PDA

View Full Version : Come si applicano gli adesivi?

Mancho
15-02-2005, 18:41
Devo applicare un adesivo enorme (120x70) su una barca in vetroresina e mi trovo in difficoltà perché ho paura che rimangano parecchie bolle d'aria.

Una volta ho intravisto in TV una scena nella quale si vedevano due persone che stavano mettendo in pratica la stessa operazione che vorrei fare io, ma sul cofano di una macchina ed ho notato che spruzzavano un liquido con un erogatore tipo quello del Glassex sulla superfice dove doveva essere posizionato l'adesivo.

Purtroppo però la scena era brevissima perciò non ho potuto capire bene il meccanismo, ne tantomeno il tipo di liquido che veniva usato.

Sapete darmi qualche consiglio a riguardo?

duido
15-02-2005, 23:23
fai una soluzione di acqua con una puntina di sapone liquido (1 litro di acqua e un mezzo cucchiaino da caffè di sapone ) la metti in uno spruzzino e spruzza sulla superfice dove devi applicare l'adesivo.
Ti devi procurare una spatolina in plastica morbida megli ancora se al posto della spatola riesci a trovare un feltro le cui dimensioni saranno del tipo 6 x 12 x 1 di spessore ,con il feltro l'operazione è più facile mentre con la spatolina si rischia di fare delle grinze all'adesivo che poi
son difficili da eliminare
ciao

PHCV
16-02-2005, 09:55
Spruzzi la superficie con l'acqua e sapone, ci appoggi sopra l'adesivo e lo posizioni com meglio preferisci, poi, partendo dal CENTRO cominci a premere con la spatolina/feltro VERSO L'ESTERNO fino a quando tutta l'aria non se ne è andata e l'adesivo ha attaccato :D casomai per le bolle le buchi con un ago... ma attento alle grinze...

FastFreddy
16-02-2005, 11:11
Va benissimo anche il glassex vero e proprio, su come stendere l'adesivo ti hanno già risposto, se dovesse rimanere qualche bolla è sufficiente fare un minuscolo buchino con uno spillo e sgonfiarla..... :)

J3X
16-02-2005, 22:09
Mancho ti rubo un pò il thread.
... e se dovessi applicare quelle pellicole protettive per display? come potrei fare per eliminare bolle e non bucare niente? queste pellicole non hanno adesivo e si applicano elettrostaicamente.. con il glassex non si potrebbe togliere questa elettrostaticità?