View Full Version : problemi di surriscaldamento!!!
ghiotto86
15-02-2005, 17:08
raga ho dei problemi con il surriscaldamento del portatile.
giocando a tuxracer:D mi capita che dopo un po di tempo il portatile "bolle" e va in protezione e si spegne.
non ho capito perchè si surrisclada così tanto, anche prechè su winzozz giocando ad HALF LIFE 2 o NEED FOR SPEED UNDERGROND 2 non mi è mai capitato che si riavviasse il pc, e penso che tuxracer (anche se è bellissimo) non sia all'altezza come grafica e quindi sfrutta di meno procio e video ecc.
chi mi sa spiegare ciò???
forse qualche modulo del kernel che non ho messo????
HELP ME
ghiotto86
15-02-2005, 19:02
nessun aiuto???:cry: :cry:
ghiotto86
16-02-2005, 09:18
UP:muro: :muro: :muro: :muro:
Io ho notato che il mio Compaq N600c scaldava dopo un po' che era acceso fino a quando non ho installato il supporto acpi.
ghiotto86
16-02-2005, 12:43
Originariamente inviato da matzuk
Io ho notato che il mio Compaq N600c scaldava dopo un po' che era acceso fino a quando non ho installato il supporto acpi.
ma il supporto acpi dove lo prendo???
sono i moduli nel kernel???
Originariamente inviato da ghiotto86
sono i moduli nel kernel???
si :)
ghiotto86
16-02-2005, 13:57
Originariamente inviato da PiloZ
si :)
ghiotto:/home/ghiotto86# cat /boot/config-2.6.10-splash | grep ACPI
# Power management options (ACPI, APM)
# ACPI (Advanced Configuration and Power Interface) Support
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_BOOT=y
CONFIG_ACPI_INTERPRETER=y
CONFIG_ACPI_SLEEP=y
CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_FS=y
CONFIG_ACPI_AC=y
CONFIG_ACPI_BATTERY=y
CONFIG_ACPI_BUTTON=y
CONFIG_ACPI_VIDEO=y
CONFIG_ACPI_FAN=y
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=y
CONFIG_ACPI_THERMAL=y
CONFIG_ACPI_ASUS=y
CONFIG_ACPI_IBM=y
CONFIG_ACPI_TOSHIBA=y
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=0
CONFIG_ACPI_DEBUG=y
CONFIG_ACPI_BUS=y
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_PCI=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ=y
CONFIG_X86_POWERNOW_K7_ACPI=y
CONFIG_X86_POWERNOW_K8_ACPI=y
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI=y
CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ_PROC_INTF=y
CONFIG_HOTPLUG_PCI_ACPI=m
# CONFIG_HOTPLUG_PCI_ACPI_IBM is not set
CONFIG_PNPACPI=y
# CONFIG_SERIAL_8250_ACPI is not set
ghiotto:/home/ghiotto86#
che mi manca???
COS'È QUESTOP ACPI? ma è utile per gli amd64?
ingeniere
16-02-2005, 14:39
esistono dei controllori per la cpu, demoni come cpufreqd o powernowd che sono i migliori, anche se dipende un po' da molte cose il loro funzionamento.
Io ti condiglierei d'installare cpufreqd e di mandarlo in esecuzione al boot
attenzione però: il computer sarà limitato e quindi in caso di sforzo andrà più lento di prima.
Prima di fare questo, però, devi ricompilare il kernel attivando l'opzione userspace invece di performance sotto la gestione del processore; inoltre ti converrebbe usare, se non lo fai già, il kernel 2.6.10 come il mio che è ottimo per la cpu...
a presto
ghiotto86
16-02-2005, 14:52
Originariamente inviato da ingeniere
esistono dei controllori per la cpu, demoni come cpufreqd o powernowd che sono i migliori, anche se dipende un po' da molte cose il loro funzionamento.
Io ti condiglierei d'installare cpufreqd e di mandarlo in esecuzione al boot
attenzione però: il computer sarà limitato e quindi in caso di sforzo andrà più lento di prima.
Prima di fare questo, però, devi ricompilare il kernel attivando l'opzione userspace invece di performance sotto la gestione del processore; inoltre ti converrebbe usare, se non lo fai già, il kernel 2.6.10 come il mio che è ottimo per la cpu...
a presto
allora io ho il kernel 2.6.10 e forse quello che mi hai detto su performance di cambiare a userspace mi sembra il problema.
ma io quello che mi chiedo e dopo una partitella a tuxracer il portatile bolle, mai posibile???
mica devo mettere come moduli e non come statici questi
CONFIG_ACPI=y
CONFIG_ACPI_BOOT=y
CONFIG_ACPI_INTERPRETER=y
CONFIG_ACPI_SLEEP=y
CONFIG_ACPI_SLEEP_PROC_FS=y
CONFIG_ACPI_AC=y
CONFIG_ACPI_BATTERY=y
CONFIG_ACPI_BUTTON=y
CONFIG_ACPI_VIDEO=y
CONFIG_ACPI_FAN=y
CONFIG_ACPI_PROCESSOR=y
CONFIG_ACPI_THERMAL=y
CONFIG_ACPI_ASUS=y
CONFIG_ACPI_IBM=y
CONFIG_ACPI_TOSHIBA=y
CONFIG_ACPI_BLACKLIST_YEAR=0
CONFIG_ACPI_DEBUG=y
CONFIG_ACPI_BUS=y
CONFIG_ACPI_EC=y
CONFIG_ACPI_POWER=y
CONFIG_ACPI_PCI=y
CONFIG_ACPI_SYSTEM=y
CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ=y
CONFIG_X86_POWERNOW_K7_ACPI=y
CONFIG_X86_POWERNOW_K8_ACPI=y
CONFIG_X86_SPEEDSTEP_CENTRINO_ACPI=y
CONFIG_X86_ACPI_CPUFREQ_PROC_INTF=y
CONFIG_HOTPLUG_PCI_ACPI=m
# CONFIG_HOTPLUG_PCI_ACPI_IBM is not set
CONFIG_PNPACPI=y
# CONFIG_SERIAL_8250_ACPI is not set
?
cia
ingeniere
16-02-2005, 15:12
assolutamente no, poichè il tuo problema non sta nell'acpi, che va benissimo così, bensì proprio il performance con le conseguenti cose che ti ho detto
vedrai che poi andrà meglio
d'apprima metti cpufreqd ma poi ti converrà riflettere anche sulle potenzialità di powernowd che ha una strategia di azione sulla cpu meno invasiva del primo con risultati eccellenti, che non sacrificano troppo le potenzialità di una buona cpu come fa però cpufreqd.
ma questi sono discorsi da fare dopo, ora vai avanti e ... buona fortuna
ghiotto86
16-02-2005, 15:18
assolutamente no, poichè il tuo problema non sta nell'acpi, che va benissimo così, bensì proprio il performance con le conseguenti cose che ti ho detto
vedrai che poi andrà meglio
d'apprima metti cpufreqd ma poi ti converrà riflettere anche sulle potenzialità di powernowd che ha una strategia di azione sulla cpu meno invasiva del primo con risultati eccellenti, che non sacrificano troppo le potenzialità di una buona cpu come fa però cpufreqd.
ma questi sono discorsi da fare dopo, ora vai avanti e ... buona fortuna
quindi il .config va bene???
devi ricompilare il kernel con userspace???
cmq ho powernowd installato e lui mi scala automaticamente la cpu in base al carico.
allora???
ingeniere
16-02-2005, 15:53
quando ricompili, troverai nella zone dedicata alla cpu una parte chiamata CPU governor e lì dovrai impostare userspace
inoltre controlla se le impostazioni sul tipo della tua cpu sono corrette
per renderti meglio conto della cosa lancia make menuconfig, poichè è più facile a farlo che a dirlo...
ciao
ghiotto86
16-02-2005, 18:28
quando ricompili, troverai nella zone dedicata alla cpu una parte chiamata CPU governor e lì dovrai impostare userspace
inoltre controlla se le impostazioni sul tipo della tua cpu sono corrette
per renderti meglio conto della cosa lancia make menuconfig, poichè è più facile a farlo che a dirlo...
ciao
niente ho ricompilato il kernel come hai detto tu e mi si riavvia sempre sotto sforzo.
ho provato di nuovo con tuxracer e niente.
ho provato anche con super pi mettendo sottosforzo la cpu e si riavvia dopo 3min .
però che cavolo è stranissimo, su winzozz con half life 2 non mi ha mai dato nessun problema quindi penso che non siano problemi di calore per cui il pc va in protezione.
mi puoi da na mano???
ghiotto86
16-02-2005, 20:05
allora ingegnè??:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.