PDA

View Full Version : Sconto presso store-online

Puccio Bastianelli
15-02-2005, 14:56
Approfittando di uno sconto del 5% per S.Valentino presso un noto hardware-store su tutti i prodotti, decido di comprare una stampante.

Confrontando il totale rettificato dal negozio, con quello calcolato da me, lo sconto praticato non era del 5% effettivo.
E' circa un euro, ma non è tanto per l'irrisorietà della differenza, ma è per principio:O.!

Contattando via e-mail la responsabile, vengo quasi tacciato di taccagneria, per un misero euro, e cosa mi dice ???

CHE LORO CALCOLANO LO SCONTO DEL 5% SULL'IMPONIBILE E POI LO DETRAGGONO DAL PREZZO IVATO!

Hanno ragione loro o io??
Sul sito non è specificato nulla!

Nel caso avessi ragione io, potreste indicarmi una norma che specifica la questione??

Thanks a lot :D

crespo80
15-02-2005, 15:14
taccagno
:D

Puccio Bastianelli
15-02-2005, 15:16
:ahahah:

nessuno sa nulla???

la devo mettere a posto a quella :boxe: :sborone: :help:

AlexGatti
15-02-2005, 15:23
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
Approfittando di uno sconto del 5% per S.Valentino presso un noto hardware-store su tutti i prodotti, decido di comprare una stampante.

Confrontando il totale rettificato dal negozio, con quello calcolato da me, lo sconto praticato non era del 5% effettivo.
E' circa un euro, ma non è tanto per l'irrisorietà della differenza, ma è per principio:O.!

Contattando via e-mail la responsabile, vengo quasi tacciato di taccagneria, per un misero euro, e cosa mi dice ???

CHE LORO CALCOLANO LO SCONTO DEL 5% SULL'IMPONIBILE E POI LO DETRAGGONO DAL PREZZO IVATO!

Hanno ragione loro o io??
Sul sito non è specificato nulla!

Nel caso avessi ragione io, potreste indicarmi una norma che specifica la questione??

Thanks a lot :D

Per quel che può valere hai ragione tu. Calcolare il 5% sull'imponibile e detrarlo dal prezzo ivato non ha senso.
Se un prodotto costa 100 + 20 di iva = 120 loro da come hai detto sottraggono 5 e ti fanno pagare 115
il che vuol dire che il loro imponibile è 115/ 1.2 =95.83
e l'iva è il rimanente 19.67
insomma il loro presunto sconto non è del 5%.

Puccio Bastianelli
15-02-2005, 15:25
Originariamente inviato da AlexGatti
Per quel che può valere hai ragione tu. Calcolare il 5% sull'imponibile e detrarlo dal prezzo ivato non ha senso.
Se un prodotto costa 100 + 20 di iva = 120 loro da come hai detto sottraggono 5 e ti fanno pagare 115
il che vuol dire che il loro imponibile è 115/ 1.2 =95.83
e l'iva è il rimanente 19.67
insomma il loro presunto sconto non è del 5%.

si, ma lo sconto non si calcola come fanno loro, ma come hai dett tu;)

come glielo dimostro a quelli ignorantoni??

AlexGatti
15-02-2005, 15:40
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
si, ma lo sconto non si calcola come fanno loro, ma come hai dett tu;)

come glielo dimostro a quelli ignorantoni??

Eh non so se c'è un obbligo di legge (dovrebbe esserci) allora gli devi citare gli articoli ma io non li so.

Altrimenti gli puoi dire che o il 5% lo calcolano sul prezzo ivato, o lo calcolano sull'imponibile e poi su quello scontato calcolano l'iva giusta.
Ovvero secondo l'esempio di prima
imponibile 100 - 5 di sconto =95
iva = 95 * 20%=19
totale 95+19=114

Ma questo probabilmente loro lo sanno e se loro ti rispondono "Ma noi intendevamo che" tu digli che il loro intendimento non l'avevano scritto da nessuna parte (è vero che non c'era scritto il procedimento?)
Anche perchè come fanno loro non è proprio automatico ricalcolare l'iva e l'imponibile giusto.
Cerca di cambiare interlocutore comunque, fatti passare qualcun'altro.

RiccardoS
15-02-2005, 15:43
secondo me non c'è nulla da dimostrare: lo sanno benissimo, stanno facendo una furbata... solo che fanno orecchio da mercante alle tue (giuste) rimostranze. pfui... commercianti, le inventano proprio tutte. :muro:

Puccio Bastianelli
15-02-2005, 15:47
ed è pure uno store famoso..:rolleyes:

Non è specificato da nessuna parte le modalità di sconto..

il sito è questo Link (http://www.atm.it) un po di pubblicità negativa se la meritano :O