Entra

View Full Version : Pazzesco....prima pixel out e poi....

ANTHRAX
15-02-2005, 17:38
Stamane mi faccio l'ennesimo regalo comprandomi un 19 LCD (l'ennesimo sob!!!) e tutto contento lo monto sulla scrivania dove stà anche bene come design.
Accendo e che cosa vedo...ORRORE...un pixel in alto a sx ROSA PALLIDO che brilla come venere nel crepuscolo del cielo stellato:cry: :cry: :cry: :cry:
Ho pianto per qualche secondo e dopo essermi detto "tanto ce ne sono altri 1.310.719 funzionanti inizio a lavorare per un paio d'orette, guardando di tanto in tanto il pixel che sembrava passare da un rosa intenso ad un rosa sempre + sbiadito.
Forse nn ci crederete ma dopo una mattinata di utilizzo il maledetto puntino è SPARITO ed ora risulta funzionante come i suoi fratellini!!!!!!
Le mie coronarie sono state severamente provate ma ora sono felice.
Qualcuno ha patito esperienze analoghe?

bye

brainticket
15-02-2005, 19:48
Che monitor è(marca e modello)???
Semplice curiosità!
Che risoluzione usi?Cosa hai fatto per ovviare al problema dei caratteri e delle icone piccoline?

Abilmen
15-02-2005, 19:55
Ogni punto-cella dell'lcd (pixel) è formato da 3 subpixel ognuno dei quali è controllato da un transistor che serve per memorizzare l'immagine fino all'arrivo di quella successiva. Quando tutti e 3 i transistor saltano si verifica un pixel bruciato che è nero se sempre spento o bianco se sempre acceso. Quando invece il colore del pixel difettoso è verde o blè o rosso (come il tuo) significa che solo "quel" transistor è saltato. A volte succede che tale transistor è solo difettoso e basta strofinare il punto corrispondente con delicatezza (usando un panno) per riattivarlo e farlo...sparire. Il tuo era solo un subpixel rosso (anche se ti pareva rosa) leggermente "incantato".
Ciao

ANTHRAX
15-02-2005, 21:39
Belinea 19 10 02
Uso la ris. nativa 1280x1024 e non noto le icone o i caratteri troppo piccoli.
Quindi mi è andata di lusso ad avere solo un sub -pixel difettoso che con l'uso si è risvegliato.....questa nn mi era mai capitata.
Cmq anche se era un subpixel a me sembrava un faro:D :D :D

bye

brainticket
15-02-2005, 22:27
Ti consiglio di operare in questo modo:
in XP devi fare cilc con il tasto destro in un punto vuoto del monitor, dal menù scegliere proprietà e dalla finestra delle Proprietà Schermo il modulo Aspetto , fai clic sul pulsante effetti , quindi spunta la casella usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo e dalla combobox sottostante seleziona ClearType, conferma facendo clic sul pulsante O.K..
Nella stessa voce seleziona usa icone più grandi

Inoltre

Vai nelle proprietà del monitor:
aumentarne la dimensione e seleziona la voce "avanzate" scegliere poi di visualizzare caratteri più grandi...Il valore è espresso in dpi
Io ho un monitor philips lcd 19 modello 190s5fs:
Ecco come è il mio monitor a 1280x1024 senza che faccio le correzioni sopra descritte.
Non credi che le icone ed i caratteri siano un pò piccoli?
Uso abitualmente la 1024x768
Eccoti un mio url [img=http://img89.exs.cx/img89/5018/desktop0ws.th.jpg] (http://img89.exs.cx/my.php?loc=img89&image=desktop0ws.jpg) per farti vedere come a 1280 visualizzo il monitor.
Sarei curioso di vedere un tuo stamp.
Se puoi inseriscilo così come ho fatto io in questa discussione
Ciao