PDA

View Full Version : hrdi e hl2

libero81
15-02-2005, 16:44
ciao ho sentito che tramite steam la valve diffonderà una patch per ampliare il motore del gioco con le hrdi...
(ok... ok... lo sapevate già)
a livello pratico che benefici potrà portare.. in un render con 3ds le hrdi portano dei benefici al realismo incredibili ma con una richiesta di risorse pesante.. sarà cosi anche nel giuco?

trecca
15-02-2005, 16:50
vorrai dire l' HDR? :mbe:

libero81
15-02-2005, 17:26
ah allora forse non è quelllo che pensavo...
si ho sbagliato io..
sarebbe stato troppo figo.. ne riparleremo tra 2-3 anni allora...

libero81
15-02-2005, 17:40
intendevo questo http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=1887

R@nda
15-02-2005, 18:02
High dynamic range image, è un'immagine mappata con i valori necessari per bit a creare l'effetto finale...che è l'Hdr.

Si la nwes su Hl2 è vera,verrà inserito in una prossima patch e funzionerà sia su Nvidia che Ati in DX9.
Ho la vaga idea che su Ati andrà più lentamente....forse è per questo che viene rilasciato solo ora in forma di patch.
vedremo...

trecca
15-02-2005, 18:58
perchè più lentamente? :mbe:
ATI è partner della valve per hl2... sarebbe una gran cazzata da parte loro :muro:

R@nda
15-02-2005, 19:22
Originariamente inviato da trecca
perchè più lentamente? :mbe:
ATI è partner della valve per hl2... sarebbe una gran cazzata da parte loro :muro:

Proprio per questo Valve sta rilasciando ora la patch per abilitarlo.....la logica che ho seguito è quello che stai dicendo anche tu.

E se a questo ci aggiungi che fek ha detto più di una volta che su Ati l'Hdr va più lento che su Nvidia.(serie 6800 e x800 eh?)
Fai 1+1......naturalmnte sono solo idee,magari verrà implementato in modo che vada bene per entrambe le marche,vedremo.

Trabant
15-02-2005, 20:25
Se non ricordo male l'HDR funzionava su Farcry e sulle VGA Nvidia perchè era una feature in qualche modo legata agli SM 3.0

Se non ho detto una cavolata, mi domando che tipo di HDR abbia implementato Valve per farlo funzionare sulle GPU ATI, forse una versione che sfrutta gli SM 2.0b

*ReSta*
15-02-2005, 22:50
Originariamente inviato da R@nda
Proprio per questo Valve sta rilasciando ora la patch per abilitarlo.....la logica che ho seguito è quello che stai dicendo anche tu.

E se a questo ci aggiungi che fek ha detto più di una volta che su Ati l'Hdr va più lento che su Nvidia.(serie 6800 e x800 eh?)
Fai 1+1......naturalmnte sono solo idee,magari verrà implementato in modo che vada bene per entrambe le marche,vedremo.

ah beh, se l'ha detto fek allora... :rolleyes:

R@nda
16-02-2005, 08:33
Bhe se Fek mi dice che l'Hdr su X800 non si può fare o va molto più lento che non su 6800 non vedo perchè non dovrei credergli,visto che ne sa il triplo di me e di molti altri qui in fatto di sk video,shader e programmazione.

Se magari passa di qui ci chiarisce le idee....che appunto ho già detto sono solo idee (anche perchè ho una X800 e nons arei molto contento di un frame rate minore in Hl2 per avere l'Hdr).

trecca
16-02-2005, 08:35
hai preso una x800? :cool: :mano:

R@nda
16-02-2005, 08:50
Originariamente inviato da trecca
hai preso una x800? :cool: :mano:

Si X800XT con Dfi Sli D....ma sto sclerando sto aspettando la Cpu e le memorie:muro:

Cmq non mi interessa avere frame stratosferici o se le prestazioni risultano inferiori alla controparte Nvidia con l'Hdr attivo,basta che sia fluido e giocabile.

Anche perchè l'Hdr era già implementato in Hl2 prima che uscisse,nei tech demo (quelli sul tetto) era attivo poi è stato disabilitato o rimosso......anche questo mi fa pensare ad una manovra commerciale.
Bho?

torgianf
16-02-2005, 09:02
Originariamente inviato da *ReSta*
ah beh, se l'ha detto fek allora... :rolleyes:

lo sai vero fek che lavoro fa'? :D

crice
16-02-2005, 09:29
Anche perchè l'Hdr era già implementato in Hl2 prima che uscisse,nei tech demo (quelli sul tetto) era attivo poi è stato disabilitato o rimosso......anche questo mi fa pensare ad una manovra commerciale.
Bho?

adesso mi tornano i conti... grazie di questa precisazione non ci avevo pensato...

sapete per caso quando verrà rilasciata la patch?

*ReSta*
16-02-2005, 10:11
Originariamente inviato da torgianf
lo sai vero fek che lavoro fa'? :D

sì lo so ma cmq non è un dio in terra: qua sembra che tutti pendano dalle sue labbra per qualsiasi cosa dica...
Se fek dice così allora è così per forza? Pensare con la vostra testa, no?

torgianf
16-02-2005, 10:18
Originariamente inviato da *ReSta*
sì lo so ma cmq non è un dio in terra: qua sembra che tutti pendano dalle sue labbra per qualsiasi cosa dica...
Se fek dice così allora è così per forza? Pensare con la vostra testa, no?

certo che penso con la mia testa,ma sicuramente ne sa qualcosa piu' di me.poi ognuno e' libero di pensare e fare come vuole ;)

R@nda
16-02-2005, 10:39
Originariamente inviato da torgianf
certo che penso con la mia testa,ma sicuramente ne sa qualcosa piu' di me.poi ognuno e' libero di pensare e fare come vuole ;)

Infatti,si sta solo discutendo no?
Se qualcuno ne sa più di me lo ascolto,ne tengo conto.
Non è mica detto che dia per scontato che tutto ciò che dice sia oro colato no?
Di certo in questo campo conta più la sua opinione delle mia.......come quella di yossarian,Banus,Vifani,Djlode,Checo.....e scusate se dimentico qualcuno ma qui di capoccioni ce ne sono parecchi.

Fatevi sentire no?:D

torgianf
16-02-2005, 10:46
Originariamente inviato da R@nda
Infatti,si sta solo discutendo no?
Se qualcuno ne sa più di me lo ascolto,ne tengo conto.
Non è mica detto che dia per scontato che tutto ciò che dice sia oro colato no?
Di certo in questo campo conta più la sua opinione delle mia.......come quella di yossarian,Banus,Vifani,Djlode,Checo.....e scusate se dimentico qualcuno ma qui di capoccioni ce ne sono parecchi.

Fatevi sentire no?:D

certo che si sta solo discutendo ;) ,poi mi sembra che quando fek o qualcuno delle altre teste quadrate :D ha detto qualcosa,ha poi anche motivato il tutto,con spiegazioni tecniche esaurienti,non ha mai detto: e' cosi' perche' lo dico io. chiuso ot.

studentediiin
17-02-2005, 12:48
quando esce la patch? lo sapete :sofico: