View Full Version : ovrck AMD64 3000+ 754
pavulazzu
15-02-2005, 18:47
CARISSIMI
ho acquistato da poco un nuovo pc con processore Amd64 3000+
mi chiedevo, non essendo pratico, a quanto lo si può portare e come sopratutto. Serve qualche programma o si fà tutto dal bios???
grazie :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :eek: :boxe:
A quanto lo si può portare dipende da un pò di cose....prima di tutto il raffreddamento, poi la mobo e la ram!
Io ho fatto bench a 2850mhz, ma con vcore molto alto; daily use vado a 2700mhz con vcore 1.58 circa, e ram a 5/6 (cpu/12). Da bios ho impostato il fsb (htt) a 270, il moltiplicatore in automatico a 10x, e le ram a 5/6 cpu ed il vcore a 1.525 x il 104% del vcore stesso (ho queste possibilità). Esistono poi dei prg windows per variare alcune cose da windows, vcore, latenze ram, htt, moltiplicatore, ma non tutte le mobo ci vanno daccordo. Dimenticavo, ho impostato l'HT a HTTx3, lasciandolo in auto rimane a 4, e col bus a 270x4 proprio non va.
L'overclock dipende anche dalla mobo, io ho forse la migliore per socket 754, ed ho pure un processore fortunato.
Bye!
scusate l'intromissione...beee vedo che sei molto competente, nn è che mi daresti una mano in questo thread?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=881967
grazie e mi scuso ancora con pavulazzu.:)
Originariamente inviato da wiltord
scusate l'intromissione...beee vedo che sei molto competente, nn è che mi daresti una mano in questo thread?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=881967
grazie e mi scuso ancora con pavulazzu.:)
Ti dico di leggere un pò di documentazione, a me è servito tantissimo! Ti hanno gia spiegato come testare le ram ed il processore....
Da bios:
moltiplicatore a 7x o 8x, poi inizi a provare ad alzare il fsb (htt), ricordandoti di impostare il moltiplicatore del HT a 3x....quando il pc non fa + il boot hai raggiunto il limite delle ram, che puoi alzare un pò alzando il vdimm (o vdram).
Fatto questo riporta il moltiplicatore a 11 ed il fsb a 200, e prova ad alzare sempre il fsb (step di 5mhz, anche 10 appena inizi). Ad ogni prova, controlla la frequenza delle ram, con programmi tipo cpu-z, e quando ti avvicini al volore limite per la ram (trovato prima) considera che da bios dovrai 'dividerla'. Non so come siano le voci nel tuo bios, sarà una cosa tipo cpu/12, cpu/13...oppure fsb*9/10, fsb*5/6 e cose simili. Se salendo col fsb si impalla considera che dovrai alzare il vcore (sempre da bios).....quanto alzare non saprei dirti, io non ho problemi a 2700mhz con meno di 1.6volts, ma per andare oltre anche di poco devo alzare oltre 1.7, il che non è troppo igenico per la cpu, anche se ben raffreddata.
Bye!
Originariamente inviato da beee
Ti dico di leggere un pò di documentazione, a me è servito tantissimo! Ti hanno gia spiegato come testare le ram ed il processore....
Da bios:
moltiplicatore a 7x o 8x, poi inizi a provare ad alzare il fsb (htt), ricordandoti di impostare il moltiplicatore del HT a 3x....quando il pc non fa + il boot hai raggiunto il limite delle ram, che puoi alzare un pò alzando il vdimm (o vdram).
Fatto questo riporta il moltiplicatore a 11 ed il fsb a 200, e prova ad alzare sempre il fsb (step di 5mhz, anche 10 appena inizi). Ad ogni prova, controlla la frequenza delle ram, con programmi tipo cpu-z, e quando ti avvicini al volore limite per la ram (trovato prima) considera che da bios dovrai 'dividerla'. Non so come siano le voci nel tuo bios, sarà una cosa tipo cpu/12, cpu/13...oppure fsb*9/10, fsb*5/6 e cose simili. Se salendo col fsb si impalla considera che dovrai alzare il vcore (sempre da bios).....quanto alzare non saprei dirti, io non ho problemi a 2700mhz con meno di 1.6volts, ma per andare oltre anche di poco devo alzare oltre 1.7, il che non è troppo igenico per la cpu, anche se ben raffreddata.
Bye!
ma quindi in sostanza mi sconsigli clockgenerator??
Originariamente inviato da wiltord
ma quindi in sostanza mi sconsigli clockgenerator??
Non te lo sconsiglio, ma usalo solo dopo aver trovato un 'buon' compromesso tra stabilità e overclock....non so il tuo sistema, ma il mio mi permetto solo di variare il fsb e le latenze ram, tutto il resto mi impalla il pc..... Insomma, non puoi partire da sistema standard e salire senza modificare alcune cose da bios....se invece ti trovi per esempio a 2600mhz, e vuoi provare ad alzare ancora a 2650, puoi usare clock generator, ma per fare salti di 200-300mhz non credo sia indicato (almeno così mi pare).
Bye!
quindi ricapitolando: bios, molti a 8, ht a 3x, alzo l'htt sopra i 200 finchè reggono le ram.una volta scoperto il limite riporto il molti a 11 (nn è meglio più basso??) e ricomincio a salire fino al limite delle ram, giusto? :)
Fabius'88
15-02-2005, 20:27
Originariamente inviato da pavulazzu
CARISSIMI
ho acquistato da poco un nuovo pc con processore Amd64 3000+
mi chiedevo, non essendo pratico, a quanto lo si può portare e come sopratutto. Serve qualche programma o si fà tutto dal bios???
grazie :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :eek: :boxe:
dipende dal resto del sistema e dal:ciapet: che hai:D
io sto in daily@2,65Ghz Vcore 1,52:sofico: :sofico: :sofico:
DFI nf3 RULEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ:cool:
CIAUZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
pavulazzu
15-02-2005, 22:02
allora, in fatto di overclock non sono molto documentato.
vi elenco un pò di impostazioni Bios che di sicuro voi sapete come imostare correttamente per avere qualcosina in più, senza esagerare, non voglio rschiare.
Ht frequency 800 (valore + basso=+ prestastioni? min.200)
Cas Latency (Cl) 2.5 (ho impostato a 2.0 ma era troppo instabile)
PCI Latency Timer (64)
Cpu FSB Frequency (200Mhz) max 300
Quali software devo utilizzare per verificare da windows?
La scheda madre è una Asus K8v-x(forse non proprio adatta per oveclok) con 2x512mb pc3200 400.
Grazie
Originariamente inviato da pavulazzu
allora, in fatto di overclock non sono molto documentato.
vi elenco un pò di impostazioni Bios che di sicuro voi sapete come imostare correttamente per avere qualcosina in più, senza esagerare, non voglio rschiare.
Ht frequency 800 (valore + basso=+ prestastioni? min.200)
Cas Latency (Cl) 2.5 (ho impostato a 2.0 ma era troppo instabile)
PCI Latency Timer (64)
Cpu FSB Frequency (200Mhz) max 300
Quali software devo utilizzare per verificare da windows?
La scheda madre è una Asus K8v-x(forse non proprio adatta per oveclok) con 2x512mb pc3200 400.
Grazie
Documentati.....
L'ht è il 'risultato' del fsb/htt moltiplicato per 4, e per avere stabilità è meglio rimanere sugli 800mhz, per cui se alzi il fsb devi agire sul moltiplicatore del HT in modo da non superare troppo gli 800mhz; le prestzioni tra 700 e 900mhz di Ht sono simili.
Il cas latency dellla ram dipende appunto dalla ram, un sw come cpu-z ti da le info. Piu il cas è basso migliori saranno le prestazioni, ma le ram saliranno meno (il Cas è uno dei parametri che determinano il costo delle ram).
PCI latency se puoi lascialo sul valore standard o su auto (non so cos'è)
CPU fsb frequency è appunto il fsb o HTT.
La prima cosa da fare per overcloccare è salire con il fsb a piccoli step, poi testare da win se tutto funziona...
quindi ricapitolando: bios, molti a 8, ht a 3x, alzo l'htt sopra i 200 finchè reggono le ram.una volta scoperto il limite riporto il molti a 11 (nn è meglio più basso??) e ricomincio a salire fino al limite delle ram, giusto?
riporti il molti a 11 e il fsb a 200, poi sali col fsb a piccoli passi. Abbassare il moltiplicatore serve se hai delle ram che tengono frequenze elevate....esempio: le ram tengono fino a 260mhz, per cui puoi mettere il fsb a 260, il processore andrà a 260x11 (se è un 3200+), cioè un poco probabile 2860mhz.....impostanto il molti a 10x avrai fsb e ram a 260, e processore a 2600mhz, valore gia + possibile. Se invece le ram vanno al max a 230mhz col moltiplicatore a 11 avrai 2530mhz sul procio e 230 ram, ma se abbassi a 10x avrai sempre le ram a 230 e processore a 2300.
Dipende tutto dalle possibilità del processore, della ram e pure dalle impostazioni/capacità della mobo.
Occhio sempre alle temperature!
Bye!
riporti il molti a 11 e il fsb a 200, poi sali col fsb a piccoli passi. Abbassare il moltiplicatore serve se hai delle ram che tengono frequenze elevate....esempio: le ram tengono fino a 260mhz, per cui puoi mettere il fsb a 260, il processore andrà a 260x11 (se è un 3200+), cioè un poco probabile 2860mhz.....impostanto il molti a 10x avrai fsb e ram a 260, e processore a 2600mhz, valore gia + possibile. Se invece le ram vanno al max a 230mhz col moltiplicatore a 11 avrai 2530mhz sul procio e 230 ram, ma se abbassi a 10x avrai sempre le ram a 230 e processore a 2300.
Dipende tutto dalle possibilità del processore, della ram e pure dalle impostazioni/capacità della mobo.
Occhio sempre alle temperature!
Bye!
ok ma se volessimo mettere le ram nn in sincrono e applicare di conseguenza un bel divisore? nn so,magari htt a 250 (che col molti a 11 porta a una frequenza effettiva di 2750)...e un rapporto cpu/12...le ram starebbero a poco meno di 230...che dite??credete che senza toccare vcore e timings e con temperature decenti ce la potrei fare?
un'altra cosa...l'ht una volta messo a 3x va lasciato così?
grazie
:)
Si può fare, anzi, io faccio così senza problemi! Non credo però che il processore riesca a frullare a 2750mhz senza alzare il vcore. Le ram a 230 potrebbero andare senza problemi, devi provare. L'HT deve rimanere sempre intorno a 800mhz, per cui col htt a 250 avresti (col molti di default) 250x4=1000mhz....mettilo a 3, 250x3=750, la perdita di prestazioni è marginale.
Bye!
Si può fare, anzi, io faccio così senza problemi! Non credo però che il processore riesca a frullare a 2750mhz senza alzare il vcore. Le ram a 230 potrebbero andare senza problemi, devi provare. L'HT deve rimanere sempre intorno a 800mhz, per cui col htt a 250 avresti (col molti di default) 250x4=1000mhz....mettilo a 3, 250x3=750, la perdita di prestazioni è marginale.
Bye!
ok...adesso mi è tutto più chiaro...un'ultima cosa..a quanto mi conviene mettere il vcore? ora, come si evince dallo screen, sta a 1.536...di quanto lo posso provare ad alzare senza rischiare di fare il danno??
http://img12.exs.cx/img12/3569/immagine5wy.jpg (http://www.imageshack.us)
fino a 1.6-1.65 non ci dovrebbero essere rischi, dipende un sacco dal dissipatore....insomma, bisogna fare tante prove!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.