PDA

View Full Version : Si possono alimentare le ventole a +7 V col molex mantenendo il segnale tachimetrico?

ominiverdi
15-02-2005, 19:43
se invece di utilizzare per la ventolina del dissipatore della CPU l'attacco classico sulla scheda madre a 3 pin (che non so come si chiama), utilizzo la presa molex dell' alimentatore per ottenere i + 7 V, ovviamente vado a perdere il segnale tachimetrico...

c'e' una possibilita' per non perderlo?
e' sufficiente sdoppiare il filo della massa della ventolina e utilizzare cosi' sia la presa molex sia quella sulla scheda madre con la sola massa e con il segnale tachimetrico (filo giallo), affinche' il segnale tachimetrico funzioni correttamente?

:confused:

thnx

Dumah Brazorf
15-02-2005, 19:55
Ricordo di un circuitino... a trovarlo...

ominiverdi
15-02-2005, 20:07
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ricordo di un circuitino... a trovarlo...

umh quindi serve proprio un circuitino, non basta collegare negativo e segnale tachimetrico sulla mobo... cmq provo a cercare questo circuitino thnx

tulnio
16-02-2005, 17:29
Mi ricordo che qualcuno qui sul forum una volta mi ha spiegato che non è possibile mantenere la tachimetria a 7v xchè non c'è una massa su nessuno dei due poli... mi aveva parlato di un'onda quadra... ma adesso non mi ricordo più :D

ominiverdi
16-02-2005, 18:53
Originariamente inviato da tulnio
Mi ricordo che qualcuno qui sul forum una volta mi ha spiegato che non è possibile mantenere la tachimetria a 7v xchè non c'è una massa su nessuno dei due poli... mi aveva parlato di un'onda quadra... ma adesso non mi ricordo più :D

thnx appena ho tempo provo con una ricerca ... :D