View Full Version : Da foto a 3D
Hattori Hanzo
15-02-2005, 15:30
Salve a tutti.. ho visto su sky un programma (mithbusters).. e praticamente questi prendevano la foto di una tipa (nel particolare di cui in oggetto il sedere :D) e lo trasformavano in 3D...
Premettendo che non ho mai provato un programma di grafica 3D anche se mi ha sempre attirato la cosa, ed utilizzo solo photoshop (abbastanza bene questo), vorrei sapere se esiste un software (magari non troppo complesso) per fare un lavoro come quello descritto sopra..
Non è per il sedere... mi servirebbe per altro...! :D :D
Grazie a tutti in anticipo...
Hattori Hanzo
15-02-2005, 15:57
Non so se mi sono spiegato particolarmente bene.. :D
intendevo sapere se è possibile fare un lavoro di "trasformazione" di un oggetto in una foto 2D ad un oggetto 3D con un software magari dedicato o se servono software tipo maya o 3D studio max, o altri magari più adatti allo scopo...
Grazie..
:)
net-surfer
15-02-2005, 18:44
Dubito che il programma in questione lo facesse sul serio, semplicemente perchè è impossibile farlo partendo da una foto.
Per modellare tridimensionalmente una qualsiasi forma servono nel migliore dei casi tre immagini corrispondendi alle tre viste ortogonali, ma in molti casi ne servono anche sei.
In ogni caso il modello finale sarà sempre frutto di un'interpretazione di chi lo ha fatto e delle approssimazioni matematiche del programma.
Per avere un modello 3d preciso (sino a un certo punto) che io sappia l'unico mezzo attualmente disponibile è uno scanner 3d, che ha un costo proibitivo per un privato.
Hattori Hanzo
16-02-2005, 15:05
Grazie per le info... :)
Sono un profano totale in queste cose per cui a quanto pare è possibile solo fare un'approssimazione della figura o della persona partendo da delle immagini (3 o 6)?
Con quali software si può fare ? 3Dstudio o maya tipo?
PS: in effetti nel programma che ho visto mi sembrava alludessero all'utilizzo di uno scanner 3D... e ovviamente non ci penso nemmeno a uno scanner 3D... :D :D
Grazie cmq!
:)
giorgione_tg
26-05-2005, 13:15
In realtà esiste, ma cmq in qualsiasi caso escludono la possibilità di realizzare cose particolarmente complesse, al max si può usare per oggetti di sfondo cha necessitano di una texture realistica! si chiama PhotoModeler.. esiste una versione "leggera" = lite gratuita, a me parte lo stesso con xp anche se viene supportata da win95-98 e 2000!
aggiorniamoci... ci sta pure
realviz image modeller
che a me sembra molto buono!!
PS: Ovviamente non è automatico, bisogna effettuare una serie di fotografie ben studiate in modo che dalle foto si riesca ad estrapolare tutta la texture... se ci sono angoli morti vi sarà un brutto effetto visivo da altre angolazioni!
ciaooo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.