View Full Version : Pneumatici
ChristinaAemiliana
15-02-2005, 20:36
Ciao, qualcuno può spiegarmi la misura di queste gomme? :p
Grazie :D
http://www.fordfiestast.com/images/library/2%20unofficial%20images/rc4.jpg
Impossibile spiegare qualcosa che non esiste......225\660?
Provengono da un Salone?
(ma mi dici la fonte o il soggetto perchè mi interessa il cerchio......)
Grazie
lì c'è scritto 225/? - R18
cioè battistrada con impronta a terra di 225mm
raggio del cerchione 18 pollici
e la spalla nn capisco che numero sia cmq è fuori norma xchè a vederla così pare essere 1 /25 o 1 /30 cioè 25% del raggio della gomma........
Quel 660 mpotrebbe essere forse la misura espressa in mm! 6,6cm x 1 cerchio del genere è 1 gomma molto ribassata ed è plausibile......
ciao
ho già visto questa misura, ma non sono sicuro del significato, potrebbe essere la spalla come dice energy+ oppure la circonferenza:what:
Athloooonnnnnnnnn:D
Originariamente inviato da ferste
Impossibile spiegare qualcosa che non esiste......225\660?
Provengono da un Salone?
(ma mi dici la fonte o il soggetto perchè mi interessa il cerchio......)
Grazie
è presa da qui
http://www.fordfiestast.com/image.asp?name=2+unofficial+images
è la Fiesta Super 1600.. quelle sono gomme da pista...
non ho mai approfondito sulle misure da pista... spesso danno anche il rotolamento come misura..a volte la spalla in mm invece che in % sul battistrada...
>bYeZ<
Originariamente inviato da energy+
lì c'è scritto 225/? - R18
cioè battistrada con impronta a terra di 225mm
raggio del cerchione 18 pollici
e la spalla nn capisco che numero sia cmq è fuori norma xchè a vederla così pare essere 1 /25 o 1 /30 cioè 25% del raggio della gomma........
Quel 660 mpotrebbe essere forse la misura espressa in mm! 6,6cm x 1 cerchio del genere è 1 gomma molto ribassata ed è plausibile......
ciao
per essere un 225/30 mi pare un pò troppo alta però
che sia la circonferenza in pollici?
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
è presa da qui
http://www.fordfiestast.com/image.asp?name=2+unofficial+images
è la Fiesta Super 1600.. quelle sono gomme da pista...
non ho mai approfondito sulle misure da pista... spesso danno anche il rotolamento come misura..a volte la spalla in mm invece che in % sul battistrada...
>bYeZ<
Si ma il rotolamento nn lo danno come voce aggiuntiva oltre i parametri base di larghezza spalla e diametro?
Originariamente inviato da FreeMan
per essere un 225/30 mi pare un pò troppo alta però
che sia la circonferenza in pollici?
>bYeZ<
no sarebbe troppo!
1 pollice = 2,54cm
il rotolamento non è... però.. penso sia importante sapere il rotolamento dei peneumatici per il discorso cambio/velocità , quindi.. potrebbe essere la spalla in mm che sommata al diametro del cerchio darebbe il diametro totale e quindi calcolare il rotolamento
>bYeZ<
Originariamente inviato da energy+
1 pollice = 2,54cm
si lo so ;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
il rotolamento non è... però.. penso sia importante sapere il rotolamento dei peneumatici per il discorso cambio/velocità , quindi.. potrebbe essere la spalla in mm che sommata al diametro del cerchio darebbe il diametro totale e quindi calcolare il rotolamento
>bYeZ<
si appunto quello che pensavo anch'io ;)
Originariamente inviato da energy+
25% del raggio della gomma........
ciao
AAAAHHHHHHHHH del raggio della GOMMA?!?!?!?!?!?!?
è la percentuale della larghezza del battistrada.....
sei sospeso dal MotoHwClan per 5 giorni.......:sofico:
e il cerchio è una merd@......OZ puah.....
una volta avevo letto cosa voleva dire.. ma ora non lo ricordo :stordita::p
>bYeZ<
Originariamente inviato da ferste
AAAAHHHHHHHHH del raggio della GOMMA?!?!?!?!?!?!?
è la percentuale della larghezza del battistrada.....
sei sospeso dal MotoHwClan per 5 giorni.......:sofico:
immagino (spero) un errore di "pensiero" .. :D
>bYeZ<
Originariamente inviato da ferste
AAAAHHHHHHHHH del raggio della GOMMA?!?!?!?!?!?!?
è la percentuale della larghezza del battistrada.....
sei sospeso dal MotoHwClan per 5 giorni.......:sofico:
Ops errore di fretta ce fu! :p
In effetti 225 al 30% darebbe circa quella misura occhio e croce........
Originariamente inviato da energy+
Ops errore di fretta ce fu! :p
In effetti 225 al 35% darebbe circa quella misura occhio e croce........
hai 5 giorni per ripensare ai tuoi errori.........
:D :D
Originariamente inviato da ferste
hai 5 giorni per ripensare ai tuoi errori.........
:D :D
:fuck:
:Prrr:
Adesso vado subito a scrivere così impari! :sofico:
muahahahahah stiamo al delirio!
Originariamente inviato da ferste
e il cerchio è una merd@......OZ puah.....
insomma... ;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
insomma... ;)
>bYeZ<
1000 volte meglio l'Aez Xylo........ o il Dotz Le Mans......o l'Aez Forge A (che però di listino viene sui 1500.....) ;) :sofico:
Originariamente inviato da ferste
1000 volte meglio l'Aez Xylo........ o il Dotz Le Mans......o l'Aez Forge A (che però di listino viene sui 1500.....) ;) :sofico:
Beh gli OZ nn te li tirano nella schiena soprattutto R18! :D
Cmq niente male,peccato solo x i dischi baffati ma nn forati,1 pò 1 cacata........
ciao
Originariamente inviato da energy+
Cmq niente male,peccato solo x i dischi baffati ma nn forati,1 pò 1 cacata........
auto da salone, cmq ;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da FreeMan
auto da salone, cmq ;)
>bYeZ<
Si certo ma 1 bel paio di autoventilati forati e baffati pesante tipo OMP etc sarebbero stati + d'effetto,se le cose si fannovanno fatte bene! :sofico:
ciao
ripropongo il diametro, infatti 18*2.54 + 22.5*0.45*2=66cm
quindi potrebbero essere delle 225/45R18
Originariamente inviato da Mauro82
ripropongo la circonferenza, infatti 18*2.54 + 22.5*0.45*2=66cm
quindi potrebbero essere delle 225/45R18
66cm? di circonferenza? :D
vorrebbe dire un raggio sui 10, 11 cm :D
>bYeZ<
Originariamente inviato da Mauro82
pardon, diametro:D
ah ecco :D
>bYeZ<
ChristinaAemiliana
15-02-2005, 22:58
Tnx for the info! :sofico:
Però...cosa sono i dischi baffati e non forati? :mbe:
FreeMan ha tentato di spiegarmelo una volta, e mi ricordo che è un espediente per aumentare le prestazioni dei freni. Ma stavo prendendo il sole, era agosto, sonnecchiavo e non mi ricordo di più...:stordita: :p
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Tnx for the info! :sofico:
Però...cosa sono i dischi baffati e non forati? :mbe:
FreeMan ha tentato di spiegarmelo una volta, e mi ricordo che è un espediente per aumentare le prestazioni dei freni. Ma stavo prendendo il sole, era agosto, sonnecchiavo e non mi ricordo di più...:stordita: :p
:rolleyes: e poi IO devo sorbirmi le sue storie sui reattori, sull'analisi, la fisica che non ho mai digerito :muro: e DEVO stare attento...
da qui è evidente che se è amore, allora la mia è pazzia :D
:vicini:
:asd:
>bYeZ<
85kimeruccio
15-02-2005, 23:05
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Tnx for the info! :sofico:
Però...cosa sono i dischi baffati e non forati? :mbe:
FreeMan ha tentato di spiegarmelo una volta, e mi ricordo che è un espediente per aumentare le prestazioni dei freni. Ma stavo prendendo il sole, era agosto, sonnecchiavo e non mi ricordo di più...:stordita: :p
baffati dicesi diski freni con delle scolpiture (vedi la foto ke hai postato) x far si ke la polvere del ferodo (pastiglia) venga subiti espulsa all'esterno stramite quelle baffature e la forza centrifuga... oltre a quello serve x far raffreddare meglio i ferodi (ke senza dei tubi aero, e dell'olio buono non servono a una mazza o quasi)
altra cosa... ci sn anche i diski forati ke al posto delle baffatura hanno dei veri e propi fori. imho i forati sn un po inutili almeno x un utilizzo non fortemente pistaiolo.
Originariamente inviato da energy+
Beh gli OZ nn te li tirano nella schiena soprattutto R18! :D
Cmq niente male,peccato solo x i dischi baffati ma nn forati,1 pò 1 cacata........
ciao
beh oddio... baffatura da cani mi sembra... oltre tutto.. ;)
Originariamente inviato da 85kimeruccio
baffati dicesi diski freni con delle scolpiture (vedi la foto ke hai postato) x far si ke la polvere del ferodo (pastiglia) venga subiti espulsa all'esterno stramite quelle baffature e la forza centrifuga... oltre a quello serve x far raffreddare meglio i ferodi
non dimentichiamo anche il ravvivare la superficie del ferodo ;)
>bYeZ<
ChristinaAemiliana
15-02-2005, 23:11
Originariamente inviato da FreeMan
...e DEVO stare attento...
Amore...ti adoro...http://img203.exs.cx/img203/6840/liebe41il.gif (http://www.imageshack.us) :D
Non avete idea di come sia paziente questo ragazzo...:p
ChristinaAemiliana
15-02-2005, 23:12
Cmq credo di capire...non me lo dimenticherò più, promesso! :D
Ecco come detto da kimeruccio i dischi autoventilanti sono 1 dischi sovrapposti con 1 spazio in mezzo x far passare l'aria x poter doimminuire le temp di esercizio dato che i ferodi hanno 1 temp d'esercizio ottimale facilmente superabile con molte frenate successive ad es scendendo da 1 montagna si vede nettamente che la frenata si allunga coi dischi normali sopattutto.
I dischi autoventilati fanno già 1 lavoro onesto e oggi sono montati su tutte le macchine in pratica dalla Corsa in su.........
I dischi forati sono 1 piccola evoluzione in pratica presentano fori passanti tra i dischi in pratica aumenta il raffreddamento ulteriormente e i baffati invece sono quelli che hanno delle scanalature sulla superfice frenante in maniera che faccianno + presa le pasticch e aumentino anche l'espulsione della polvere di ferodo umentando l'efficenza,cmq di solito sono cambiamenti apprezzabili soprattutto in pista o chi tira particolarmente.......... ;)
ciao
PS Free nn sai quanto ti capisco........... :rolleyes:
Ma cosa ci tocca subire x amore............. :muro: :sofico:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Non avete idea di come sia paziente questo ragazzo...:p
già ;)
:D
:smack:
>bYeZ<
85kimeruccio
15-02-2005, 23:28
aggiungo ke puoi avere dei diski forati e baffati come e quanto vuoi...
ma il problema dell'allungarsi il pedale non è quello ;)
Originariamente inviato da 85kimeruccio
aggiungo ke puoi avere dei diski forati e baffati come e quanto vuoi...
ma il problema dell'allungarsi il pedale non è quello ;)
si l'allungamento si ma cmq la diminuzione di capacità frenante c'è e male nn fanno questi dischi,cmq quando si mettono ste cose credo che nessuno si faccia problemi a spender qlche euro in + x i tubi in treccia! ;)
-kurgan-
15-02-2005, 23:53
Originariamente inviato da ferste
e il cerchio è una merd@......OZ puah.....
il disegno mi piace, li' si va a gusto personale.. come mai dici che OZ e' una merda? peso? fragilita'? :confused:
Originariamente inviato da Mauro82
ripropongo il diametro, infatti 18*2.54 + 22.5*0.45*2=66cm
quindi potrebbero essere delle 225/45R18
giusto così, è il diametro in mm
http://www.pirellicompetizioni.com/en_41/products/catalogue_circuit.jhtml
Originariamente inviato da -kurgan-
il disegno mi piace, li' si va a gusto personale.. come mai dici che OZ e' una merda? peso? fragilita'? :confused:
Non posso essere tenero con la concorrenza!!!;)
Originariamente inviato da kikki2
giusto così, è il diametro in mm
http://www.pirellicompetizioni.com/en_41/products/catalogue_circuit.jhtml
Bravo Mauro82 allora! :mano:
PS Ferste che bastardone che sei,nn ci avevo pensato che lavori x la concorrenza! :D
Originariamente inviato da energy+
Bravo Mauro82 allora! :mano:
PS Ferste che bastardone che sei,nn ci avevo pensato che lavori x la concorrenza! :D
Noi siamo i più grandi.......gli altri sono la concorrenza ;)
Dan Dylan
16-02-2005, 12:39
Ho copiato una parte dal sito di IDANET http://www.idanet.net/faq/speci_pneu.htm :
"A prima vista il pnematico evidenzia numerosi numeri e scritte (grandi e bene evidenti ma anche piccole e a codici); vi illustro i principali marcaggi:
...omissis...
2) caratteristiche dimensionali (225/45 R 17): larghezza battistrada, rapporto d'aspetto larghezza/fianco, struttura radiale e diametro di calettamento del cerchio
3) 90W ad indicare il carico massimo sopportabile per ogni ruota (90=600Kg) alla velocità massima di 270 Km/h (W)"
Però, se non mi sbaglio, il 660 non sta per sei sei zero, ma "sei sei O" dove "O" dovrebbe essere il tipo di struttura (se era "R" che lo indica come radiale) oppure il codice di velocità (max 160 km/h). :confused:
quello che hai riportato vale per i pneumatici da strada.. quelli sono da corsa, hanno altre specifiche
su questo siamo sicuri.. cmq.. la teoria + accreditata pare sia quella del diametro...e ha una sua logica oltretutto ;)
>bYeZ<
Originariamente inviato da kikki2
giusto così, è il diametro in mm
http://www.pirellicompetizioni.com/en_41/products/catalogue_circuit.jhtml
ah ok, mi ero perso la conferma :D
>bYeZ<
Dan Dylan
16-02-2005, 14:42
Originariamente inviato da FreeMan
quello che hai riportato vale per i pneumatici da strada.. quelli sono da corsa, hanno altre specifiche
:doh: :flower:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.