PDA

View Full Version : Ma quanti:)

gamon02
15-02-2005, 21:24
Wela' ragassuoli..

devo fare una semplice rete con circa 70 punti rete, un accesso WIFI, magari qualche VLAN e VPN . Ok non sara' entusiasmante, ma visto che mi prendera' un po' di tempo e avro' ostacoli da superare (spero proprio di no) e altre amenita' .. se vi puo' interessare vi aggiorno qui, se ne parla ...etcc etccc

Le caratteristiche:

Due zone da coprire, ognuna da 35 punti. In piu' una deve avere uno spot wifi.

Io la sto pensando cosi':

Due switch layer 2 managed da 48 porte e 2 porte gigabit.
Una porta giga la uso come link tra i due switch, non dovesse bastare se lo switch scelto ha il port trunc le metto assime: 2 gigabit.

Lo switch A verra' collegato a server, fax server, diversi router hdsl attraverso un bel firewall appliance, ne devo scegliere uno abbastanza cazzuto... si lo so.. sono meglio una macchina linux, pero' al 90% sul firewall ci metteranno mano almeno altre 2 persone non tecnici quindi....;)

Per lo spot wifi pensavo a una VLAN a cui attaccarlo, cosi' da non mischiare capre e cavoli... pero' non ne sono convinto.. sento qualcosa che non mi garba dentro di me:D

VPN
aiaiai chissa' che c'esce:D

ora usano tutti ip fissi.. oddio come li odio! DHCP A ME!:D

insomma +o- ho detto tutto...
Vi anticipo: le gigabit servono... la rete verra' usata in modalita' INTENSIVA... diciamo che usano materiale bit-pesante!

Saludos