View Full Version : [domanda stupida] parentesi graffe
Silent killer
15-02-2005, 23:43
Ebbene si, è da oltre un anno che uso un ibook g4, ma ancora nn ho capito come si inseriscono le parentesi graffe! :D
Ho iniziato da poco a programmare, cmq per ora le inserisco manualmente dalla mappa caratteri(ogni volta col trackpad, una rogna...).. esiste qualche shortcut come per windows per questi caratteri? Tipo mela 1 2 3 ecc...
vegeta83ssj
16-02-2005, 07:34
shift+alt+tasto con parentesi quadra (aperta o chiusa a seconda di quello che ti serve)
Ciauz
Originariamente inviato da vegeta83ssj
shift+alt+tasto con parentesi quadra (aperta o chiusa a seconda di quello che ti serve)
... aggiungerei per l'amico di prima che si fanno così anche sotto win (con l'ALT destro) ... il tempo di ALT-123 e ALT-125 è finito da qualche annetto :) :p
Originariamente inviato da Silent killer
Ebbene si, è da oltre un anno che uso un ibook g4, ma ancora nn ho capito come si inseriscono le parentesi graffe! :D
Ho iniziato da poco a programmare, cmq per ora le inserisco manualmente dalla mappa caratteri(ogni volta col trackpad, una rogna...).. esiste qualche shortcut come per windows per questi caratteri? Tipo mela 1 2 3 ecc...
Si la domanda è abbastanza stupida, ma visto che vieni da Windows con tutti i suoi bei "ATL+0181" per mettere una µ e simili ti posso capire....
Le abbreviazioni da tastiera per i caratteri non troppo comuni su Mac sono abbastanza ragionevoli (la µ per esempio si fà ALT-M). Le parentesi graffe te l'hanno detto. Per il resto è comodo mettere nella barra dei menu il menù tastiera e la gamma caratteri che ti fanno vedere che tasti premere per inserire i caratteri. Lo puoi fare da Preferenze/Internazionale/Menu Tastiera. C'è anche un ottimo shareware che si chiama PopChar per inserire direttamente nel testo i caratteri "strani". Peccato che ora è piuttosto costoso, per anni (ai tempi dell'OS-6/7/8) è stata un'utility freeware.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.