005, 21:45
Originariamente inviato da barchetta
Ciao,

secondo me ti basta comprare le schede di rete Wi.Fi (usb o pcmcia se sono notebook) per tutti i pc. Dopo gli metterei gli indirizzi IP manualmente. Dopo come gateway e DNS gli inserisci l'indirizzo ip del tuo pc ma della rete cablata.
Credo che così vada tutto, comunque attendi qualcuno più competente.

Ciao

Grazie per l'attenzione, però un sistema del genere non può funzionare, il mio PC aziendale non è un server.. non è ingrado di funzionare da gateway ed ancor meno da server DNS.

bye :)

Klontz
16-02-2005, 21:50
Originariamente inviato da Poix81
io invece fare una rete in cavo e metterei un router in modo da disaccoppiare le due reti.

ciao ciao

Questa forse non è una cattiva idea...

un router Wi-Fi, dove collegare tutti i PC del Laboratorio più quello aziendale.
Però no so se potrei avere noie sul PC aziendale.. visto che si ritroverebbe connesso contemporaneamente su due reti, quella aziendale + quella del laboratorio, ma con due sc.ethernet differenti, in realtà è proprio quello che voglio...
Teoricamente dovrebbe funzionare...

..attendo lumi e conferme :)

barchetta
16-02-2005, 21:56
Secondo me non funziona, ovvero, con un router WiFi, si colleghi il cablato e il wireless, ma il tutto alla stessa lan. Dopo devi mettere le autorizzazioni, ma come lan è la stessa, puoi inserire un solo gruppo di lavoro, o dominio....o forse vado in confusione io:rolleyes: ....apetta qualche altro parere.

Scusa

Ciao!

Poix81
16-02-2005, 22:12
io invece prenderei un router ethernet, alla fine ti costa meno e va meglio.

ciao caio

alexmere
17-02-2005, 07:58
Originariamente inviato da Klontz
Questa forse non è una cattiva idea...

un router Wi-Fi, dove collegare tutti i PC del Laboratorio più quello aziendale.
Però no so se potrei avere noie sul PC aziendale.. visto che si ritroverebbe connesso contemporaneamente su due reti, quella aziendale + quella del laboratorio, ma con due sc.ethernet differenti, in realtà è proprio quello che voglio...
Teoricamente dovrebbe funzionare...

..attendo lumi e conferme :)
Mi sembra che la soluzione del router sia quella più praticabile e forse viene in tuo aiuto un prodotto come il Draytek Vigor: questo router permette di creare una o più sotto-reti all'interno della tua LAN, in modo da separare il traffico di una porta Ethernet da quello di un'altra. In pratica è come creare due LAN distinte e separate con un router solo, sfruttando la stessa connessione Internet. La funzione che rende possibile tutto ciò si chiama Virtual LAN e hai bisogno di un router Ethernet come il Draytek Vigor 2900 (http://www.draytek.co.uk/products/vigor2900.html).

aledelvero
17-02-2005, 11:43
anche io penso che un router non wifi va bene
ciao

Klontz
17-02-2005, 22:11
Originariamente inviato da alexmere
Mi sembra che la soluzione del router sia quella più praticabile e forse viene in tuo aiuto un prodotto come il Draytek Vigor: questo router permette di creare una o più sotto-reti all'interno della tua LAN, in modo da separare il traffico di una porta Ethernet da quello di un'altra. In pratica è come creare due LAN distinte e separate con un router solo, sfruttando la stessa connessione Internet. La funzione che rende possibile tutto ciò si chiama Virtual LAN e hai bisogno di un router Ethernet come il Draytek Vigor 2900 (http://www.draytek.co.uk/products/vigor2900.html).

Grazie per la risposta...

ti posso dire che fino a qualche mese fa ero un felice possessore di un DrayTek 2600 :) Di recente l'ho cambiato per un modello equivalente US-Robotics, ma con in più le antennine per il Wi-Fi.
Ora lo sto rimpiangendo :( il DrayTek batteva lo US Robotics 10-2.. vatti a fidare dei "marchi blasonati" !!!

Cmq sia.. credo proprio che prenderò un Router e farò come mi hai suggerito... è la soluzione migliore.

Klontz
17-02-2005, 22:15
Originariamente inviato da aledelvero
anche io penso che un router non wifi va bene
ciao

No no.. aspetta... il laboratorio è cablato malissimo, le prese ethernet si trovano agli antipodi dei PC.. dovrei stendere metri di cavi e non ho alcuna intenzione di farlo, sia per motivi pratici che estetici.
Molto meglio un collegamento Wi-Fi, tanto tutti i PC si trovano in un raggio di 20 m... e le pareti che li separano sono in cartongesso, inoltre non necessito di elevata banda (10-20 MBps mi bastano) e neanche di sistemi di sicurezza.

bye

Poix81
18-02-2005, 07:03
Le prestazioni dipendono da quanti PC hai collegati al WIFI.

ciao caio

alexmere
18-02-2005, 08:00
Originariamente inviato da Klontz
Grazie per la risposta...

ti posso dire che fino a qualche mese fa ero un felice possessore di un DrayTek 2600 :) Di recente l'ho cambiato per un modello equivalente US-Robotics, ma con in più le antennine per il Wi-Fi.
Ora lo sto rimpiangendo :( il DrayTek batteva lo US Robotics 10-2.. vatti a fidare dei "marchi blasonati" !!!

Cmq sia.. credo proprio che prenderò un Router e farò come mi hai suggerito... è la soluzione migliore.

Rileggendo il tuo primo post ho notato che hai bisogno che il PC dell'azienda sia visibile su entrambe le reti: a questo punto non basta il router, perché se usi le Virtual LAN, il PC dell'ufficio sarà definito in una sotto-rete separata dall'altra sotto-rete (quella dei PC Wi-Fi) e i PC di due sotto-reti diverse non possono comunicare (a meno che non si definiscano degli instradamenti ad HOC, ma sinceramente non so come si fa e nemmeno se sia possibile con il router).

Secondo me la cosa più facile che puoi fare è mettere due schede di rete sul PC aziendale appartenenti a due reti diverse (ad esempio, l'azienda ha IP del tipo 10.10.15.x con subnet 255.255.0.0 (sparo a caso) e la rete Wi-Fi ha IP del tipo 192.168.0.x con subnet 255.255.255.0), in modo che i PC Wi-Fi siano collegati al PC aziendale, ne sfruttano la connessione, possono condividere i dati, etc., ma non escono sulla rete aziendale, mentre il PC aziendale naviga, condivide la connessione internet (insomma, fa da router) e condivide anche i dati degli altri 5 PC. Ovviamente alla scheda di rete che dà l'accesso alla rete Wi-Fi devi collegare un access point, perché se prendi una scheda Wi-Fi non tutti i PC possono collegarsi (limite di 4 o 5 PC imposto dai produttori per vendere gli AP). Poi decidi se usare sul PC server la condivisione della connessione Internet nativa di Windows oppure un software proxy qualunque (meglio, perché hai più flessibilità e più configurabilità).