PDA

View Full Version : La Giustizia Ingiusta, di G. D'Ambrosio


Zebiwe
15-02-2005, 16:36
http://giotto.ibs.it/jackets/z06/8817005606.jpg

"CREDO CHE NESSUNO POSSA DUBITARE che la politica giudiziaria dell'ultima legislatura sia stata fortemente influenzata dalla pendenza presso il tribunale di Milano dei processi penali nei confronti del presidente del Consiglio, che, se non ha creato, ha certamente esasperato la conflittualità tra potere politico e magistratura." Con questo libro l'ex procuratore della Repubblica di Milano Gerardo D'Ambrosio prende direttamente posizione nel dibattito sullo stato della giustizia in Italia in una rigorosa e lucida analisi che porta alla luce i progressi compiuti ma soprattutto i numerosi nodi irrisolti. Attraverso l'esempio di alcuni degli episodi più travagliati della nostra storia recente, di cui è stato testimone come magistrato sempre in prima linea (dalla strage di piazza Fontana alla morte dell'anarchico Pinelli, dal crac del Banco Ambrosiano a Mani pulite) l'autore espone le proprie riflessioni sui temi più attuali in materia: l'adozione del modello accusatorio all'americana e la sua imperfetta applicazione; la separazione delle carriere tra magistratura inquirente e giudicante; il controllo popolare dei pubblici ministeri e la loro subordinazione al potere esecutivo; il sovraffollamento delle carceri. Sulla scorta di un'esperienza maturata sul campo per decenni, uno dei più noti magistrati italiani si schiera apertamente contro la riforma della giustizia della Casa delle Libertà, e avanza una serie di concrete proposte di riforma per rendere la giustizia effettivamente "giusta".

NOTE BIOGRAFICHE
Gerardo D’Ambrosio è stato magistrato presso la procura di Milano negli anni del terrorismo e in quelli di Tangentopoli, fino a diventarne procuratore capo. Oggi è commentatore dell’”Unità” per i problemi della giustizia.

Ho appena finito di leggerlo e, a parte alcune osservazioni di carattere piuttosto politico mi sembra una buona riflessione e proponga alcune soluzioni per sveltire il processo penale.
Devo dire che la parte per me più interessante è stata quella riservata all'analisi del sistema americano..inoltre finalmente ho ben chiara la distinzione tra GIP e GUP!! :D

Voi l'avete letto? Cosa ne pensate?

Byezz
:sofico:

Bet
15-02-2005, 16:37
azz... hai editato la parte più interessante :eek: :D

tatrat4d
15-02-2005, 16:39
Originariamente inviato da Bet
azz... hai editato la parte più interessante :eek: :D

se al processo l'accusa la rappresentava l'EDITATA altro che Ghedini-Cirami-ecc. servivano all'our Premier. :D

Zebiwe
15-02-2005, 16:42
Azzo..mi avete sgamato..mi era rimasto il link dell'immagine che avevo postato nel 3d delle polacche.... :oink: ..

Cmq tornando OT..voi cosa ne dite?

Byezz
:sofico:

Bet
15-02-2005, 16:44
Originariamente inviato da Zebiwe
Azzo..mi avete sgamato..mi era rimasto il link dell'immagine che avevo postato nel 3d delle polacche.... :oink: ..

Cmq tornando OT..voi cosa ne dite?

Byezz
:sofico:

meglio stare OT: l'IT di OT è già decisamente in campagna elettorale... preferisco la polacca :D

fine ot :D