View Full Version : 6 Ghz con una cpu Pentium 4
Redazione di Hardware Upg
15-02-2005, 17:09
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14049.html
Fantastico risultato in overclock per un processore Pentium 4, ottenuto tutto in Italia con tanta passione e molti test
Click sul link per visualizzare la notizia.
haveacigar
15-02-2005, 17:15
niente male...
Vik Viper
15-02-2005, 17:16
ma almeno un benchmark per vedere cosa combina il prescotto a quella frequenza?!?
RadeonDexter
15-02-2005, 17:20
gran bel risultato, nn c'è ke dire, xò già qualke tempo fa era uscita una notizia di un tipo ke aveva portato un P4 a 6,4Ghz mi sembra, anke se era instabilissimo, nel senso ke ha fatto si e no in tempo a fare la foto dello skermo.
Cmq bella storia questo accanimento!!
Ciauz!
riva.dani
15-02-2005, 17:21
credo che abbia già faticato per salvare lo screenshot, un p4 a 6GHz penso non riesca proprio a benchare...
riva.dani
15-02-2005, 17:24
mi correggo... ho visitato il link al forum, ha fatto i 24s al super pi con una frequenza di 5500MHz e rotti
queste cose non servono ad un caxxo....
per me il "vero" overclock è quando un sistema nonostante sia stato "spinto" alla grande risulta stabile al 100%
solo quando vedrò una cosa del genere allora posterò questa faccina:eek:
crazy.eagle
15-02-2005, 17:43
La passione per l'over* si ha dalla nascita, te la pori dietro con la moto, l'auto la barca... ecc.
Vuoi mettere la soddisfazione di vedere auto supersportive vedersi superare da una berlina che sembra normalissima, anche sotto il cofano !!
E per questo campo dire che andare fuori specifica è inutile, è come dire che la vespa originale va una cannonata, (basta andarci in due e le salite le fai pedalando)
Mettetevi a trasformare un file in Avi e vedrete che anche un piccolo overclock stabile è magico, oppure mentre si scarica qualche piccolo file...
Sono comunque per overclock stabili..Rock solid
fabietto_18 e' il primo italiano a raggiungere i 6Ghz :)
Per questo e' veramente uno score incredibile... Complimenti ancora
HyperText
15-02-2005, 17:47
Tempo fa uscì la notizia e gli screens di uno che aveva portato un Pentium 4 a 7GHz.
Per chi chiede benchmark, 24s al superpi 1M, nuovo record italiano su P4 (visitate la discussione linkata)
cagnaluia
15-02-2005, 19:12
quanto consuma tutto il sistema? compreso il contorno per il raffreddamento!
ThePunisher
15-02-2005, 19:16
Uscita mesi fa la news di un P4 a 6 Ghz e pochi giorni fa quella di un P4 a 7...
swarzy85
15-02-2005, 19:28
Originariamente inviato da Vik Viper
ma almeno un benchmark per vedere cosa combina il prescotto a quella frequenza?!?
http://www.webalice.it/fabietto18/ln2/1.JPG
http://www.webalice.it/fabietto18/ln2/8mil.JPG
http://www.webalice.it/fabietto18/ln2/30mil.JPG
Originariamente inviato da RadeonDexter
gran bel risultato, nn c'è ke dire, xò già qualke tempo fa era uscita una notizia di un tipo ke aveva portato un P4 a 6,4Ghz mi sembra, anke se era instabilissimo, nel senso ke ha fatto si e no in tempo a fare la foto dello skermo.
Cmq bella storia questo accanimento!!
Ciauz!
Sono i primi 6Ghz italiani :)
Fugger ha preso i 7.2Ghz (solo foto del bios) ma questa è tutt'altra storia :)
Originariamente inviato da Senator
per me il "vero" overclock è quando un sistema nonostante sia stato "spinto" alla grande risulta stabile al 100%
Per definizione overclock vuol dire semplicemente salire con la frequenza.
Poi hai detto bene, per te l'overclock vuol dire ottenere un sistema stabile ma non mi sembra molto rispettoso nei confronti di chi ha ottenuto quel risultato sminuire l'operato altrui tirando fuori la prima frase del testo che ho quotato.
Fosse facile ottenere i 6Ghz ti darei anche ragione...:)
quoto in pieno swarzy85......sono i primi 6Ghz italiani e oltretutto fabietto18 è dei nostri.....quindi tanto di cappello......poi apprezzo la sua umiltà (non fa lo sborone come andre 73) eh eh eh eh......poi se senator vuole un'overclock daily use allora è un'altro discorso....sicuramente non raffreddi ad azoto liquido!!!!
^TiGeRShArK^
15-02-2005, 20:03
Infatti la cosa da notare è ke sono 6 ghz ITALIANI è ke l'autore di questo record ha postato il risultato con la max UMILTA' ringraziando una marea di persone ke gli sono state vicine e lo hanno aiutato a raggiungere quel risultato.....
ke dire.... tanto di cappello!:ave:
Originariamente inviato da Senator
concordo e straquoto quanto dici
il vero OC è quello stabile, che ti permette di giocare con giochi pesanti per ore ed ore. e senza dover buttare via la cpu dopo spento il pc
eh che ci vuole ad overclocckare....guarda che bello screenshot....
http://www.biso.it/overclock_p4_13ghz.jpg
Lo ZiO NightFall
15-02-2005, 22:36
Il fake peggio fatto della storia! :D ;)
eheh mi faceva fatica stare a calcolare tutto...prendetela così..ci sta che qualche niubbo ci caschi... :))
Rispondo a Manwë quotando le parole di Benna65 dal 3d di fabietto
Non ascoltare coloro che dicono che è una cosa che non serve a nulla...
Scalare l'everest serve forse a qualcosa?
No, ma è una impresa in cui tutti vorrremmo dire c'ero anch'io...
Le due cose sono molto distinte ma il principio è lo stesso.
I record sono oc estremo ovvero una categoria diversa dall'oc dayuse, non esiste un oc vero, a mio parere, per carita' :rolleyes:
edivad82
15-02-2005, 23:10
Originariamente inviato da Bisont
eh che ci vuole ad overclocckare....guarda che bello screenshot....
tu si che hai capito tutto eh?
bah i computer sono instabili già abbastanza per andarli a incasinare...
Originariamente inviato da Ska`2
Rispondo a Manwë quotando le parole di Benna65 dal 3d di fabietto
I record sono oc estremo ovvero una categoria diversa dall'oc dayuse, non esiste un oc vero, a mio parere, per carita' :rolleyes:
hai ragione ma sull'everest ci hanno fatto degli studi per anni.
qui raggiunti i 6GHz cosa si è concluso ?
non dico che sia inutile, ma alla fine ha lo stesso valore di un case moddato con 4 neon ...
non critico il lavoro svolto, anzi lo ammiro, ma non ne leggo una funzione tra le righe.
per manwë (sulimo? :)):
forse non leggi una funzione tra le righe perchè non esiste .... è una cosa che si fa per il gusto di farla ... si chiama passione!
ciao, giullo
plancton72
15-02-2005, 23:27
mio cugino... mio cugino ha overcloccato un duron1200 a 12Ghz...rock solid con dissipatore AMD...ma ancora non ha capito perché per fare il superP ci mette 3 ore e mezza
edivad82
15-02-2005, 23:36
Originariamente inviato da plancton72
mio cugino... mio cugino ha overcloccato un duron1200 a 12Ghz...rock solid con dissipatore AMD...ma ancora non ha capito perché per fare il superP ci mette 3 ore e mezza
no spam please ;)
Commando
15-02-2005, 23:43
Allora secondo la tua logica anche il primo volo dei fratelli Wright non è servito a niente perché è durato solo 12 secondi...
Commando, hai vinto un orsachiotto per l'analogia più intelligente della giornata, bravo. La signora del piano di sotto non era ancora riuscita a fare di meglio.
certo che ragazzi anche in un 3d del genere vi mettete a trollare? :(
kudos fabietto!
sauidi, giullo
Commando
16-02-2005, 00:03
Grazie garba, sono felice di averti fatto felice.
Complimenti a fabietto :)
spaceboy
16-02-2005, 00:52
Grande Fabio !
Un vero Enthusiast ;)
fabietto_18
16-02-2005, 01:39
Potrei rispondere in mille modi...ma mi limito a ringraziare tutti quanti quelli che hanno postato qui e nel forum...ringrazio specialmente e saluto chi ha fatto le mie veci in queste pagine...
Ricordo solamente che anche fare dei test di discesa con gli sci per determinare la velocità massima può essere ritenuto inutile davanti a uno slalom speciale dove nn si scende di certo a 220km/h...
ciao
Fabietto:)
Originariamente inviato da Manwë
hai ragione ma sull'everest ci hanno fatto degli studi per anni.
qui raggiunti i 6GHz cosa si è concluso ?
non dico che sia inutile, ma alla fine ha lo stesso valore di un case moddato con 4 neon ...
non critico il lavoro svolto, anzi lo ammiro, ma non ne leggo una funzione tra le righe.
La funzione che devi leggere tra le righe è quella di aver realizzato una cosa che nessuno o pochi altri hanno fatto...
Se cerchi un valore non lo trovi se non quello di una soddisfazione personale dovuta all'impegno, all'ingegno e alla passione oppure quello di un progetto che possa dare informazioni su tecnologie future.
Se vogliamo invece parlare dei record spesso, anzi quasi sempre, sono inutili solo per coloro che non li hanno realizzati, non è così per l'autore credimi.
Alcuni uomini vogliono sempre cercare il limite nelle cose... ma è grazie anche a queste persone che lavorano nell'estremo, che a volte si giunge a delle conoscenze che creano una base per una nuova tecnologia.
Probabilmente i kit di raffreddamento a liquido che troviamo oggi in commercio hanno avuto come primo esemplare un rudimentale sistema costruito da un appassionato come il nostro Fabio... Pensare al liquido tanti anni fa forse era impensabile, oggi invece è una realtà acquistabile in qualsiasi negozio tanto per capirci.
E' ovvio, non si è trovata la cura del cancro, ma è giusto e corretto che questa persona venga comunque complimentata da tutti e soprattutto dalle persone che fanno parte di questo forum dedicato.
Cerchiamo di valorizzare e di incentivare il nostro made in Italy, no?
Come vedi nel post precedente dell'autore si legge, come dici tu "tra le righe", un pò di amarezza nei confronti di quelle persone che non hanno apprezzato il suo lavoro o lo hanno definito inutile.
Io personalmente non lo ritengo giusto poi, ovviamente, tutti siamo liberi di esprimere le nostre opinioni.
di extreme non avete mai sentito parlare eh? fossero tutti dei codardi come voi(chè amano sputare sul lavoro altrui)..non ci sarebbero i record mondiali..a cosa serve scendere sotto i 10 sec alla regina delle gare(100m)?? mica lo reggi x sempre quel tempone..
un po di coerenza ragazzi.. prima di premere INVIO pensateci 2 volte o anchè 3 o 4..
fabietto il tuo record ha segnato la storia italiana .. se hanno fatto cavaliere uno come berlusca..tu dovresti diventare beato :D
crismatica
16-02-2005, 07:06
VAI CONTINUA COSI !!!!
ALLA FINE I TUOI SFORZI SONO STATI RIPAGATI !!!
:angel:
POSTA UNA FOTO DEL PC
PS. Posso assicurare di persona che è tutto vero e certa gente è meglio che stia zitta visto che non conosce la passione di questo uomo capace di grandi cose.
gerasimone
16-02-2005, 07:52
crismatica credo che non ci sia un pc ma sono una mobo su un tavolo con una specie di frullatore sulla cpu :-)
cmq le foto le trovi nel forum, alla disussione linkata dall'articolo.
complimenti.. però il superPi non riuscivi a farlo a 6ghz? oppure ci sei riuscito solo a 5.5? è veramente assurdo quel raffreddamento ad azoto liquido :eek:
Dr. Halo
16-02-2005, 11:02
Inserito tra le news (http://www.socketzone.com/modules/news/article.php?storyid=169) di socketzone (http://www.socketzone.com/). Non ho parole.
davvero notevole :cool:
come ti sei procurato l'azoto?
quanto ti è costato l'espermento?
lo faresti anche su un a64? è capace che metti il record pure li :D
Immortal
16-02-2005, 17:06
quoto in pieno con sinadex!!
ank'io sono curioso del prezzo x un tale esperimento..
ps.. x ki ha fatto il fake di cpu-z poteva almeno raddoppiare la cache L2 e inserire le istruzioni x86-64
wow...6 ghz...inoltre su un prescott..roba da non crederci!!
:eek: :eek: :eek:
(io sono ancora fermo a quello di THG)
}DrSlump{
17-02-2005, 16:14
No ma, tutto ciò è davvero incredibile!
Phantomat85
17-02-2005, 23:40
Originariamente inviato da HyperText
Tempo fa uscì la notizia e gli screens di uno che aveva portato un Pentium 4 a 7GHz.
si l'ho vista pure io..la foto al bios! :p
Non vuol dire nulla! è 7Ghz in linea teorica. valli a mettere in pratica! è come se all'eprom di una 147mj ci carica quella del tuareg 5000: si avrà una coppia che spacca in 2 la macchina, però resta il problema che nemmeno si accende!:D :D :D
Phantomat85
17-02-2005, 23:44
Originariamente inviato da fabietto_18
Non so sinceramente con che parole iniziare... sono felice...
Vedo l'overclock come una grande passione che nn ti fa mai stare fermo...che nn ti fa arrendere mai...
E alle volte ti premia con delle soddisfazioni come questa....
Voglio e devo ringraziare molte persone che mi hanno aiutato, stimato e dimostrato un amicizia vera che va al di sopra di tutto.
Ringrazio i miei due compagni di università Alessandro e Antonio che senza di loro nn avrei potuto neanche immaginare questo grande risultato. Veramente un grazie di cuore per tutto.:ave:
Voglio però dedicarlo ,oltre che a loro, ad Alberto (swarzy85) che in questi mesi mi ha dato tanto ed è nato un legame forte...un amicizia che va oltre i 1000 km di distanza... senza di te del tuo sostegno e dei tuoi (fin troppi)complimenti nn sarei qui a scrivere...mi hanno dato la carica per dare il meglio di me stesso. :vicini:
Voglio salutare e ringraziare in ultimo (nn per importanza di certo) altri 2 amici speciali il caro Raf (shark2) che si è dimostrata una persona speciale un amico sempre e compagno della giornata e della notte fonda...questo score è anche per te.:cincin:
per concludere un abbraccio va ad Alex (Burnerman) per la preziosità dei consigli donati e della estrema disponibilità in ogni momento. grazie davvero. :mano:
un saluto anche a un vecchio amico luca (spaceboy).;)
Ora passo alla donne.
Ringrazio tantissimo e mi scuso soprattutto con la mia cucciolina, Marty...per avermi sopportato ormai da 3 anni e in tutto questo tempo e nn avermi fatto mai pesare ritardi paleolitici imprevisti e tanto tempo lontano da lei.
grazie di cuore amore mio :flower: :kiss:
Mi scuso con chi legge se mi sono dilungato parecchio ma ripeto che questi risultati sono il frutto di tutte queste persone che mi hanno dato tanto e quindi è d'obbligo per me mettere loro prima di qualsiasi screenshot.
P4 560J (3.6 Ghz)
P5P800 (vdroop,vagp,vmem,vcore)
2*256 MB OCZ PC3500 Platinum Edition BH-5
Pc power&cooling Turbo Cool 510W full mod
Win xp sp2
Ln2 ; Dry ice
da questi ringraziamenti, si capisce la passione di un ragazzo di 20anni per l'overclock! FABIO SEI GRANDE!
fabietto_18
18-02-2005, 00:54
@sinadex;Immortal, rispondo ad entrambi ringraziandovi dei complimenti inanzitutto...per l'azoto devo solo ringraziare tantissimo il mio amico Alessandro che per merito suo mi ha dato la possibilità di poterlo avere praticamente senza spesa avendo di sua proprietà un dewar da 20l...diciamo che il prezzo dell'azoto è molto contenuto all'incirca 80 cent/litro. il costo si ha nel contenitore che costa diverse centinaia di euro (in base alla capienza)
@Phantomat85: grazie dei complimenti....cmq oggi è il mio compleanno e sono 22 anni non 20 :D (18/02/)
ciao a tutti
FAbio:p
Dr. Halo
18-02-2005, 07:53
CUT
cmq oggi è il mio compleanno e sono 22 anni non 20 :D (18/02/)
ciao a tutti
allora AUGURI!!!:happy:
@sinadex;Immortal, rispondo ad entrambi ringraziandovi dei complimenti inanzitutto...per l'azoto devo solo ringraziare tantissimo il mio amico Alessandro che per merito suo mi ha dato la possibilità di poterlo avere praticamente senza spesa avendo di sua proprietà un dewar da 20l...diciamo che il prezzo dell'azoto è molto contenuto all'incirca 80 cent/litro. il costo si ha nel contenitore che costa diverse centinaia di euro (in base alla capienza)
@Phantomat85: grazie dei complimenti....cmq oggi è il mio compleanno e sono 22 anni non 20 :D (18/02/)
ciao a tutti
auguri allora !!!:D
Phantomat85
18-02-2005, 21:57
ciao a tutti
Ti avevo "sottovalutato"! Quale regalo + bello del tuo overclock davvero mistico!
Auguri ancora e grazie del regalo..!( il tuo mitico 6 s'intende)
JohnPetrucci
19-02-2005, 19:34
Impressionante!
Grandissimo lavoro di overclock!:)
maxtor@pc
20-02-2005, 16:25
innanzitutto i complimenti per il fantastico overclock ma volevo dirvi una cosa..cos'è sta storia che si puo inserire l'istuzione x86-64? posseggo un notebook ibrido cioè mi viene riconosciuto da tutti i programmi compreso cpu-z come 64bit ma nn ha le istruzioni x86-64!!! assurdo il modello è: compaq presario R3307EA.
qualche consiglio? grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.