PDA

View Full Version : Quantita massima di RAM

salvodel
15-02-2005, 15:17
Lo so che è una domanda stupida ma la speranza offusca il lume della ragione...da cosa dipende il tesso massimo di ram installabile? E sopratutto come si fa a vederlo?
grazie:oink:

Pelino
15-02-2005, 15:46
Ciao,
nei sistemi a 32 bit la quantita' massima di ram e' 2gb.

salvodel
15-02-2005, 16:13
Allora perche alcuni portatili tipo il mio supportano solo 1 Gg? Il dubbio mi è sorto nel vedere il nuovo modello praticamente quasi identico ma che supportava fino a 2 Gb appunto:cry:

riaw
15-02-2005, 16:23
Originariamente inviato da Pelino
Ciao,
nei sistemi a 32 bit la quantita' massima di ram e' 2gb.

colossale cazzata.

la quantità massima di ram dipende dal tipo di processore e dal chipset della scheda madre, e la quantità massima installabile in genere la comunica il produttore del notebook.

Pelino
15-02-2005, 16:27
Riaw, io parlo della quantita' massima installabile, mi risulta che i sistemi 32bit non possano gestire piu di 2.48 gb di ram.Al di la di questo, che sia o meno in errore,
noto che la tua maleducazione e' rimasta costante dall'ultima volta che ti hanno sospeso.

Pelino
15-02-2005, 16:35
Ho verificato che la quantita' massima installabile con sistemi a 32 bit e' di 4giga e spiccioli.
ciao!

Codeman
15-02-2005, 16:55
Originariamente inviato da riaw
colossale cazzata.

la quantità massima di ram dipende dal tipo di processore e dal chipset della scheda madre, e la quantità massima installabile in genere la comunica il produttore del notebook.

Forse ti converrebbe informarti prima di dire "so tutto io".

La quantità massima di ram è legata a quanti bit ha il processore! La quantità massima installabile è di 2^32 = 4294967296 bytes, cioè 4 Gb.

riaw
15-02-2005, 17:19
Originariamente inviato da Codeman

La quantità massima di ram è legata a quanti bit ha il processore! La quantità massima installabile è di 2^32 = 4294967296 bytes, cioè 4 Gb.

altra cazzata.
dipende dal registro del processore.
ci sono processori a 32 bit con reg.mem. a 34 bit, e infatti usano tranquillamente 16gb di ram.

caro il mio professore ;)

salvodel
15-02-2005, 18:37
Primo: non volevo creare problemi e far scoppiare un guerra!!:cry:

Due: io intendevo ram installabile realmente su un portatile non ram ipotetica.

Quindi mi sembra di aver capito che dipende dalla scheda madre o meglio dal chipset della scheda madre.:confused:

:D Peace and love :D

Codeman
15-02-2005, 18:52
altra cazzata.
dipende dal registro del processore.
ci sono processori a 32 bit con reg.mem. a 34 bit, e infatti usano tranquillamente 16gb di ram.

caro il mio professore ;)

"Caro il mio professore" puoi tenertelo.

A bizzeffe ce ne sono di processori a 32 bit con indirizzamento a 34 bit! Tant'è vero che uno dei vantaggi tanto decantati sia da Intel con gli Xeon, sia da Amd con gli Athlon64 è proprio la possibilità di avere quantità incredibili di ram.
Intel aveva pure sviluppato il PAE! Cercava questi sistemi per supportare più memoria evidentemente perchè - come dici tu - era così facile superare il limite dato dai bit del processore!

Intel aveva sviluppato tecnologie diverse (come appunto il Physical Address Extension) per superare il limite dei 4gb nel ristretto mercato di server e workstation a 32 bit.
Ma qui stiamo parlando di portatili, e nei processori consumer non c'è mai stato nulla del genere, quindi il limite è SEMPRE stato di 4 gb. Nessun processore consumer ha mai supportato di più fino ai 64 bit.

In ogni caso i professoroni "so tutto io" li odio. Per cui la prossima volta non ti rispondo. Cerca su google "4gb limit site:amd.com" e "4gb limit site:intel.com". Vedrai che anche secondo AMD e INTEL il limite dei 4 gb è una cazzata.

riaw
15-02-2005, 19:04
"Caro il mio professore" puoi tenertelo.

A bizzeffe ce ne sono di processori a 32 bit con indirizzamento a 34 bit! Tant'è vero che uno dei vantaggi tanto decantati sia da Intel con gli Xeon, sia da Amd con gli Athlon64 è proprio la possibilità di avere quantità incredibili di ram.
Intel aveva pure sviluppato il PAE! Cercava questi sistemi per supportare più memoria evidentemente perchè - come dici tu - era così facile superare il limite dato dai bit del processore!

Intel aveva sviluppato tecnologie diverse (come appunto il Physical Address Extension) per superare il limite dei 4gb nel ristretto mercato di server e workstation a 32 bit.
Ma qui stiamo parlando di portatili, e nei processori consumer non c'è mai stato nulla del genere, quindi il limite è SEMPRE stato di 4 gb. Nessun processore consumer ha mai supportato di più fino ai 64 bit.

In ogni caso i professoroni "so tutto io" li odio. Per cui la prossima volta non ti rispondo. Cerca su google "4gb limit site:amd.com" e "4gb limit site:intel.com". Vedrai che anche secondo AMD e INTEL il limite dei 4 gb è una cazzata.

ecco bravo, visto che ora sei riuscito ad informarti, la prossima volta non sparare cacchiate come "la quantità massima di ram dei processori a 32 bit è 4 giga ;)"

se non te lo ricordi lo riquoto ;)

Codeman
15-02-2005, 19:25
ecco bravo, visto che ora sei riuscito ad informarti, la prossima volta non sparare cacchiate come "la quantità massima di ram dei processori a 32 bit è 4 giga ;)"

se non te lo ricordi lo riquoto ;)

Ma la quantità massima di ram dei processori a 32 bit E' 4 GIGA! Non è una cacchiata! E' vero!

Non ho mica dato ragione a te!
Il Pae è un sistema inventato da Intel per AGGIRARE il limite imposto dai 32 bit, ma non è nè un indirizzamento a diverso numero di bit (impossibile), nè un supporto hardware effettivo.

E comunque, ti ripeto, il PAE non esiste sui processori consumer. Quindi sui pentium 4, sui celeron, sugli athlon, sui sempron ecc. la quantità massima installabile è e rimane 4 giga.

Comunque siamo OT.

X Salvodel:
Il limite potrebbe dipendere anche dal bios oppure semplicemente dal fatto che quando è uscito il tuo portatile non esistevano ancora banchi da 1 gb. Dovresti provare ad informarti sul tuo specifico portatile. Magari si tratta solo di fare un aggiornamento del bios.

salvodel
15-02-2005, 23:08
Codeman il portatile è un ASUS A4744KUH comprato a dicembre.....ora è uscito il nuovo modello con chipste diverso ed honotato che tra le caratteristiche supporta dua giga...posso sperare che in un aggiornamento del bios io posso arrivare a due giga?
Grazie

riaw
16-02-2005, 06:54
Ma la quantità massima di ram dei processori a 32 bit E' 4 GIGA! Non è una cacchiata! E' vero!

Non ho mica dato ragione a te!
Il Pae è un sistema inventato da Intel per AGGIRARE il limite imposto dai 32 bit, ma non è nè un indirizzamento a diverso numero di bit (impossibile), nè un supporto hardware effettivo.

E comunque, ti ripeto, il PAE non esiste sui processori consumer. Quindi sui pentium 4, sui celeron, sugli athlon, sui sempron ecc. la quantità massima installabile è e rimane 4 giga.

Comunque siamo OT.

Lo xeon è un processore a 32bit che indirizza più di 4 giga. con un'implementazione proprietaria,quello sì, ma è di fatto un 32 bit che usa 16gb di ram. quindi scrivere che i processori a 32 bit indirizzano al massimo 4 giga è una fregnaccia bella e buona.

ah, tra l'altro prima scrivi:

"A bizzeffe ce ne sono di processori a 32 bit con indirizzamento a 34 bit!"

poi scrivi:

"ma non è nè un indirizzamento a diverso numero di bit (impossibile)"

mi sa che hai le idee un po confuse "uomodelcodice":)

Codeman
16-02-2005, 09:37
Lo xeon è un processore a 32bit che indirizza più di 4 giga. con un'implementazione proprietaria,quello sì, ma è di fatto un 32 bit che usa 16gb di ram. quindi scrivere che i processori a 32 bit indirizzano al massimo 4 giga è una fregnaccia bella e buona.

ah, tra l'altro prima scrivi:

"A bizzeffe ce ne sono di processori a 32 bit con indirizzamento a 34 bit!"

poi scrivi:

"ma non è nè un indirizzamento a diverso numero di bit (impossibile)"

mi sa che hai le idee un po confuse "uomodelcodice":)

Bravo! Lo XEON! Quanti portatili Xeon ci sono?

Senso dell'humor zero, eh? Quel "a bizzeffe" era ironico!

Comunque sia, che ci siano processori che, pur essendo a 32 bit, supportano più di 4 gb (anche se sfruttando tecnologie particolari, perchè il processore in sè ha l'indirizzamento in base ai suoi bit) te l'ho detto anche io quando ho tirato in ballo il PAE.

Ma non sono processori consumer nè tantomeno processori per portatili, mentre qui si sta parlando di portatili!

riaw
16-02-2005, 11:03
Bravo! Lo XEON! Quanti portatili Xeon ci sono?

nessuno, ma non è questo il senso del discorso.
quando mi hai corretto, non hai mai parlato di portatili, hai detto:
"La quantità massima di ram è legata a quanti bit ha il processore! La quantità massima installabile è di 2^32 = 4294967296 bytes, cioè 4 Gb."
quindi:
- se ti stavi riferendo ai portatili, è un'affermazione erronea, perchè dipende dal chipset,dal bios, e dal processore, e comunque non esiste portatile che possa montare 4 giga di ram, quindi sia in linea teorica, che in linea pratica, è sbagliata.
- se non ti stavi riferendo ai portatili, ma ai processori desktop, è sbagliata comunque, sia in linea teorica (perchè ci sono macchine a 32 bit che indirizzano + di 4 giga di ram) sia in linea pratica (per lo stesso motivo).
la definizione "la quantità massima di ram gestibile da un processore a 32bit è 2^32bit" la trovi scritta solo sui libri di università di qualche decennio fa, poi, visto che qualcuno una mattina si è svegliato e ha inventato il modo di montare + di 4 giga di ram su una macchina con processore a 32bit, tutti l'hanno corretta, anche perchè è sbagliato insegnare a una persona una cosa sbagliata sia dal punto di vista teorico che da quello pratico.

Senso dell'humor zero, eh? Quel "a bizzeffe" era ironico!

guarda che non ho riportato le tue frasi per l' "a bizzeffe", ma per il fatto che prima dici che ci sono processori a 32 bit che INDIRIZZANO 34 bit" e poi dici che è impossibile usare un INDIRIZZAMENTO con un numero diverso di bit.
quindi:
1) la prossima volta ti faccio un disegno, così almeno eviti di capire che non sto parlando dell' "a bizzeffe" ma di un errore concettuale.
2) sarebbe il caso che tu ti chiarisca le idee......
perchè o esiste l'indirizzamento a 34 bit, o non esiste.
sostenere in un messaggio che esiste, e nel messaggio seguente che non esiste, dimostra solo che stai tirando in piedi una gran confusione su tutto l'argomento.......

Comunque sia, che ci siano processori che, pur essendo a 32 bit, supportano più di 4 gb (anche se sfruttando tecnologie particolari, perchè il processore in sè ha l'indirizzamento in base ai suoi bit) te l'ho detto anche io quando ho tirato in ballo il PAE.

vedi il secondo quote.

Ma non sono processori consumer nè tantomeno processori per portatili, mentre qui si sta parlando di portatili!
[/QUOTE]

vedi il primo quote.

Codeman
16-02-2005, 14:07
In linea teorica l'indirizzamento avviene direttamente dal processore, perciò è - per forza - legato ai suoi bit.
NON esiste un indirizzamento a 34 bit, quella frase era ironica.
"A bizzeffe ne esistono di asini volanti!" significa che ne esistono pochi o può essere che non ne esistano?
Gli xeon NON indirizzano a 34 bit, se proprio vogliamo dirla così, in modo errato, possono emulare (se vogliamo dirla così) l'indirizzamento a 34 bit, ma è sempre a 32.

- Se mi stavo riferendo ai portatili... Io parlavo del massimo teorico, perchè rispondevo a te e a Pelino. Il massimo pratico è limitato da mb, bios e questioni fisiche (per esempio se ci sono solo due slot e non esistono banchi da 2gb).

Se ti dico: "la capacità massima di un certo hard disk è 100 gb" e tu mi dici: "se comprimi i dati puoi farcene stare di più" la tua affermazione non è sbagliata ma quella teorica più corretta è la mia.

riaw
16-02-2005, 14:33
In linea teorica l'indirizzamento avviene direttamente dal processore, perciò è - per forza - legato ai suoi bit.
NON esiste un indirizzamento a 34 bit, quella frase era ironica.
"A bizzeffe ne esistono di asini volanti!" significa che ne esistono pochi o può essere che non ne esistano?
Gli xeon NON indirizzano a 34 bit, se proprio vogliamo dirla così, in modo errato, possono emulare (se vogliamo dirla così) l'indirizzamento a 34 bit, ma è sempre a 32.

allora usa la parola emulazione, altrimenti se scrivi che un processore indirizza 34bit ti smentisci da solo.
tanto più che dire "un processore indirizza 34 bit" di ironico non ha proprio nulla........

- Se mi stavo riferendo ai portatili... Io parlavo del massimo teorico, perchè rispondevo a te e a Pelino. Il massimo pratico è limitato da mb, bios e questioni fisiche (per esempio se ci sono solo due slot e non esistono banchi da 2gb).

ed è cannato comunque!